Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il libro dei morti

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2009 15:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Julie
[Non Registrato]
Viandante
13/09/2009 17:00
 
Quota

Le profezie
Sto leggendo un libro sulla fine del mondo e in qualche modo c'entrano anche le profezie del Libro dei Morti;ne hanno presa una che dice:'calcolando e tenendo in debito conto i giorni e le ore propizie delle stelle di Orione e delle Dodici Divinità che le reggono, ecco che esse congiungono le mani palmo a palmo ma la sesta fra esse pende sull'orlo dell'abisso nell'ora della disfatta del demonio'. la mia domanda è: chi sono le dodici divinità? nell'antico Egitto ce ne sono molte di più...Cmq volevo anche dirvi che avete fatto un ottimo lavoro, nessuno pensa mai a ricordare il passato..spero di diventare un'egittologa per andare avanti con la scoperta di nuovi siti archeologiciXD!!!!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/09/2009 17:34
 
Quota

Benvenuta fra noi, Julie. Grazie per i tuoi apprezzamenti. Confido che il tuo interesse per la storia Egizia ti sproni ad unirti a noi.

In quanto al quesito che poni:

Il cosiddetto "Libro dei Morti", che realmente si chiamava Libro per la venuta al giorno è una raccolta di formule funerarie che avevano il compito di proteggere il defunto e di indicargli la via per raggiungere la vita eterna, ossia per tornare alla luce.
Onestamente non ritengo, quindi, che parlare di "profezie" sia corretto.

Sapresti dirmi se il libro che stai leggendo riporta il riferimento a una formula precisa, oltre al contenuto della stessa?
Le formule contenute nella raccolta sono infatti suddivise in "capitoli" e soggette a numerazione. Individuando quella a cui il volume is riferisce (che ho difficoltà a riconoscere attraverso il testo proposto - evidentemente alterato dall'autore a suo beneficio), forse potremo dirti qualcosa di più ;)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/09/2009 17:57
 
Quota

dai risultati di una , per ora superficiale, ricerca, direi che si tratta della Formula n. 64, che ha a che fare con la trasfigurazione del defunto, prima del giudizio di Osiride. Aprroffondirò oltre e farò seguire dettagli.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

13/09/2009 18:40
 
Quota

Ricordo che abbiamo trattato il tema delle 12 divinità in qualche discussione in cui si parlava anche di altro, ma non ricordo proprio qual'è, qualcuno ha più memoria di me?
Discutevamo proprio del fatto che gli dei propriamente egizi, quelli con un nome e una "famiglia" erano i nove dell'enneade, però anche il numero otto si poteva considerare riferito al raggruppamento sacro dell'ogdoade, mentre per trovare un raggruppamento di 12 bisognava fare operazioni speculative, aggiungendone qualcuno fondamentale oppure considerare una dozzina di dèi meglio specificati solo in un certo documento...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/09/2009 19:14
 
Quota

purtroppo non ricordo di che discussione si trattasse e la ricerca non ha prodotto risultati in tal senso. Tuttavia sembra che il numero dodici, che in altre versioni è 24, si riferisca alle ore della notte (o del giorno).

Riporto a seguire quello che dovrebbe essere la formula in questione, ma non sono certa che si tratti di una traduzione confermata:

[Modificato da -Kiya- 13/09/2009 19:14]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

14/09/2009 15:29
 
Quota

...nel concordare con la risposta fornita da Kiya, e che cioè il "Libro dei Morti" non mi pare contenga "profezie", sarebbe interessante intanto conoscere quale sia il libro da cui hai tratto il testo che hai riportato (titolo, autore, editore).
Quanto al "libro" in questione, se di tuo interesse, riporto qui di seguito il link alla relativa voce di WP Italia:

"Libro del Ritorno nel Giorno"

Piacere della tua visita e, se questa antica civiltà affascina te quanto affascina noi (come mi pare di comprendere da quel che scrivi), sii la benvenuta!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.