Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Berlino: Hawass reclama "ufficialmente" il Busto di Nefertiti

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2009 07:51
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/12/2009 14:21
 
Quota

Il summit per il dibattito relativo al busto di Nefertiti è stato posticipato al prossimo 20 dicembre.
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
21/12/2009 15:57
 
Quota

AGI/REUTERS) - Il Cairo, 21 dic. - L'Egitto non si arrende a quasi 80 anni di rifiuti e chiedera' ufficialmente la restituzione del celebre busto della regina Nefertiti, del 1.400 Avanti Cristo, esposto nel museo Neues Museo di Berlino.
Lo ha annunciato il capo del Consiglio supremo delle antichita' egiziane, Zahi Hawass. Secondo Hawass il busto policromo, scoperto nel 1912 dall'archeologo tedesco Ludwig Borchardt, fu trafugato spacciandolo per un reperto di scarsa importanza .

www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200912210700-cro-rom0002-egitto_il_cairo_vuole_indietro_nefertiti_dalla_...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
21/12/2009 17:14
 
Quota

A seguito del meeting tenutosi ieri tra Hawass e il direttore del Museo Egizio di Berlino, Dr. Friederike Seyfried, il Segretario dello SCA ha deciso di agire formalmente per richiedere la restituzione del busto della Regina.

La decisione è stata presa dopo aver appurato che, stando a quanto effettivamente riportato dal documento di cui si è avuta notizia soltanto qualche mese fa, Borchardt avrebbe agito in modo eticamente scorretto per poter portare il busto fuori dall'Egitto.
Secondo i verbali dell'epoca, nello specifico secondo quanto si apprende da un Protocollo firmato da ambo le parti, il busto sarebbe stato denunciato dallo scopritore, al momento della supervisione di Lefebvre, come un reperto di gesso raffigurante una principessa Amarniana. Per contro, nel diario di Borchardt si parla chiaramente di un busto calcareo riproducente Nefertiti.

Tirando le conclusioni, sembrerebbe evidente che Borchardt, ben conscio di quello che aveva tra le mani, abbia inteso raggirare le autorità Egiziane con l'intento di appropriarsi del prezioso reperto.
Purtroppo in tutta la vicenda vi è da considerare anche la superficiale condotta di Lefebvre, il quale non si è dato la pena di verificare l'attendibilità delle informazioni fornite dalla controparte.

Tuttavia, Hawass non intende sorvolare sulla questione, com'era ovvio, rimarcando sull'evidenza dei fatti che comprovano che la Germania si sia impossessata del Busto in modo indebito ed ha avviato, in via ufficiale, le pratiche per richiederne la restituzione.
OFFLINE
Post: 232
Post: 232
Registrato il: 17/06/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
22/12/2009 02:24
 
Quota

Temo che non tornerà a casa tanto facilmente...
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
22/12/2009 07:51
 
Quota

Sarà molto difficile, sicuramente comincia una battaglia (per modo di dire) senza esclusione di colpi. Io sono sempre stato d'accordo alla restituzione del busto all'Egitto. Anzi tutte le opere mirabili che abbiano un significato storico ed artistico, sottratte durante conflitti, campagne militari, o portate via con la compiacenza di funzionari del paese di origine, debbono essere restituite, almeno a partire dai tempi del bravo Napoleone.
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
22/12/2009 09:35
 
Quota

L'Egitto chiede alla Germania la restituzione del busto di Nefertiti
Dopo l’affaire col Louvre, l’Egitto continua la sua baldanzosa corsa alla richiesta di restituzione di manufatto artistico nei confronti dell’Europa. Sa come farsi rispettare, non c’è che dire.

Questa volta il governo egiziano ha richiesto alla Germania nientemeno che il busto-ritratto della regina Nefertiti. Il Comitato Nazionale Egiziano per le Opere d’arte trafugate ha individuato in uno scritto di Gustave Lefevre (incaricato di dividere fra la Germania e l’Egitto le tante scoperte di Ludwig Borchardt, l’archeologo che scoprì il busto nel 1912) il vizio che potrebbe dimostrare che l’Egitto ha ragione.

Il diario tratta - in cattiva fede - il busto come un semplice ritratto di principesse, non di regina e non di Nefertiti e non lo inventaria neanche come stucco dipinto, ma semplicemente come stucco. Staremo a vedere come andrà a finire la querelle, che dura dal 2007 (quando la Germania rifiutò il prestito del busto all’Egitto per la sua fragilità) ma oggi conosce le sue fasi più concitate.

www.artsblog.it/post/4730/legitto-chiede-alla-germania-la-restituzione-del-busto-di-n...

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.