È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Da Tutankhaton a Tutankhamon

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2015 21:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
01/01/2010 11:01
 
Quota

Pensi che la testa sia stata sostituita e che prima ce ne fosse un'altra? Magari di Nefertiti?
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
01/01/2010 12:28
 
Quota

Se diamo avvio alle congetture, tutto è possibile e perchè non pensare a Meritaton ? Questo trono è sotto gli occhi di tutti dal 1922..........potrebbe riservare qualche sorpresa ? Sinceramente non ci credo.
Che fosse una "poltrona" di Nefertiti in origine, non si può escudere ma allora perchè non di Kiya (nome corto e facile da cancellare) ?
Sulla stele della restaurazione c'è da riflettere e certamente anche su questo trono o su qualsiasi altro oggetto proveniente da quella assurda sepoltura.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/01/2010 14:56
 
Quota

La testa della Regina, quella che vediamo oggi, è stata sovrapposta ad una precedente, coperta con la lamina d'oro. Non so dire chi potesse essere: Nefertiti? Meritaton? Kiya non credo.

Credo che nel caso del trono, parlare di semplici congetture sia limitativo, nel senso che i rimaneggiamenti sono più che evidenti, come anche è palese il fatto che il reperto sia stato costruito ad Akhetaton (lo provano le insegne dell'Aton).

OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
01/01/2010 15:16
 
Quota

A me pare di ravvisare, invece, una notevole somiglianza con un'effigie comunemente ritenuta di Kiya. La "nostra" Kiya saprà sicuramente a quale immagine mi riferisco...secondo alcuni sarebbe stata, in un secondo momento, adattata a Meritaton. Per la cronaca tale reperto era presente pure nella mostra torinese "Akhenaton, il faraone del sole.
Se però, si tiene conto del fatto che l'arte egizia tende alla stilizzazione, tale somiglinza potrebbe voler dire ben poco.

Sarebbe abbastanza plausibile che Kiya fosse stata ritratta accanto al suo sposo...resta da chiarire se il vistoso copricapo della figura femminile sia compatibile con quella di una moglie "secondaria"...da qualche parte, infatti, ho letto che non abbiamo raffiguarzioni di Kiya con qualcosa che somigli ad una corona.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
01/01/2010 15:28
 
Quota

Ho usato la parola congetture riferendomi precisamente alla serie di ragionamenti che possiamo fare intorno a quel trono proprio per via degli evidentissimi rimaneggiamenti e sono altresì convinta che ogni parere espresso in proposito deriva dall'aver attentamente considerato più di un particolare prendendo spunto da tutte le testimonianze di cui si dispone.
Mi spiego.......se dico Kiya seguo un pensiero, se dico Nefertiti elaboro un altro pensiero e se dico Meritaton ragiono su un altro ancora.
Ripetendo una battuta felicissima di Kiya Maria........ Benvenuti in Akhetaton !
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/01/2010 15:32
 
Quota

Nessuna corona per Kiya, solo e sempre la parrucca di foggia nubiana.

Se avessimo certezza che il sovrano raffigurato potesse essere Akhenaton, allora si potrebbe ipotizzare trattarsi di Kiya, tenuto conto che il trono potrebbe risalire a un'epoca posteriore al 12° anno. I nomi dell'Aton sono infatti quelli relativi alla titolatura definitiva, ovvero la seconda, comparsa a partire dal 9° anno.
La testa del re, però, al contrario di quella della regina, non presenta segni di rimaneggiamento. O è stato fatto un lavoro di precisione millimetrica, oppure la stessa non è stata toccata.
Nella seconda ipotesi, piuttosto che di Akhenaton, potrebbe trattarsi di Smenkhkara, la cui consorte fu Meritaton.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
06/01/2010 00:08
 
Quota

E' vero, mai corone, ma forse l'Ureo sì !
Nell'ipoteri che il sovrano sia Akhenaton, non è anche plausibile che si possa trattare di Meritaton ?
lei fu "signora della casa" quando suo padre era ancora in vita.
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
07/01/2010 21:33
 
Quota

Cara Kiya,
ho letto con grande interesse e piacere la discussione. Ho provato a guardare con attenzione la foto che hai pubblicato, ma non riesco a capire cosa ci sia di particolare da osservare. Aspetto da te la soluzione.
Grazie.
PS: lunedì 18 parto co Raed alla volta dell'Egitto e anche questo è merito tuo
Un abbraccio
Guido
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

07/01/2010 23:47
 
Quota

...nella foto proposta da Kiya, in effetti, all'altezza della nuca, si nota una ribattitura della lamina d'oro, come se fosse stata aggiunta successivamente per modificare una immagine preesistente.
Potrebbe trattarsi di una "semplice" riparazione dello schienale, ma anche (come sembra suggerire la nostra Kiya) un adattamento della testa ad una differente acconciatura.
Una cosa del genere si osserva, effettivamente, anche in un rilievo parietale in cui ad una "parrucca" più prominente (proprio sulla nuca) è stata sovrapposta, scalpellando il rilievo sottostante, una diversa "pettinatura".
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
07/01/2010 23:56
 
Quota

I rimaneggiamenti di questo trono, dunque, riguarderebbero la testa della regina ed il nome di Tut semplicemente per la forma del nome.
E' impensabile che il trono/poltrona fosse appartenuto a predecessori perchè nessuno può immaginare di sostituire un nome precedente in due modi diversi, dunque deduco che il trono è di Tut; decorato in nome di Amon o di Aton non può essere "di seconda mano".
Con questa premessa la regina non puù che essere Anches, però la correzione della nuca e forse della parrucca alimenta il dubbio.
Meritaton era dolicocefala ......ma un suo ritratto sarebbe giustificato solo se in origine fosse stata sorella/tutrice/coreggente, In questo caso Tut è effigiato troppo adulto.
Kiya, esclusa perchè era già scomparsa da tempo quando Tut era adolescente e una parrucca nubiana non può fare testimonianza.
Neferirtiti, già sparita anche lei e comunque la linea della testa corretta non rammenta la sue iconografie.
In conclusione, o si dimostra che il trono non è di Tut oppure nessuna tesi è accettabile se non quella della sua unica moglie conosciuta.
Per quanto riguarda i rialzi delle zampe ritengo che siano decorativi perchè anche in questo caso l'immagine del re, non ritoccata, suggerisce una età adeguata ad una statura normale.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.