Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Pi-Ramesse: effetto della minaccia Ittita?

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2010 13:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
01/11/2010 14:25
 
Quota

Tutto quello che è stato illustrato è sicuramente supportato da verità incontestate ma vorrei suggerire un'ulteriore lettura del fatto.

Premetto che quanto sto per esporre è solo un pensiero personale e, oltretutto, non approfondito nel contesto storico.

Sono trascorsi, relativamente, pochi anni dalla cancellazione dell'eresia amarniana, ad Akhenaton sono succeduti quattro o cinque sovrani, il culto di Amon è stato ripristinato in toto e il suo clero ha ripreso completamente le sue prerogative e, probabilmente, anche i suoi intrallazzi alla corte del faraone.

Potrebbe essere che, per gli stessi motivi che spinsero Amenhtep III a cercar di prendere le distanze dal clero e successivamente il figlio di lui a fondare una nuova religione e una nuova capitale, prima Sethi e poi Ramses abbiano sentito la necessità di spostare la capitale senza creare nuovi dei ma appoggiandosi a un grande dio già presente nel panteon egizio, Ptah?

La scelta della località, sempre seguendo il mio pensiero, potrebbe essere stato dettato dal controllo delle vie commerciali che lì transitavano e che già avevano suggerito l'edificazione di Het-Uaret (Avari) e contestualmente/consecutivamente la formazioni di divisioni militari prima per il rafforzamento del controllo delle predette vie commerciali e, successivamente, a difesa del territorio a causa dei movimenti Ittiti oltre il confine poi utilizzate nell'attacco culminato nella battaglia di Qadesh.

Non ho consultato fonti ma è solamente un pensiero personale, forse leggo troppi romanzi........

Ciao, BATA.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.