È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Il mistero della mummia di Merenptah

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2011 00:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2011 20:48
 
Quota

Re:
roberta.maat, 19/01/2011 9.23:

Il testo cui mi riferivo nella richiesta per Meryt, che ringrazio, non è quello di Grilletto perchè non è presente nella mia biblioteca. Peraltro le anomalie della mummia di Merenptah che riguardano costole e vertebre sopranumerarie non erano citate mentre si poneva l'accento su carattersistiche chimiche che avrebbero dovuto confermare una morte per annegamento e traumi a testimonianza della vicenda dell'esodo.
Non credo però che questa teoria potesse essere suffragata in passato da indagini chimico-scientifiche sofisticate e pertanto ritengo che furono altre interpretazioni quelle che indussero a ritenere Merenptah il faraone dell'esodo.




Roby, forse ne hai letto nel volume di Halioua, "La medicina al tempo dei Faraoni". Anche in quel testo, infatti l'autore riferisce che Merenptah potrebbe essere il farone dell'Esodo (Pag. 222). A proposito di patologie, però, sembra che l'autore si limiti ad evidenziare soltanto un'artrosi cervicale a carico di questo Sovrano.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2011 20:59
 
Quota

Re: Re:
pizia., 19/01/2011 19.47:

....
Per sapere qualcosa di veramente preciso bisognerebbe leggere direttamente la relazione di Bucaille del 1980, almeno sarebbero notizie di prima mano.
Qualcuno ha idea di come trovarla?
Ci sarà qualcosa sul web?








E' possibile consultare parte del suo libro "The Bible, the Qur'an, and Science", tramite GoogleLibri, ma purtroppo l'autore stesso specifica che il libro andò in stampa prima che i risultati definitivi delle analisi condotte sulla mummia di NìMerenptah fossero disponibili. Accenna comunque ai vari esami condotti, anche sul torace e sull'addome. Ma nelle parti disponibili del volume non trovo alcun accenno all'anomalia costale.
Anche Bucaille specifica che tutte le evidenze portano a ritenere che Merenptah possa essere stato il faraone dell'Esodo.

In ogni caso, ecco il link (il volume è in lingua inglese, purtroppo - per individuare le pagine dedicate al Re utilizzate la funzione di ricerca che compare nella colonna di sinistra, ma digitate "Merneptah"):

"The Bible, the Qur'an and Science"
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
23/02/2011 22:13
 
Quota

Dunque, ho trovato finalmente dove avevo letto questa cusiosità.
Purtroppo solo poche righe e nessun riferimento dell'autore a fonti identificabili.
Il testo dove lessi di Merenptha quale faraone dell'esodo à "La valle dei re" di John Romer.
Lo scrittore inserisce questa notizia nel contesto della narrazione relativa alla campagna di Carter del 1904, quando l'archeologo, impegnato negli scavi alla tomba di Hatshepsut, si occupò anche della ripulitura della tomba di Merenptha., la cui mummia peraltro era già stata rinvenuta da Loret altrove come tutti sappiamo.
In questa occasione Carter fece istallare nella camera sepolcrale un impianto di illuminazio elettrica.
La splendida grade tomba richiamò un gran numero di visitatori, all'epoca, per la bellezza ma soprattutto perchè si riteneva che Merenptha fosse il faraone dell'esodo dopo le dichiarazioni degli studiosi che dedussero, dalle condizioni in cui analizzarono la mummia, una morte per traumi ed annegamento.
L'idea che il faraone fosse, come riferito dalle Scritture, annegato nel mare di giunchi provocò grande interessamento per la tomba faticosamente ripulita da Carter.
Sargon
[Non Registrato]
Viandante
25/02/2011 12:31
 
Quota

Faraone dell' esodo
Secondo alcuni studiosi, il faraone della schiavitù fu Horemheb e quello dell' esodo Ramsete I.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

27/02/2011 22:06
 
Quota

Secondo altri nessuno dei due, anzi dei tre...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/02/2011 22:11
 
Quota

secondo altri, in effetti, non ci fu nessun Esodo, per dirla tutta, ma soltanto (aggiungo io) la cacciata degli Hyksos....
[Modificato da -Kiya- 27/02/2011 22:11]
sargon
[Non Registrato]
Viandante
01/03/2011 00:24
 
Quota

Il faraone dell' Esodo
Secondo alcuni studiosi che reputo seri e documentati, la scansione degli avvenimenti relativi all' esodo, fu il seguente: Tutmosi III fu il motivo che Abramo si trasferì in Canaan, Amenofi III, quello di Giuseppe e quello dell' esodo fu Ramsete I. Naturalmente i motivi storici sono diversi da quelli citatati dalla Genesi, ma la cronologia è quella. Ad esempio Thomas Mann nella sua monumentale opera "Giuseppe il Nutritore" descrive Akhenaton come il faraone di Giuseppe. Ma bisogna ricordare che il periodo di regno di AIII fu splendido e lo stesso fu adorato come Dio dell' abbondanza, fino all' epoca tolemaica. Segnalo che nella campagna asiatica di Tutmose III, che invase il Mitanni, seguì il seguente itinerario: attraversò l' Eufrate a Karkhemis, conquistò Tunip, Irritu e Harran; ritornò in Caanan attraversando il fiume a Emar, più a sud fino a Nya, caccia agli elefanti. Tali dati sono scolpiti a Luxor. Sempre dalla Genesi si legge che il percorso seguito per recarsi ad Harran e ritorno di Giacobbe fu il medesimo.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.