Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Il Neolitico: Il Signore degli Animali e Lo Sciamano

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2012 15:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 178
Post: 178
Registrato il: 02/05/2009
Scriba Guardiano
Suddito
22/07/2010 14:46
 
Quota

Con mille cautele per non farmi trascinare dentro questa discussione sullo sciamanesimo in Egitto in quanto è argomento che mi avvince al massimo grado :-) ti aggiungo qualche informazione Pizia.

La definizione di Wilkinson di "capelli dritti" è per lo meno discutibile perchè non tiene conto di un'iconografia presente in massiccia quantità nell'Egitto predinastico: quello di due piume o corna (ma sono spesso ben identificabili come piume o protuberanze vegetali). Per una sola raffigurazione che sembra avere piu di 2 robe dritte sulla testa, non è necessario ricorrere ad interpretazioni alternative: si tratta sicuramente dello stesso tipo di ornamento corrispondente alle 2 piume.

I graffiti del deserto, ma anche alcuni reperti provenienti da Abydos Naqada II, mostrano chiaramente queste due piume sulla testa di "leader" su barche piene di rematori. Il contesto dei graffiti potrebbe a volte essere funerario ma non sempre. A volte questi personaggi sono vestiti con una pelle animale come i preti "sem" di epoca storica.

Il problema ad identificarli come sciamani resta nelle definizioni antropologiche: giudicare da un abbigliamento o "parure" non è sufficiente. Una condizione necessaria per parlare di sciamanesimo è l'esistenza di stati di "trance" sciamanica e contatto con entità spiritiche, prevalentemente del mondo naturale ma non solo. In Asia questo è storicamente associato con le danze con il tamburo oppure con l'assunzione di sostenze psicoattive. In sudamerica esclusivamente con sostanze psicoattive. Etnobotanica è il nome del relativo studio.

Questa condizione necessaria non è "provabile" nel Neolitico o Predinastico egiziano, ergo non si riesce a distinguere un "leader" da uno sciamano a giudicare dai graffiti.
Devo dire che gli egittologi che parlano di "sciamani" rivelano spesso la loro scarsa preparazione in materia di antropologia: non a caso oggi ci si affida a specialisti interdisciplinari. Ma antropologi al lavoro in Egitto ancora non ne ho visti.....

In più, e qui vi lascio riflettere, queste due piume appaiono nell'iconografia dei "neter" egiziani, partendo da Min (Mn-w) già nell'antico regno e poi sulla testa di altre divinità, ma soprattutto Amon (I-mn). E non dimenticate che gli egiziani ci dicono che i loro "neter" erano antichi sovrani che avevano regnato sull'Egitto nell'età dell'oro..... forse una mezza verità........

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.