Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Il Neolitico: Il Signore degli Animali e Lo Sciamano

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2012 15:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 178
Post: 178
Registrato il: 02/05/2009
Scriba Guardiano
Suddito
21/07/2010 12:10
 
Quota

ciao caro emilioraf, purtroppo sono latitante da un pò di tempo per impegni personali piuttosto gravosi e che mi distraggono la mente... prometto di essere piu presente in futuro.

Tenete presente che sono un appassionato studioso di sciamanesimo e che nelle mie ricerche sul predinastico ho cercato deliberamente riferimenti a ciò. Ma per ora, a livello di evidenze archeologiche e iconografiche, c'è ben poco.
Una tomba di Hierakonpolis presentata da R. Freidman come tomba di una "sciamana" è forse miglior indizio ma, a dire il vero, la definizione di "sciamana" della Friedman lascia perplessi dal punto di vista degli standard antropologici....

In parte il problema risiede anche nella definizione di "sciamanesimo" concetto per lo meno elastico. Forse meglio sarebbe indagare nella direzione dell'"animismo", atteggiamento mentale a cui lo sciamanesimo fa riferimento costante.
A livello intuitivo io sono abbastanza predisposto a pensare che figure sciamaniche siano state alla base della cultura africana predinastica (l'ho persino scritto nella mia tesi) e, in realtà, di tutta la cultura "religiosa" (termine inadatto) egiziana. Ma un indagine seria non va fatta con affermazioni semplicistiche ma con metodo.

La questione del Signore degli animali visto come sciamano non mi trova d'accordo e non mi risulta che ci siano studiosi che lo interpretano in tal senso.

Ma prima di tutto mi preme chiarire che Barca, forse per errore di scrittura, ha fatto una gran confusione nel passaggio riferito da Pizia a pag.161 parlando della Tomba 100. Citando testualmente:

"Vi è anche una figura umana assalita da una coppia di leoni...."

Questo spiega il commento di Pizia. Ma no, la figura non è assalita dai leoni, è invece il "Signore degli animali" mesopotamico che li separa e li domina, immagine, secondo gli orientalisti, del dominio dell'"Eroe (Re)" sulle minacce della natura selvaggia, ovvero la funzione civilizzatrice del re-sacerdote mesopotamico. Questa è l'iconografia tipica di Gilgamesh, non a caso l'eroe civilizzatore ritenuto dalla mitologia (forse storicamente confermabile) come appartenente alla Uruk del III° millennio, quella sicuramente in contatto con l'Egitto predinastico che ne mutua l'immagine.
Le analisi della figura del signore degli animali sono citate in qualsiasi libro di orientalistica che parli di Sumer, sicuramente ci saranno pubblicazioni specifiche.

"..mentre un'altra figura umana è raffigurata sotto una tenda e attorniata da animali, ed è confrontabile con quella sul manico del pugnale di Gebel el-Arak. Questo personaggio è noto tra gli specialisti come Signore degli Animali."

Forse per la figura sotto la tenda Barca intende quella sotto il baldacchino sulla barca in alto ma non sono sicuro: quello che è sicuro è che qui fa confusione perchè sul manico del pugnale di Gebel el arak c'è in bella evidenza invece quella che lui definisce "una figura umana assalita da una coppia di leoni" che è invece il vero "Signore degli animali".

Come dicevo nel precedente messaggio, vestito come un En-ENsi sumero, con tanto di barba e cappello a caschetto esattamente come li ritroviamo nelle immagini sumere, tanto che per questi manufatti trovati in Egitto si è ipotizzato la presenza di artigiani mesopotamici in Hierakonpolis e dintorni che incidevano, in puro stile mesopotamico, anche i soggetti tipicamente egiziani (come in questo manico).

Manico Gebel el arak
Spero quindi sia chiaro che il Signore degli Animali, oltre ad essere un'iconografia puramente mesopotamica che si trova in Egitto per sola importazione culturale, è molto improbabilmente legabile a concetti di sciamanesimo.
Sicuramente invece tale figura è legata alla raffinata propaganda politica di Sumer della fine del IV° millennio che sta passando da una strutturazione politica di tipo collegiale (ci sono analisi in proposito) ad una di tipo "regale", con unico dominatore il Re-sacerdote.
E da quel momento storico in poi, il mondo, con Egitto e Sumer, conobbe per la prima volta nella sua lunga storia, gli assolutismi. Insomma, il signore degli animali più che lo sciamano è il dittatore....

PS per Pizia:
Ho lungamente studiato le immagini dei graffiti di Winkler perchè ne ho fatto delle analisi stilistiche-iconografiche per la loro datazione ed anch'io avevo cercato i pdf :-) purtroppo non li ho trovati e sono dovuto ricorrere alla biblioteca di egittologia alla mia univ. a Pisa.... anche a volerli comprare sono introvabili perchè vecchissimi e mai rieditati... come al solito....
[Modificato da MassimoIzzo 21/07/2010 12:22]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.