Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Sondaggio:: Regine d'Egitto
Risposte
#1
(10)
#2
(9)
#3
(3)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 22
Numeri Voti Utenti Registrati: 22
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Master20013 - Hatshepsut76 - pizia. - Nefertari Merenmut - Teie - Hotepibre - .Bata. - Themistoklis - Hernesto - EGIZIA72 - Crystina. - neferu - marygio67 - emilioraffaele - colombina68 - elenaras - NEFERNEFERURE - CleopatraSvizzera - Lostris77 - sethorus - 103gab - RAMSY

Regine d'Egitto (Hatshepsut, Nefertiti, Cleopatra)

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2010 18:28
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

25/07/2009 19:55
 
Quota

Ho scelto Hashepsut, fra le tre opzioni è quella che preferisco, però la mia preferita in assoluto è Neithotep.

Di Neithotep si sa pochissimo, è vero, e di quel poco io non so nulla, però mi affascina la figura della prima regina, moglie o madre di Hor A-ha.
Me la immagino a regnare sopra uno stato unico al mondo, primo in tutto come lei fu prima, portatrice di chissà quali segreti e misteri mai scritti, ancora tramandati a voce, dagli anziani, dai sacerdoti, dagli sciamani.
Be', su questo ho anche delle idee particolari tutte mie e frutto anche un po' di fantasia, ma per me è sufficiente a renderla la mia preferita.

Cleopatra non l'ho nemmeno considerata, per me, per come vedo la storia dell'Egitto ora (lo so, una volta non ero così selettiva...), lei non è una regina egizia, è solo l'ultima erede dei Tolomei, quindi fuori concorso.

Nefertiti mi piace, mi è simpatica e penso sia stata proprio una grande regina, stare vicino ad un uomo, ad un re, come Akhenaton, non fu certo un compito facile, né privo di rischi.

Hatshepsut incontra la mia preferenza per vari motivi.
Fra i nomi citati è quella più "antica" e ciò me la rende gradevole.
E' stata una regina che ha regnato da sola per un certo periodo, a titolo di tutrice o di usurpatrice per me fa poca differenza, è significativo come ci sia riuscita, per un periodo abbastanza lungo, è stata comunque molto coraggiosa.
Non è stata un sovrano guerriero, ma durante il suo regno ha dato impulso alle arti e all'architettura in particolare, alla cultura, alla conoscenza pacifica del mondo esterno; probabilmente ciò aveva peso per lei, perché ciò è quanto ha pubblicizzato sulle pareti del suo tempio.
E poi, sempre seguendo la mia idea fantasiosa, immagino il suo regno legittimato da una tradizione discendente dalla prima regina, una tradizione mai scritta, tramandata oralmente, ora divenuta silenziosa...
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.