Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

"Le tracce di Mosé - La Bibbia tra storia e mito " di Israel Finkelstein e Neil A. Silberman

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2012 00:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 178
Post: 178
Registrato il: 02/05/2009
Scriba Guardiano
Suddito
11/09/2009 14:46
 
Quota

Grazie a Biceleon per l'aggiunta.

Chiederei però a Biceleon di confermare se la recensione che ha citato è quella di un prete cattolico, Don Luca Mazzinghi, Docente ordinario di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e al Pontificio Istituto Biblico.
Nel caso, dato il soggetto dell'opera, sarebbe una dovuta precisazione.
OFFLINE
Post: 798
Post: 612
Registrato il: 21/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
11/09/2009 17:17
 
Quota

Spero di non innescare un ulteriore polemica.

Come si evince dal link del libro di Luca Mazzucchi non ce, nella presentazione dell’autore, nessun riferimento alla sua fede o appartenenza religiosa (anche se si può intuire), ma sola al suo titolo accademico e alla sua bibliografia.

Comunque posso confermare che Luca Mazzucchi è un Don, mi sembra però di leggere fra le sue righe che questo può essere pregiudiziale su quanto scrive appunto Mazzucchi, se è così il fatto che ad esempio Finkelstein e Silberman possono essere due atei, laici o agnostici non li porta a essere soggetti allo stesso giudizio? Personalmente quando leggo un testo non mi chiedo a quale entità religiosa appartiene o meno l’autore, a me importa il contenuto.

Giusto per citare una prestigiosa istituzione religiosa che ha dato dei grossi contributi nella ricerca archeologica segnalo la STUDIUM BIBLICUM FRANCISCANUM (SBF), ed un elenco di professori insigni tutti Don!

[Modificato da Biceleon 11/09/2009 17:18]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/09/2009 17:40
 
Quota

Mi pare che tra i due testi e, di conseguenza tra i due autori, vi siano differenze sostanziali e abissali. E non si tratta dei rispettivi credo religiosi.
Finkelstein non è un teologo e non studia le ideologie o i messaggi contenuti nella Bibbia. Per contro, Mazzinghi non è un archeologo, e riconosce un'importanza maggiore al messaggio salvifico contenuto nella Bibbia, piuttosto che alla sua effettiva, o meno, storicità.

Due punti di vista agli antipodi che, a parer mio, non possono essere confrontati.
OFFLINE
Post: 798
Post: 612
Registrato il: 21/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
11/09/2009 17:41
 
Quota

Re:
[cut: testo eliminato per le ragioni già espresse]

MassimoIzzo, 11/09/2009 14.07:


Se Finkelstein avesse falsificato risultato archeologici farebbe benissimo a denunciarlo portandone delle prove oggettive. Nella pagina personale del Dr. Finkelstein c'è tutta la sua biblografia originale che senz'altro la potrà aiutare nell'approfondire i fatti che lei reclama.



Non so questo come possa essere stato evinto da quello che ho scritto, meglio precisare.

Non mi sognerei lontanamente di pensare che il Dr. Finkelstein od altri abbiano potuto falsificare dei risultati archeologici!
Forse l’equivoco è nato dalla citazione della scoperta di Eilat Mazar, che come specificato è avvenuta nel 2005, DOPO la stesura del libro di Finkelstein. Il mio era un appunto sul metodo utilizzato dagli autori per arrivare a delle conclusioni in seguito smentite da una scoperta archeologica.


Edit by: Kiya
[Modificato da -Kiya- 12/09/2009 16:14]
OFFLINE
Post: 798
Post: 612
Registrato il: 21/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
11/09/2009 18:02
 
Quota

Scusa Kiya

Io ho citato Luca Mazzinghi per citare una pur autorevole ed ermetica opinione sul testo in discussione, non certo per confrontare i testi di questi autori.

Ad ogni modo chi avrà modo di leggere il libro di Mazzinghi come ho fatto io potrà apprezzarlo per la sua sobrietà è serietà, non di meno l’autore specifica già nelle prime righe che:

«In questo lavoro ho cercato di affrontare lo studio degli eventi e dei principali temi legati alla storia di Israele con la maggior serietà e completezza possibile, in modo da fornire al lettore un primo e semplicissimo orientamento a riguardo. Qualcuno potrà forse restare deluso di fronte a posizioni più sfumate, prudenti e talora, invece, aperte al dubbio, ma occorre ricordare come la storia di Israele sia un campo tuttora apertissimo.»

