Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Crema (CR): Conferenze su Geroglifici

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2010 14:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/08/2010 14:53
 
Quota

La risposta alla domanda proposta da pizia giunge direttamente da uno dei coautori del libro indicato. Si tratta di Paolo Bondielli, che alcuni fra noi già conoscono.
La nostra -francis- ha provveduto ad inoltrare il tutto a pizia direttamente, che in questo momento si sta godendo le meritate ferie. Con l'autorizzazione del suddetto, che ringraziamo, la proponiamo anche qui, affinchè possa soddisfare la curiosità e l'interesse di altri lettori.



[...]
Ho notato che nessuno ha poi scritto nulla riguardo la presentazione del libro e che tu attendevi notizie soprattutto sul Decreto di Menfi, che supponevi essere più antico rispetto alla Stele di Rosetta.
Avendo curato in particolar modo l’approfondimento storico, sia quello antico riguardante il periodo in cui la stele fu incisa (196 a.C.), sia quello moderno della sua riscoperta (1799) da parte dell’Armata d’Oriente, vorrei darti qualche informazione sul Decreto di Menfi.
Se nel frattempo hai già approfondito l’argomento mi scuso e prendi questo scritto come un semplice saluto, altrimenti spero di aver fatto cosa gradita?

Come certamente sai gli ultimi tre secoli di storia egizia sono stati caratterizzati da una minoranza dominante e da una maggioranza dominata. Macedoni di cultura ellenistica i primi, l’intero popolo egizio i secondi.
Ben sappiamo che i Tolomei governarono l’Egitto alla maniera greca, considerandolo una proprietà personale e privilegiando sistematicamente i cittadini di origine greca che per altro già da qualche secolo gestivano un’ampia fetta del commercio in terra d’Egitto.
Tuttavia non possiamo non ritenere genuini alcuni tentativi fatti dai Tolomei per avvicinare queste due culture, quella dominante affascinata da quella dominata che, se pur in una condizione politica di netto svantaggio, presentava i caratteri della sapienza assoluta intesa anche come archetipo di qualsiasi ambito dello scibile umano.
Tra questi tentativi ne vanno ricordati soprattutto quattro:


    _ la creazione di una nuova divinità, Serapide, con l’intento di fondere gli aspetti cultuali dei due mondi, che nelle sue prerogative fondeva tratti di divinità greche ed egizie;

    _ l’istituzione di un sinodo annuale, durante il quale i sovrani ascoltavano le necessità sacerdoti di tutti i templi d’Egitto, individuati dai Tolomei come i migliori interlocutori per essere poi accettati anche dal popolo egizio;

    _ l’incoronazione del sovrano a Menfi secondo l’antica tradizione egizia;

    _ la creazione di testi di propaganda regale, come avvenne per il Medio Regno, dove il sovrano cercava di legittimare il proprio regno con l’uso degli oracoli.



In realtà questi e altri tentativi, non riscossero molto successo e le due culture non si fusero mai com’era nelle speranze dei Tolomei ma anzi, il nazionalismo covava come i tizzoni ardenti sotto uno strato di cenere: invisibili ma pericolosi!
E’ bastato quindi un fatto di “orgoglio” per ridare voce al popolo egizio. Infatti nel 221 a.C. l’esercito di mercenari al soldo dei Tolomei affronta quello siriano di Antioco III a Raphia e per la prima volta vengono schierati soldati egizi. Saranno proprio quest’ultimi a rendere possibile la vittoria di Tolomeo IV Filopatore e da quel momento in Egitto scoppieranno delle vere e proprie rivolte, da sud a nord!
Quelle del nord, più vicine alla capitale Alessandria e agli interessi della corona furono sedati sostanzialmente in poco tempo. Ma al sud, ancora da quella Tebe che per altre due volte nel corso della storia della civiltà egizia aveva riunito le Due Terre, prima nel Medio Regno e poi nel Nuovo Regno, saranno due sovrani, Haruennefer e Ankhuennefer, che sfideranno i Tolomei con un regno autonomo che durerà all’incirca vent’anni.

E qui ci avviciniamo al periodo della Stele di Rosetta e del Decreto di Menfi.
Tolomeo IV Filopatore (che ama il padre, che è l’unico membro della famiglia che non ha ucciso perché già morto! Gli alessandrini erano celebri per coniare soprannomi…) lascia il regno a Tolomeo V Epifane che però è un bambino. La prima incoronazione la riceve ad Alessandria con un’ovazione dell’esercito, com’era costume macedone, qualche anno più tardi la riceverà anche a Menfi.
In quell’occasione erano presenti anche i rappresentanti di tutti i templi d’Egitto e si svolse un vero e proprio sinodo. Il risultato di questo incontro, come di consueto, fu inciso su pietra dura e fu messo in tutti i templi di primo, secondo e terz’ordine…e fu scritto in geroglifico, demotico e greco.
Ebbene si…è proprio la Stele di Rosetta…e il Decreto di Menfi altro non è che il testo che vi fu inciso sopra?
Probabilmente il Decreto di Menfi fu inciso alcune centinaia di stele tra cui anche la Stele di Rosetta, anche se a noi ce ne sono pervenute solo due. Il Decreto di Menfi, è quindi il contenuto della Stele di Rosetta e fu inscritto anche sul muro esterno del mammisi in forma di tempietto a periptero, costruito all’interno del Tempio di File, anche se poi venne sovrascritto da altri testi e oggi è appena visibile.

[...]

Un caro saluto
Paolo Bondielli

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.