È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Pi-Ramesse: effetto della minaccia Ittita?

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2010 13:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
01/11/2010 13:54
 
Quota

Ma il fatto di voler avere maggior controllo sottintende chiaramente l'esigenza di imporsi sul pericolo Ittita. Per di più con il nuovo regno (ricordiamo fin dove giunse Thutmosi III) e il nuovo assetto "imperialistico" delle dinastie eg. si rendeva necessario centralizzare maggiormente la capitale: secondo me, valgono tutte le ipotesi ricordate: un maggior controllo su tutto l'impero in una posizione centrale anche nei confronti del panorama mediterraneo e mediorientale, il fatto che la famiglia ramesside provenisse da li (giustifica la scelta di edificare la capitale li e non, magari, in una città già ben nota), la necessita di mostrare la potenza del faraone agli "ospiti" attraverso un "portico d'ingresso" spettacolare, il pericolo ittita, magari la sempre presente necessita di non diluire troppo il potere centrale con il clero di Amon.. Sono tutti motivi che INSIEME concorrono e rendono necessario e giustificabile uno sforzo economico come quello necessario x l'edificazione di una nuova capitale.
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
01/11/2010 14:25
 
Quota

Tutto quello che è stato illustrato è sicuramente supportato da verità incontestate ma vorrei suggerire un'ulteriore lettura del fatto.

Premetto che quanto sto per esporre è solo un pensiero personale e, oltretutto, non approfondito nel contesto storico.

Sono trascorsi, relativamente, pochi anni dalla cancellazione dell'eresia amarniana, ad Akhenaton sono succeduti quattro o cinque sovrani, il culto di Amon è stato ripristinato in toto e il suo clero ha ripreso completamente le sue prerogative e, probabilmente, anche i suoi intrallazzi alla corte del faraone.

Potrebbe essere che, per gli stessi motivi che spinsero Amenhtep III a cercar di prendere le distanze dal clero e successivamente il figlio di lui a fondare una nuova religione e una nuova capitale, prima Sethi e poi Ramses abbiano sentito la necessità di spostare la capitale senza creare nuovi dei ma appoggiandosi a un grande dio già presente nel panteon egizio, Ptah?

La scelta della località, sempre seguendo il mio pensiero, potrebbe essere stato dettato dal controllo delle vie commerciali che lì transitavano e che già avevano suggerito l'edificazione di Het-Uaret (Avari) e contestualmente/consecutivamente la formazioni di divisioni militari prima per il rafforzamento del controllo delle predette vie commerciali e, successivamente, a difesa del territorio a causa dei movimenti Ittiti oltre il confine poi utilizzate nell'attacco culminato nella battaglia di Qadesh.

Non ho consultato fonti ma è solamente un pensiero personale, forse leggo troppi romanzi........

Ciao, BATA.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
01/11/2010 16:58
 
Quota

Re:
.Bata., 01/11/2010 14.25:

Potrebbe essere che, per gli stessi motivi che spinsero Amenhtep III a cercar di prendere le distanze dal clero e successivamente il figlio di lui a fondare una nuova religione e una nuova capitale, prima Sethi e poi Ramses abbiano sentito la necessità di spostare la capitale senza creare nuovi dei ma appoggiandosi a un grande dio già presente nel panteon egizio, Ptah?




Può essere benissimo, anche se Ramesse era molto legato al culto di Amon...

OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
01/11/2010 17:24
 
Quota

Qualche riflessione: sappiamo datare l'edificazione della città? Voglio dire, la battaglia di Kadesh si è svolta durante il quinto anno di regno di Ramses. La città esisteva già? Come si poteva costruire una città di quella importanza e di quelle dimensioni in soli 5 anni ? E comunque all'inizio del suo regno il pericolo ittita era reale, forse era rischioso dispendere tutti quegli sforzi, umani e economici con il nemico alle porte. Se invece è stata costruita dopo la battaglia di Kadesh la minaccia ittita non era poi più una grave minaccia, anzi, il trattato con gli ittiti metteva Ramses al sicuro anche da eventuali attacchi di altri popoli. In questo caso il motivo potrebbe essere un altro....
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
01/11/2010 17:39
 
