Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Incontro a Londra con Barry J. Kemp

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2011 19:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/09/2011 13:17
 
Quota

Re:
Hatshepsut76, 20/09/2011 11.50:




.....C’è sempre stato un punto di domanda sui ruoli di Nefertiti e Kiya in qualità di mogli di Akhenaten, ed in questa conferenza Kemp ha introdotto l’idea che Meretaten, la figlia di Nefertiti, possa aver assunto alcuni, se non tutti, i ruoli prima ricoperti da Nefertiti, e forse da Kiya. La sua discussione sull’argomento si è focalizzata sulle prove archeologiche da Amarna, facendo riferimento soprattutto ai testi geroglifici, dove testi originali sono stati rimpiazzati da quelli più nuovi. Gran parte delle prove utilizzate è stata catturata dai primi scavatori in forma di rapporti, fotografie (in particolare quelle di F. G. Newton dei primi anni del 1920), ed illustrazioni di iscrizioni geroglifiche (in particolare le note fatte da Duncan Greenless).

[...]

Le prove di Kemp rafforzano una vista crescente che Meritaten divenne sempre più importante alla fine del regno di Akhenaten, rimpiazzando forse Nefertiti, o Kiya (o entrambe), come controparte femminile di Akhenaten, sebbene Kemp abbia messo in guardia contro la possibilità di non considerare che Nefertiti sia stata rilocata a Menfi o Malkata per diffondere l’influenza della famiglia reale.
La relazione tra le donne reali ed il faraone Akhenaten continuerà senza dubbio ad essere dibattuta in futuro, ma in questa conferenza Kemp ha sollevato l’interessante possibilità che a Meritaten sia stata data una posizione di grande favore nella corte reale, forse uguale a quella delle altre mogli del re.
[...]





Concordo nel dire che il Prof. Kemp è indubbiamente un grande studioso, ancor prima che un grande conferenziere. Tuttavia devo, forse, ammettere che chi ha stilato questo primo resoconto abbia peccato di una certa qual leggerezza, affermando che solo ora sia stata introdotta l'idea che Meritaton assunse un ruolo di rilievo nella corte Amarniana. Per dirla in modo più esplicito, assunse il titolo di Grande Sposa Reale, accostato al cartiglio di suo padre, sostituendo dove i nomi di Nefertiti e dove quelli di Kiya. E queste informazioni sono note da tempo ormai.
Proprio sul sito dell'Amarna Project è possibile visionare le foto di alcuni rilievi in cui la sovrapposizione del nome di Meritaton su quello di Kiya risulta estremamente evidente, poichè il tempo ha fatto si che parte dello stucco di copertura si staccasse, riportando in evidenza i segni che componevano il nome della Sposa Grandemente Amata.
Meritaton assunse una posizione di primaria importanza dunque, dopo la "scomparsa" dalla scena pubblica della madre e dopo che anche Kiya tornò nell'ombra da cui era venuta (non conosciamo la sua fine, ma nemmeno le sue origini, al pari della Sposa principale).

Interessante l'ipotesi di una Nefertiti inviata presso Menfi o presso Malqata, con l'intento di operare forse un controllo più diretto sull'operato del Clero di Amon e quello, sicuramente non secondario, di far sentire la presenza del Re, in un luogo dalle radicate tradizioni, quale era la Tebe dell'epoca. Non scordiamo infatti che sussistono riscontri della presenza del "misterioso" Smenkhkhara proprio nell'area Tebana e che quest'ultimo regnò, presumibilmente, in coreggenza con Akhenaton.

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.