Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Incoranazione del faraone Akhenaton

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2010 20:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
14/04/2010 21:58
 
Quota

Re: Akhenaton
nesim, 14/04/2010 18.24:

Non fu Akhenaton ad inventare questo culto , lui lo rese solo pubblco;aveva ben capito il posto centrale che il sole ha nella vita. Akhenaton non era solo eligioso - aveva ricevuto l'iniziazione da diversi maestri - era scienziato, aveva il dono della telepatatia. Se solo lo avvessero lasciato fare, sarebbe stato un regnante perfetto. La sua religione non era basata sulla paura e sul sacrificio. E'facile immaginare che non fosse visto di buon occhio dalla classe sacerdotale. E' logico che questo cambiamento di programma potesse anche non far piacere a quegli uomini che usano nella religione odio, violenza e guerra. Specie quella di Tebe, che si sentiva estromessa da poteri ed averi. La nuova città fu chiamata Akhetaton, orizzonte del disco solare e rappresentò la nuova caitale per circa 14 anni. Anche la scelta del luogo sembrava senza senso e non fu capita, ma Akhenaton aveva studiato bene le coordinate energetiche e non scelse il luogo a caso. Mi piace sotolineare che il faraone appare spesso nelle rappresentazioni delle statue con dei tratti somatici del tutto peculiari, volto allungato , quasi serpentino, cranio delicocefalo, addome pronunciato, braccia esili. Viene rappresentato come una figura androgina . l'androginia è un simbolo antico che riunifica le forze primordiali nel paradiso terrestre, prima di precipitare nel caos della materia e dellea materia e delle emozioni, ma soprattutto prima dell'esistenza dell'uomo fosse sdopiata nei due sessi. Pensare a tutto ciò mi fa sorgere la domanda su chi fosse veramente Akhenaton.




Gent. ma Nesim,

il mio parere a riguardo di Akhenaton l'ho ampiamente ribadito più volte, all'interno di questa sezione. Ti sarà sufficiente approfondire su alcune delle discussioni che lo riguardano, contenute qui o nella mia sezione personale (Area Monografica). Da quest'ultima riporto un link in particolare, riferito a una discussione in cui riassumo il mio pensiero a riguardo del pensiero e delle scelte del Sovrano:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8833766

Prima di ripetermi e di andare oltre, però, vorrei chiederti se la parte che ho estrapolato dal tuo scritto e che ho riportato in cima a questo messaggio, corrisponde alla tua personale idea di Akhenaton oppure se hai attinto da qualche fonte. Vi sono alcuni punti che, lo ammetto in tutta sincerità, mi lasciano un po' perplessa. Mi riferisco ai poteri telepatici e al ritenere Akhenaton uno scienziato.
Personalmente ho più volte pensato a lui come al precursore della filosofia, ma per quanto io ripercorra le tappe della sua storia nel dettaglio, fatico a trovare indizi che possano configurarlo come tale.

In quanto all'aspetto androgino, non mi è chiaro il ragionamento in base al quale chiami in causa il Paradiso Terrestre. Un simbolo antico, indubbiamente. Tuttavia risalente a un'epoca piuttosto recente, se rapportata a quella Amarniana. Il concetto di Paradiso Terrestre, o di Giardino dell'Eden, si consoliderà infatti soltanto con la redazione della Genesi, avvenuta nel 586 a.C. , sebbene sia assai probabile che ve ne fosse già riscontro nella tradizione oralein epoca precedente.
Tuttavia, continua a sfuggirmi quale sia la risposta che intendi dare alla domanda che poni in chiusura, quando ti chiedi chi fosse realmente Akhenaton.

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.