Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Da Tutankhaton a Tutankhamon

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2015 21:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
07/01/2010 23:56
 
Quota

I rimaneggiamenti di questo trono, dunque, riguarderebbero la testa della regina ed il nome di Tut semplicemente per la forma del nome.
E' impensabile che il trono/poltrona fosse appartenuto a predecessori perchè nessuno può immaginare di sostituire un nome precedente in due modi diversi, dunque deduco che il trono è di Tut; decorato in nome di Amon o di Aton non può essere "di seconda mano".
Con questa premessa la regina non puù che essere Anches, però la correzione della nuca e forse della parrucca alimenta il dubbio.
Meritaton era dolicocefala ......ma un suo ritratto sarebbe giustificato solo se in origine fosse stata sorella/tutrice/coreggente, In questo caso Tut è effigiato troppo adulto.
Kiya, esclusa perchè era già scomparsa da tempo quando Tut era adolescente e una parrucca nubiana non può fare testimonianza.
Neferirtiti, già sparita anche lei e comunque la linea della testa corretta non rammenta la sue iconografie.
In conclusione, o si dimostra che il trono non è di Tut oppure nessuna tesi è accettabile se non quella della sua unica moglie conosciuta.
Per quanto riguarda i rialzi delle zampe ritengo che siano decorativi perchè anche in questo caso l'immagine del re, non ritoccata, suggerisce una età adeguata ad una statura normale.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.