[Modificato da Biceleon 11/09/2009 18:03]
OFFLINE
Post: 178
Post: 178
Registrato il: 02/05/2009
Scriba Guardiano
Suddito
11/09/2009 18:18
 
Quota

Nessun pregiudizio Biceleon.
Se hai fatto caso, nella mia recensione su Finkelstein ho messo un link alla sua pagina per permettere di far scoprire al lettore chi fosse l'autore e da quale base partiva, accortenza fondamentale che non posso che sottolineare con forza come assolutamente necessaria, sempre e che consiglio di applicare a tutte le recensioni di Egittophilia. Bastano 2 righe biografiche e un link.
Con la mia nota sul Don aggiungevo parimenti informazioni biografiche e accademiche per aiutare i lettori a fare lo stesso. Nessuna polemica, non ho nulla da dire, io informo non giudico. I lettori sono abbastanza adulti da usare la testa da soli secondo le loro convinzioni.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/09/2009 23:45
 
Quota

Re:
Biceleon, 11/09/2009 18.02:

Scusa Kiya

Io ho citato Luca Mazzinghi per citare una pur autorevole ed ermetica opinione sul testo in discussione, non certo per confrontare i testi di questi autori.





Non mi riferivo al tuo giudizio, ma a quello espresso da Mazzinghi nei riguardi del volume di Finkelstein.
Su una cosa mi trovi d'accordo: "ermetica" è un aggettivo più che azzeccato, con riferimento alla sua opinione. Ne definisce l'impostazione come "eccessivamente critica", che vuol dire tutto, ma anche il suo contrario.

12/09/2009 00:43
 
Quota

Re:
Biceleon, 11/09/2009 17.17:


Comunque posso confermare che Luca Mazzucchi è un Don, mi sembra però di leggere fra le sue righe che questo può essere pregiudiziale , se è così il fatto che ad esempio Finkelstein e Silberman possono essere due atei, laici o agnostici non li porta a essere soggetti allo stesso giudizio?




Mi trovi perfettamente d'accordo.
La tua considerazione non fa una piega.

Conosco il testo di Finkelstein e lo considero poco dignitoso nel rispetto dell'archeologia biblica (branca molto delicata).

Spiego le motivazioni: non si tratta di un testo a mera divulgazione scientifica, bensì di una romanzata stesura narrativa nella quale prevale fortemente la biografia del pensiero dell'autore stesso.
Infatti sembra di leggere Freud...

Mi sorprende che un simile testo, per nulla didattico giacché manca di equanime criticità espositiva (requisito indispensabile per la manualistica universitaria, al fine di non inficiare le altrui ideologie storico - religiose) funga da riferimento bibliografico presso alcuni atenei.

E qui concludo: Mister Finkelstein (non ricordo con precisione la data di pubblicazione dell'intervista da costui rilasciata) pose in discussione la veridicità storica dell'esistenza di re Salomone, poiché gli scavi avanzati in prossimità del XX° secolo non avrebbero appurato il rinvenimento tangibile di tracce archeologiche pertinenti al Sacro Tempio, in concomitanza col palazzo reale.
Beh...
Con tale affermazione, nonostante Finkelstein reputi se stesso un archeologo biblico, ha dimostrato di essere un pessimo conoscitore del Testo Sacro, girando la frittata a suo piacimento.

2Re 25, 8 - 9: "Il settimo giorno del quinto mese, Nebuzaradan, capitano della guardia del corpo, funzionario del re di Babilonia, giunse a Gerusalemme, ove bruciò il tempio del Signore e il palazzo del re".

In sintesi: bruciare significa distruggere.
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
12/09/2009 10:17
 
Quota

Fra i saggi inerenti l'argomento qualcuno ha letto il libro di Otto Eckart già recensito qui:

egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=547...

Potrebbe essere anche questo un testo a cui fare rapido riferimento unitamente a quello di Finkelstein oppure questo testo non è largamente condiviso dalla maggior parte degli studiosi/archeologi?

Teie
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
12/09/2009 17:01
 
Quota

Ho appena ordinato Finkelstein !
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.