Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Incontro a Londra con Barry J. Kemp

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2011 19:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
20/09/2011 11:50
 
Quota

Intanto vi presento le prime due parti della traduzione. Che per comodità dividerò in interventi distinti.


La conferenza 2011 dell’ Ancient World Tours si è tenuta allo UCL di Londra, nel week end del 3-4 settembre. Gli autori hanno partecipato e presentano questa recensione generale della conferenza. Nei prossimi 10 giorni pubblicheremo anche delle rassegne dettagliate di circa metà delle sessioni, nella sezione Magazine Reviews di Egittologia (che formalmente farà parte della prossima edizione). Nel momento in cui saranno pubblicate, tutte le rassegne saranno iperlinkate in maniera automatica a questo articolo, ed anche agli altri, così che siano facili da trovare. Per ragioni di presentazione, gli interventi sono starti raggruppati per soggetti, e non nell’ordine in cui sono state enunciate durante la conferenza.
Il tema per il 2011 era il periodo amarniano, e molte delle conferenze erano focalizate proprio su questo.

Barry Kemp – La politica degli harem ad Amarna? Riflessioni su uno sguardo ad alcuni vecchi report di scavo

Il Professor Barry Kemp della University of Cambridge, Direttore dell’Amarna Project e presidente dell’Amarna Trust ha tenuto le lezioni chiave il primo giorno. La prima ha aperto la conferenza con un discorso sulla politica negli harem ad Amarna, e la seconda ha chiuso la giornata con uno sguardo avanti, ai lavori furturi dell’Amarna Project. È stato utile che in questo discorso d’apertura abbia mostrato la piantina del sito di Amarna per chi non abbia familiarità con esso.
In “Harem Politics at Amarna?” ha guardato il rapporto (sia temporale sia politico) tra Akhenaten, Nefertiti, Meretaten and Kiya, inserendo la sua ricerca nel contesto di scavi antichi. C’è sempre stato un punto di domanda sui ruoli di Nefertiti e Kiya in qualità di mogli di Akhenaten, ed in questa conferenza Kemp ha introdotto l’idea che Meretaten, la figlia di Nefertiti, possa aver assunto alcuni, se non tutti, i ruoli prima ricoperti da Nefertiti, e forse da Kiya. La sua discussione sull’argomento si è focalizzata sulle prove archeologiche da Amarna, facendo riferimento soprattutto ai testi geroglifici, dove testi originali sono stati rimpiazzati da quelli più nuovi. Gran parte delle prove utilizzate è stata catturata dai primi scavatori in forma di rapporti, fotografie (in particolare quelle di F. G. Newton dei primi anni del 1920), ed illustrazioni di iscrizioni geroglifiche (in particolare le note fatte da Duncan Greenless). Ha anche fatto riferimento ad un numero delle contemporanee Lettere di Amarna, scambiate tra Akhenaten ed il capo dei Mitanni. La conoscenza dei titoli standard e degli epiteti per entrambi gli individui, e il tipo di ruolo che può essere loro stato dato è la chiave, e Kemp ha raccolto perizie in tutto il mondo allo scopo di dare un’interpretazione dettagliata di cosa significassero le modifiche testuali.
Le prove di Kemp rafforzano una vista crescente che Meritaten divenne sempre più importante alla fine del regno di Akhenaten, rimpiazzando forse Nefertiti, o Kiya (o entrambe), come controparte femminile di Akhenaten, sebbene Kemp abbia messo in guardia contro la possibilità di non considerare che Nefertiti sia stata rilocata a Menfi o Malkata per diffondere l’influenza della famiglia reale.
La relazione tra le donne reali ed il faraone Akhenaten continuerà senza dubbio ad essere dibattuta in futuro, ma in questa conferenza Kemp ha sollevato l’interessante possibilità che a Meritaten sia stata data una posizione di grande favore nella corte reale, forse uguale a quella delle altre mogli del re.
La passione di Kemp per Amarna e la sua competenza sono ovvie. Combinata con una affabilità naturale ed il talento nelle presentazioni, è facile capire perché egli sia un conferenziere così popolare.

Una relazione scritta più dettagliata e un commento su ambedue le conferenze seguirà in un articolo separato.

[Modificato da Hatshepsut76 20/09/2011 11:50]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.