È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Hawass: "Howard Carter era un ladro"!

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2011 08:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
15/01/2011 14:28
 
Quota

Re:
Mi trovo concorde sostanzialmente su quasi tutta la linea ma non su questo passaggio
Hotepibre, 11/01/2011 19.03:

Io sono convinto che Carter sapesse perfettamente dove era la tomba di Tut ben prima di scavarla (non dimentichiamo che subito dopo la prima Guerra Mondiale spostò il campo di scavo in un'altra zona della Valle quando era già sul punto esatto in cui scoprirà poi la KV62) e che tale scoperta avverrà solo quando, in previsione dell'abbandono della concessione da parte di Carnarvon, decise che era arrivato il momento di giocare la carta vincente!



Innanzi tutto vorrei sapere su quali indizi asserisci che Carter avesse già scoperto la tomba anni prima. Il fatto che ci fosse passato vicinissimo anni prima non costituisce una prova: mai giocato a battaglia navale? e ridurre una zona del campo avversario un colabrodo e scoprire poiche la nave si celava in quegli unici due puntini vicini che avevi lasciato per cercare altrove?
Comunque se fosse andata così avrebbe dovuto tener conto di diversi fattori
1) doveva saperlo lui e nessun altro (come avrebbe fatto a scoprirlo da solo?)
2) doveva avere un santo in paradiso (o un dio egizio [SM=x822723] )dalla sua parte che tenesse in vita e salute lui e Carnarvon (quest'ultimo era già di salute cagionevole) e per quanto riguarda Carter, stare nella valle dei re degli anni 10-20 era una prova di sopravvivenza quotidiana.
3) doveva sperare che nel frattempo,tra una stagione di scavo e l'altra non ci fossero cambi radicali alle poltrone che contavano o sconvolgimenti politici che potevano impedirgli di continuare gli scavi nonostante la volontà e i mezzi economici di Carnarvon.
Perchè aspettare anni per essere riconosciuto come il più grande archeologo del mondo?
E poi...
"Ho scoperto la tomba di Tut, forse è intatta, forse è vuota....vabbè...chissenefrega.......aspettiamo qualche anno poi si vedrà...." [SM=g1361799] [SM=g1361799]

[SM=x822751] non mi convince [SM=x822751]



OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
15/01/2011 14:36
 
Quota

Spero di non prendere una cantonata, devo ricercare l'articolo, ma mi sembra di aver letto che la cosiddetta "valle delle riproduzioni" si troverà vicino alla casa che fu di Carter. Questa versa in brutte condizioni ma sarà il buon Zak a riportarla ai fasti originali dando onori all'uomo che ha scoperto la tomba di Tutankhamon.

E poi salterebbe fuori dicendo che Carter era un ladro? [SM=g1361799]
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
01/02/2011 08:26
 
Quota

Scrive Howard Carter: " ... Come abbiamo già detto, durante la XXI dinastia, tredici mummie reali erano state tumulate nel sepolcro di Amenhetep, ove vennero rinvenute nel 1898. Nei sarcofagi furono però trovate soltanto le mummie: tutte le ricchezze che, nella loro potenza, i faraoni avevano voluto profondere nei sepolcri, erano sparite da tempo, ma ai corpi era stata almeno risparmiata l'ultima profanazione. ... Il corpo dello stessdo Amenhetep giaceva ancora nel suo sarcofago, dov'era rimasto per più di tremila anni. Molto opportunamente il governo, su istanza di sir William Garstin, decise di non trasferire altrove la mummia; il sepolcro venne sprangato, posto sotto una rigorosa sorveglianza, e lì il re venne lasciato nel suo riposo. Purtroppo questa storiaebbe un seguito. Dopo un paio d'anni, una banda di ladri riusci a penetrare nella tomba, senza dubbio con la complicità delle guardie, e frugò nel sarcofago ... I ladri vennero in seguito rintracciati e arrestati dall'ispettore capo alle Antichità, che però non fu in grado di farli condannare ... Il procedimento giudiziario, quale risulta dagli atti ufficiali, ricalca sensibilmente le orme di quelli a suo tempo istruiti a carico degli antichi ladri di tombe ... per cui siamo costretti a concludere che i moderni egiziani non differiscono gran che, sotto molti aspetti, dai loro antenati ... Da questo episodio possiamo comunque ricavare una morale da offrire ai critici che ci hanno definiti vandali perché preleviamo oggetti dalle tombe. Trasferendo quelle antichità nei musei, noi ne salvaguardiamo realmente la sicurezza: lasciate in situ, esse diverrebbero inevitabilmente, prima o poi, preda dei ladri ...". Da: "La scoperta della tomba di Tutankhamon", Howard Carter, 2008, PD, pag. 37 - 38.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.