Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Il Neolitico: Il Signore degli Animali e Lo Sciamano

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2012 15:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

22/07/2010 12:18
 
Quota

Finché qualcuno non si decide a mettere in rete qualcosa di più dovrò fare così anche io, cioé cercare una biblioteca in cui possa entrare...


Forse per la figura sotto la tenda Barca intende quella sotto il baldacchino sulla barca in alto ma non sono sicuro: quello che è sicuro è che qui fa confusione perchè sul manico del pugnale di Gebel el arak c'è in bella evidenza invece quella che lui definisce "una figura umana assalita da una coppia di leoni" che è invece il vero "Signore degli animali"


Ecco, infatti, la figura del "separatore" come "colui che mette ordine", mi è più familiare, mentre quella dello sciamano (sempre se lo è) sotto la tenda, circondato dagli animali non la trovavo proprio.

Di sciamano parla il Wilkinson a proposito della figura umana con capelli ritti sulla testa trovata graffita sulle rocce di uno wadi del Deserto Occidentale (raffigurazione citata anche da Emilioraff.)

Il guaio è che il libro del Barca è uno dei pochi a parlare abbastanza diffusamente di questi argomenti.
Noi facciamo spesso riferimento e affidamento su quel libro, perché è uno dei pochi a parlare diffusamente di questi argomenti, ma devo ammettere che a volte avrei bisogno di qualche spiegazione in più...
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.