È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Lo Spirito del Male

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2011 13:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7
Post: 7
Registrato il: 13/03/2010

EgiTToPhiLo/a
27/03/2010 10:55
 
Quota

Smenkhara
Alcuni dicono che vi fu un disastro naturale negli ultimi anni di tegno di Akhenaton,si parla di un dio della pestilenza, persino gli Ittiti sembra si fossero tenuti a distanza dall'Egitto.Non si sa di quale malattia si trattasse, ma ci furono una seri di disgrazie, forse incolparono Akhenaton, per aver abbandonato i vecchi dei, di tutto ciò. Ma le disgrazie continuarono anche dopo la sua scomparsa...forse seppellirono dopo la sua morte il faraone Smenkhara nella famosa tomba 55 in modo blasfemo, pensando che la dea della distruzione sarebbe rimasta imprigionata con lui. Perlomeno questa è una delle teorie che ho sentito. Forse la teoria è un po' fantasiosa, vero?
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
27/03/2010 14:38
 
Quota

Della presunta pestilenza ho letto anch'io, ed anche di probabili cambiamenti climatici da mettere, forse, in relazione con l'esplosione del vulcano Thera, nell'attuale Santorini. Inoltre , secondo alcuni (ma la questionè è un po' controversa) le spese folli di Akhenaton per edificare la nuova capitale ed il suo (presunto) scarso interesse per la politica avrebbero indebolito il regno. Non credo tuttavia che a Smenkhara sia stata attribuita una particolare responsabilità perchè , comunque siano andate le cose, è stata una figura effimera. Forse è stato sepolto con poca cura (sembra che il bellissimo - ancorchè molto deteriorato - sarcofago della KV55 fosse inizialmente destinato ad una donna)perchè trattandosi di un soggetto giovane, non ci si aspettava che dovesse morire...
Fratello, di Tut?
[Non Registrato]
Viandante
28/03/2010 11:29
 
Quota

Smenkhara
Sembra che ci sia legame di sangue dal risultato del DNA con Tut lui sembrerebbe figlio di Nefetiti ma il padre non si sa se era Akhenaton o Amenofi III? O non è così?
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
28/03/2010 11:51
 
Quota

Gli ultimi esami del dna danno Tutankhamon figlio di colui la cui mummia giaceva nella KV55 e della mummia identificata con KV35YL. La KV55 è sicuramente figlio di Amenhotep III e di Tiye ma la sua identificazione con Akhenaton è una ipotesi di Hawass.
Anche l'identificazione di KV35YL con Nefertiti.


Teie
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
28/03/2010 13:13
 
Quota

Ti invito a leggere questa discussione: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8723415
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/03/2010 08:51
 
Quota

Re: Smenkhara
nesim, 27/03/2010 10.55:

Ma le disgrazie continuarono anche dopo la sua scomparsa...forse seppellirono dopo la sua morte il faraone Smenkhara nella famosa tomba 55 in modo blasfemo, pensando che la dea della distruzione sarebbe rimasta imprigionata con lui. Perlomeno questa è una delle teorie che ho sentito. Forse la teoria è un po' fantasiosa, vero?




A riguardo di Smenkhkara, occorre tener presente che non possediamo alcuna certezza sulla durata del suo regno. Sempre che costui sia effettivamente esistito (c'è sempre la teoria che si trattasse di Nefertiti coreggente, con un nuovo nome di incoronazione), gli studiosi dibattono sulle seguenti ipotesi:

1) Fu coreggente di Akhenaton per circa un anno, quindi gli sopravvisse regnando da solo per altri due;

2) Fu coreggente di Akhenaton per circa due anni e regnò in modo indipendente per un anno solamente dopo la morte del Re;

3) Fu coreggente di Akhenaton per poco più di due anni e morì prima di lui.

La figura di Smenkhkara è estremamente sfuocata. Possediamo poco o nulla come prova della sua effettiva esistenza. Nulla di quanto lo riguardi fu trovato nella KV55. Allo stato attuale, quindi, non è comprovabile che l'ipogeo KV55 abbia ospitato il suo corpo.
Sussistono però tracce in alcune tombe Tebane che lascerebbero supporre che questo sovrano abbia rinunciato alla nuova Capitale e sia rientrato a Tebe, dove avrebbe fatto erigere templi di cui oggi non abbiamo più traccia.

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

31/03/2010 00:50
 
Quota

La teoria di Smenkhkara come incarnazione del male da esorcizzare è contenuta, oltre alle varie pubblicazioni di filmati mandati dai canali Sky, in questo libro:

I misteri delle civiltà perdute

Piaghe d'Egitto, Mosé, catastrofi ed epidemie, Akhenaton, Smenkhkara, Tutankhamon, ecc., tutto perfettamente combinato in un puzzle di dimensioni eccezionali.
Se fosse vero, in pratica, l'autore, dando voce ai sostenitori di tali teorie, avrebbe spiegato tutti i principali misteri della storia del mondo antico.
OFFLINE
Post: 23
Post: 23
Registrato il: 09/03/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
16/03/2011 18:38
 
Quota

quando venne scoperta la tavoletta con la raffigurazione do akhenaton con smenkhkara non si sapeva se fosse un altro personaggio oppure fosse nefertiti che diventata coreggente di amenofi IV avesse cambiato nome. io sono d'accordo con kiya abbiamo poco o niente di questo personaggio che visse nell'ultimo periodo del regno di akhenaton, personaggio molto misterioso di cui ancora oggi non si sa bene che ruolo avesse.
sargon
[Non Registrato]
Viandante
22/03/2011 21:53
 
Quota

KV55
Vorrei fare alcune considerazioni su il personaggio della KV55. I suoi resti dimostrano un' età di 25 anni circa. I suoi denti risultano sani e ciò in AE era una rarità. Con quell' età dovrebbe essere nato nell' anno 34° del regno di AIII, suo padre biologico. Giusto quell' anno fu celebrato il secondo Heb Sed con il matrimonio della seconda figlia Iset che potrebbe essere sua madre. Non a caso il marcatore D7S è doppio (15/15). Amenofi aveva 46 anni circa e la regina Teye due in meno, forse non era più fertile. Tadu Hepa giunse in Egitto dopo l' anno 36° e non può essere lei la madre. Tut è nato nel 10° anno di Akhenaton, KV55, il padre ne aveva 15 al momento del concepimento, la madre, la Young Lady, molti di più, ma sarebbe morta poco dopo. Avrebbe sposato poi Meritaton dopo la morte di Akhenaon. Non si sa nulla degli ultimi tre anni, ma le quattro statuette di legno dorato nella tomba di Tut, rappresentano senza alcun dubbio un faraone femminile, dal corpo dolcemente armonioso come le principesse scolpite da Tumose.
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
22/03/2011 22:08
 
Quota

Sargon, in realtà è stato messo in dubbio che l'età del corpo della KV55 avesse 25 anni alla sua morte: più recenti analisi sostengono che dovesse avere un'età maggiore e le ipotesi più "caldeggiate" sono quelle che lo vogliono morto fra i 35 e i 40 anni...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.