Quota

Ramses il Grande..... cosa devi fare per essere "il grande"? Costruire Pi-Ramses, la città di Ramses! La più grande, la più bella,la più rigogliosa, la più imponente, la porta d'accesso al regno egizio, al regno di Ramses, dove ogni casa, ogni vicolo, ogni palazzo porta il suo nome. Ma è rischioso se sei a rischio guerra. Invece se hai da poco "vinto" una battaglia fondamentale per il futuro del tuo paese, puoi mettere anima e cuore in questa impresa e hai l'appoggio di tutto il popolo che ti ricorderà in eterno (deviazioni del Nilo permettendo.. [SM=g999108] )
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
01/11/2010 18:18
 
Quota

Resta da capire quando fu dato inizio alla fondazione della città. Anche io penso come Ramsy e mi pare assai credibile che la fondazione avvenne dopo la battaglia di Kadesh, a conferma di una vittoria e a scanso di equivoci sulla veridicità del trionfo di Ramses oltre che a testimonianza imperitura della sua grandezza.
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
02/11/2010 09:18
 
Quota

La città di Pi-Ramses non fu edificata ex novo ma sviluppò e ampliò l'antica capitale Hyksos Het-Uaret meglio conosciuta come Avari.

Va sottolineato che quando re Ahmose conquistò la città, completando di fatto la liberazione dell'Egitto, non fu presa con la forza e distrutta ma si arrese a un assedio.

Al ritiro delle forze di liberazione la città riprese il suo ruolo di snodo commerciale lungo le piste carovaniere in uscita e in entrata lungo la direttrice orientale del delta.

Per questi motivi non bisogna ricercare la fondazione della città ma l'inizio delle opere che la portarono a divenire la capitale delle Due Terre, opere che ebbero inizio sotto il regno di Sethi.

Ciao, Bata.

P.S.: Questi non sono liberi pensieri.
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
02/11/2010 10:14
 
Quota

so che quello che è scritto su wikipedia è da prendere con le pinze usando guantoni da boxe, ma quello che dice a riguardo di Avaris ricordo di averlo letto anche da fonti ufficiali ( forse dal sito di Hawass [SM=x822741] )

it.wikipedia.org/wiki/Avaris

sotto la voce di "Pi-ramses" si ipotizza che l'inizio della grande città vicino ad Avaris sia opera addirittura di Ramses I: quì non mi pronuncio perchè non l'avevo letto da nessun'altra parte [SM=g999103]

it.wikipedia.org/wiki/Pi-Ramses
[Modificato da RAMSY 02/11/2010 10:15]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
02/11/2010 15:11
 
Quota

Non mi sono espressa bene, con fondazione volevo intendere quando Ramses scelse di dare la sua impronta al sito di Avaris.
OFFLINE
Post: 166
Post: 166
Registrato il: 12/01/2009

EgiTToPhiLo/a
Suddito
02/11/2010 18:05
 
Quota

Io invece ho sempre pensato che Pi-Ramesse fosse già capitale Egizia durante lo scontro con gli Ittiti. La chiave forse è la "divisione di Ptah" che sappiamo avere sede proprio a Pi-Ramesse.
Siamo certi che a Qadesh ci fosse tale divisione e sappiamo anche che assegnare una divisione ad una "sede" vuol dire che quel particolare reggimento nasce e si addestra nella caserma situata in tale sede, e che viene protetta dalla presenza del tempio dedicato alla divinità di cui porta il nome. Se Pi-Ramesse non esisteva durante lo scontro di Qadesh vuol dire che la divisione di Ptah avesse sede da un'altra parte e lì sarebbe rimasta, ovviamente.
Non credo neanche ci siano templi dedicati a Ptah per il resto dell'Egitto, dove non ci fosse già una divisione militare (ma su questo non sono informato).
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.