Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Torino, la notte di Halloween? Al Museo Egizio ovviamente!

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2009 19:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
30/10/2009 09:49
 
Quota

Sapete già come sono fatto io: di norma non mi fido dei giudizi ‘per sentito dire’ e non mi fido nemmeno delle mie impressioni fatte, come si dice, ‘a pelle’. Devo toccare con mano per accertarmi di come stanno effettivamente le cose, e poi, a mente serena, abbracciare un’idea piuttosto che un’altra.

Così, riguardo ad ‘Halloween nel Museo Egizio’ ho deciso di andarlo a vedere di persona per farmi in merito un’idea precisa. Ho prenotato telefonicamente (senza prenotazione non fanno entrare nessuno) e sono entrato alle 22 di ieri sera assieme ad un gruppo di bambini accompagnati dai genitori o dai nonni.

La visita presenta due situazioni, una di tipo folkloristico e l’altra di tipo educativo.

Cominciamo con l’aspetto folkloristico. Era la festa di Halloween per bambini di età scolare delle elementari e delle medie inferiori, quindi tutti i partecipanti avevano cappellacci da strega, qualcuno era con la maschera da scheletro (che poi è stata tolta). Aspettando il turno per entrare, a volte si apriva la porta del museo ed appariva una custode vestita da strega che minacciava (scherzosamente, ovviamente) i bambini. Quando sono arrivato davanti all’ingresso ed ho visto queste scene mi sono detto: ‘Povero me, che roba! E' peggio di quanto pensavo!’.

Veniamo ora all’aspetto educativo, cioè alla spiegazione del museo ai bambini. Ebbene, questa è stata di altissimo livello, ed è stata esposta con chiarezza, con grande competenza e con un linguaggio adatto al pubblico cui si rivolgeva. La guida (evidentemente, un egittologo) era vestita da esploratore e si è presentato come un ‘cercatore di tesori’, e il tesoro che cercava si trovava proprio nel museo, nella tomba dell’architetto Kha. Così, percorrendo le sale da quelle dell’Antico Regno, passando per lo statuario ed arrivando alle sale superiori la spiegazione è stata fatta in modo coerente, divertente e con grande competenza. Ad esempio, all’inizio la guida ha riferito che l’architetto Kha era vissuto nel 1400 avanti Cristo. Commentando l’Antico Regno ha detto: ‘Qui siamo nel 2500 avanti Cristo, è possibile che in questa stanza ci sia il tesoro dell’architetto Kha?’ E i bambini in coro: ‘Noooo! E’ troppo lontano nel tempo!’. Nello statuario davanti alla statua di Amenofi II la guida ha osservato: ‘Questo faraone è vissuto nel 1400 avanti Cristo. Questo non vi dice niente?’ E il giovane pubblico: ‘E’ l’epoca dell’architetto Kha!’. Con questo tipo di esposizione i bambini sono stati coinvolti emotivamente nelle spiegazioni, facevano domande e rispondevano alle domande che ogni tanto la guida poneva. E mentre ‘vivevano’ il museo pure si divertivano.

La visita è durata un’ora e all’uscita ascoltavo il commento che facevano i bambini fra di loro e con i loro accompagnatori: tutti erano entusiasti di questa visita notturna al Museo Egizio.

Concludendo: a mio parere si è trattato di un metodo didattico divertente e molto istruttivo e, toccando con mano, ho coretto il mio primo giudizio che era piuttosto negativo su questa manifestazione [SM=x822713] .

[Modificato da FrAnkh 30/10/2009 09:58]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.