È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Festività e ricorrenze nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2009 22:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
07/12/2009 22:12
 
Quota

Curiosità da neofita
Ieri sera, postando un mio messaggio a proposito della domenica, mi è sorta una una curiosità a cui, come neofita, non so dare una risposta: si ha notizia di festività o ricorrenze che, nell'antico Egitto, rivestissero un'importanza particolare per l'intera popolazione? [SM=x822741] [SM=x822727]
OFFLINE
Post: 144
Post: 144
Registrato il: 05/12/2009
Suddito
st hr nb tAwy
imy-r rswt mr=f wsTn
08/12/2009 13:52
 
Quota

Di feste ne esistevano tantissime, ma erano quasi tutte legate ad un tempio e ai sui culti, si tratta di feste locali.
Molto importante a livello nazionale era la festa che celebrava la levata eliaca di sirio (il capodanno degli egiziani il 19 Luglio)!!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/12/2009 15:47
 
Quota

Cara Meryt, se dai un'occhiata alla home del nostro sito, www.egittophilia.it (per ora in costruzione, quindi fa solo da anticamera al Forum) noterai che in cima ad essa scorre il corrispettivo egizio del giorno in corso.
Oggi, ad esempio, corrisponde all'egizio 15° giorno di GRANDE REKEH (MECHIR), 2° mese della stagione di Peret e non sono previste celebrazioni.

Il nostro esclusivo Calendario Egizio propone anche le festività, quindi potrai fartene un'idea generale.
Come ha detto sethorus, si trattava in larga parte di feste religiose riferite alle divinità locali.

Ve n'erano alcune di importanza tale da essere celebrate nell'intero Paese, come quelle riferite a Iside e Osiride, ad esempio.
Una di queste era la cosiddetta "Festa dell'Innondazione", consacrata alla coppia divina, con la quale si celebrava l'inizio dell'estate.
C'era, poi la "Festa delle Messi" che si celebrava nel mese di Pachons. Come sappiamo Iside e Osiride, soprattutto, erano strettamente associati all'agricoltura, ragion per cui la prima germinazione del grano era considerata motivo di celebrazione da riferire ad entrambi.
Di natura strettamente locale, ma indubbiamente importante, era la Festa dell'Opet, che si svolgeva a Tebe.
La celebrazione si svolgeva nel mese di Shemu (Settembre), il secondo dell'estate e celebrava Amon e il suo viaggio verso la sposa, Mut, nel tempio di Luqsor, affinchè potessero unirsi.
La celebrazione rivestiva un'importanza fondamentale per il popolo, che, essendo estromesso dall'accesso al Tempio, vedeva in essa l'unica occasione per ammirare Amon e consegnargli direttamente le proprie offerte.


Per sethorus: L'inizio del Nuovo Anno in Egitto era effettivamente associato alla Levata eliaca di Sirio, ma essendo questo un evento astronomico soggetto a variazioni non possiamo prendere come definitiva la data del 19 luglio. Questa potrebbe essere ritenuta valida al Nord, ma non coincidente con la levata di Sirio osservata a Sud del Paese.
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
08/12/2009 22:14
 
Quota

Grazie di cuore, sia a Sethorus che alla nostra insostituibile Kiya !!!
Mi connetto soltanto ora, perchè ho avuto una giornata fitta d'impegni....

[SM=x822748] [SM=x822748] [SM=x822748]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.