Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La suddivisione in Dinastie dei Sovrani Egizi

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2011 04:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/01/2011 15:45
 
Quota

Siamo nel III sec. a.C. , Alessandro Magno è deceduto da qualche anno e sull'Egitto regna il primo dei Tolomei.
I culti Egizi e quelli Greci si integrano l'un l'altro, dando vita a nuove entità divine. Tra le principali vi è Serapide.
Serapide scaturisce dall'unione tra Osiride e Api, ma le sue fattezze sono assolutamente grecizzanti, il suo volto è quello di Zeus.
Il culto di Serapide si avvale di una schiera di sacerdoti. Uno di questi è Manetone, il quale, attingendo a fonti locali, compila una storia dell'Egitto in lingua greca: l'Aigyptiakà.

L'opera di Manetone, purtroppo, è andata in gran parte perduta. Soltanto dei frammenti sono giunti fino a noi, compresi nelle opere posteriori di Giuseppe Flavio, Sesto Africano ed Eusebio di Cesarea.
Intorno al VII/VIII sec. d. C., lo storico Giuseppe Sincello riprende il lavoro di Sesto Africano ed Eusebio e compila la sua Cronografia alla quale l'autore acclude un'Epitome, ossia una lista dettagliata dei Sovrani che regnarono sull'Egitto, suddivisa in trenta dinastie. Ad ogni Sovrano era attribuita la relativa durata di regno.
Poichè Giuseppe Sincello attinse all'opera dei suoi predecessori, i quali, a loro volta, attinsero a quella di Manetone, fu riconosciuta a quest'ultimo la paternità della suddivisione in dinastie dei Sovrani dell'Antico Egitto.

Sebbene siano ormai trascorsi 2300 anni, la divisione proposta da Manetone rappresenta tutt'ora la base della classificazione su cui poggia la moderna Archeologia.
Va detto che non possediamo alcun riscontro che possa consentirci di far luce sull'ipotetico criterio adottato dagli Egizi per una qualche suddivisione.

Senza nulla togliere al prestigio dell'opera di Manetone e alle conoscenze dell'autore, per quanto numerosi siano i riscontri storici a favore dell'attendibilità del suo elenco, restano pur sempre forti dubbi. Occorre, infatti, ammettere che l'Epitome, così come ci è pervenuta, presenta non pochi errori e inesattezze. Non ci è consentito escludere, ad esempio, che Manetone, in assenza di documenti comprovati e certi, abbia dovuto attingere alla tradizione orale, ai miti, la cui creazione/elaborazione è da ritenersi caratteristica peculiare della cultura Egizia antica. Non è possibile, inoltre, escludere la possibilità che, data la frammentazione e i ripetuti rimaneggiamenti, i dati pervenuti fino a noi siano il risultato di alterazioni.

La successione al trono d'Egitto era regolata da criteri specifici. Il trono si ereditava per discendenza diretta: era ritenuto Principe Ereditario il primogenito nato dal Re e dalla Grande Sposa Reale. Il Re defunto diveniva Osiride, nel suo successore si incarnava Horus. Un iter che sottintende una continuità che non richiede alcun tipo di interruzione, tanto meno quando in assenza di un erede legittimo, il Re era costretto ad operare la sua scelta nella schiera dei suoi collaboratori. Nemmeno quando, in caso di morte inaspettata del sovrano, occorreva prendere una decisione in tempi stretti (70 giorni?) affinchè il trono d'Egitto non restasse vacante.

Ancora una volta, ci troviamo probabilmente a dover ammettere che ci accostiamo alla storia Egizia con la mente offuscata da meccanismi moderni.

La ripartizione in dinastie suggerisce effettivamente l'esistenza di un criterio di "accorpamento" tra famiglie adottata dagli Egizi o si tratta soltanto di una convenzione, una comodità, adottata a posteriori e totalmente estranea al popolo del Nilo?
[Modificato da -Kiya- 11/01/2011 04:43]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.