Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Sondaggio:: Regine d'Egitto
Risposte
#1
(10)
#2
(9)
#3
(3)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 22
Numeri Voti Utenti Registrati: 22
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Master20013 - Hatshepsut76 - pizia. - Nefertari Merenmut - Teie - Hotepibre - .Bata. - Themistoklis - Hernesto - EGIZIA72 - Crystina. - neferu - marygio67 - emilioraffaele - colombina68 - elenaras - NEFERNEFERURE - CleopatraSvizzera - Lostris77 - sethorus - 103gab - RAMSY

Regine d'Egitto (Hatshepsut, Nefertiti, Cleopatra)

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2010 18:28
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
26/07/2009 16:22
 
Quota

Vorrei continuare a parlare di Cleopatra secondo la mia valutazione personale.
Non vorrei cavarmela solo dicendo che fu una grande donna ma non un grande re.

Dunque sottolineo che mi intriga moltissimo come persona per il suo carattere forte che le permise nei pochi anni della sua vita attiva di emergere in un mondo e in un momento difficili.
Dinastia di inetti la sua, probabilmente minati geneticamente dalla frequente pratica dell'incesto, Cleo ha cercato di sfruttare la sua diversità attraversando tutte le espressioni di comportamento, avulsa da restrizioni imposte dall'etica comune. Si è districata anche lei nella abitudine alle congiure di palazzo cui i Tolomei erano avvezzi giungendo fino all'omicidio di sua sorella Arsinoe.
La sua propensione agli studi le diede una cultura insolita che le permise di costruire il sogno della rinascita di un Egitto sovrano e di giustificare l'audacia delle sue mosse.
Forse non eccesivamente bella (almeno nelle monete romane) doveva possedere un sex appeal non indifferente anche se penso che fu più il significato di Cleopatra e non Cleopatra ad imbambolare i due uomini.......col terzo sembra che non riuscì.
A suo favore pure la padronanza delle lingue, una forte autostima, e qualche sagace sfruttamento di situazioni contingenti, come l'assassinio di Pompeo da parte di suo fratello che fu una splendida occasione per eliminarlo ed ingraziarsi Cesare.......da attenta osservatrice dei fatti di Roma forse non avrebbe fatto lei stessa quell'errore. Il triunviro Pompeo era sì nemico del condottiero ma anche suo amico fraterno.......eliminarlo in quanto terzo uomo potente, sarebbe stato un grave errore politico.
Questa personalità lucida e prepotente indubbiamente affascina però non fu sufficiente a garantirla per una corona duratura.
Forse amò davvero Marcantonio e questo sentimento le fece perdere l'obbiettività e la ragione.
Penso che ebbe anche molto savoir faire nelle relazioni interpersonali tanto che perfino la sua rivale ex moglie di Antonio Ottavia, alla sua morte ed in barba ai venti che spiravano a Roma, si prese cura dei suoi figli.
Irriducibile ostinata nella ricerca della supremazia in Oriente , commise quell'ultimo errore fatale di convincere Antonio allo scontro navale con Ottaviano fornendo una grande flotta pesante e inadeguata mentre le truppe erano addestrate per combattimenti di terra.
La passionalità che la contraddistinse ha donato tinte intense a tutta la sua vita, teatralità e gesti estremi fino all'ultimo sopprimendo se stessa.
Un'altra osservazione da fare , secondo me : Roma si avviava al grande cambiamento, scossa tra guerre civili e dittature. Era finito il tempo della repubblica e stava per iniziare l'impero, una forma di governo che forse Cleopatra benchè ellenizzata e latinizzata avrebbe compreso di più.
I fasti di Ottaviano Augusto, inizio di Roma caput mundi, si addicono ad una regina faraone, più di una repubblica dove comandano senato, generali ecc.........forse sarebbe stato meglio per lei nascere più tardi !

Ho fatto di Cleo un ritratto, forse non corretto e condivisibile, però è quello che resta per ora in me di una donna straordinaria nel bene e nel male che voleva essere re quando non c'era più posto.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.