Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Il Neolitico: Il Signore degli Animali e Lo Sciamano

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2012 15:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

23/07/2010 03:41
 
Quota

Adesso cerco di fare l'avvocato di Wilkinson, perché penso ci sia una giustificazione all'uso della parola "sciamano" in quel contesto.
Tanto per cominciare nel libro non si può dire sia un termine ricorrente, anzi, tutt'altro, forse compare solo lì, nella spiegazione relativa a quella immagine.
Potrebbe non essere la parola esatta usata nella versione dell'autore (inglese), ma adattata al contesto dal traduttore.
Ma anche se in tal caso TW avesse deciso di usare deliberatamente quella definizione, immagino sia stato per rendere un'idea in un libro divulgativo, non per affermare la presenza di sciamani nel predinastico.
Inoltre si tratta di uno dei pochi casi in cui l'individuo ha sulla testa non due, bensì svariate punte, per ciò si intendeva distiguere questa iconografia da quella più diffusa a preludio delle due piume, paragonandoli a "capelli dritti".
Dico questo perché non vorrei che una mia sbagliata interpretazione delle parole di un autore, o l'aver fissato questo particolare (poco significativo in verità, TW non basa alcuna delle sue deduzioni sulla figura menzionata), possa generare fraintendimenti sull'attendibilità del libro o dell'autore.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.