Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Roma:"Abu Simbel - Il salvataggio dei Templi"

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2009 23:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/04/2009 21:22
 
Quota


"Una delle più affascinanti avventure dell’uomo", "Spettacolare e misteriosa"… Non mancano gli aggettivi per descrivere la grande Campagna Nubiana, nell'antico Egitto, sorgente di fascino e di ammirazione, che continua a svelare i tesori di una storia millenaria che rischiavano di essere sommersi dal Grande Nilo.
Sono innumerevoli le esposizioni dedicate all’Egitto, ma World Wide Artists Gallery creerà un evento originale e senza precedenti puntando i riflettori, in uno spazio unico al mondo come il Tempio di Adriano a Roma, sugli uomini che hanno reso possibile il salvataggio dei "Templi di Abu Simbel".
I curatori dell'esposizione, ognuno con il suo patrimonio di esperienze, hanno riunito importante materiale fotografico, inedito a livello mondiale, per illustrare il tema. Si tratta di immagini eseguite dai protagonisti di questo entusiasmante lavoro, di cui si celebra il 50° anniversario nel 2009.
La scenografia sarà sviluppata per raggiungere il “Grande Pubblico”, rendendo accessibili a tutti le informazioni e le dinamiche dell’opera compiuta, ad esclusivo vantaggio della conoscenza del patrimonio dell’umanità.
A partire dal 15 maggio 2009, il pubblico potrà accedere a queste importanti informazioni in modo assolutamente inedito – i progetti, il taglio in blocchi, il deposito temporaneo, la ricostruzione necessari per il salvataggio - attraverso immagini e reperti dei Templi che chiedono solo di rivelarsi al grande pubblico.

Dal 15 Maggio al 2 Giugno 2009
- Tempio di Adriano, Piazza di Pietra - Roma

Orario: dalle 10,00 alle 22,00

Ingresso gratuito

Per informazioni: www.abusimbelexpo.org



[fonte: www.teatroespettacolo.org]


02/05/2009 00:45
 
Quota

Visto che la mostra su Cesare ormai mi è saltata, vado comunque a questa!! E' sempre valida l'investitura a relatore?
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
02/06/2009 12:48
 
Quota


realizzata da Promoroma, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma e dall'associazione culturale World Wide Artists Gallery al Tempio di Adriano, inaugurata lo scorso 23 giugno, visitata sino ad oggi da circa 50mila persone. ''Abbiamo pienamente raggiunto i due obiettivi che ci eravamo prefissati -dichiara Roberto Novelli, direttore generale di Promoroma- Un'opera di sensibilizzazione verso il grande pubblico su due giganti archeologici della nostra civilta', il Tempio di Adriano a Roma e i templi di Abu Simbel in Egitto''.

La mostra -continua Novelli- ha oggi superato la soglia dei 50mila visitatori e ha ospitato molti incontri informali tra realta' economiche e imprenditoriali della capitale ed esponenti del mondo produttivo egiziano, tali da potersi sviluppare come veri e propri incontri bilaterali''. Il progetto internazionale ha registrato grande interesse da parte di fondazioni e istituti scientifici. La prossima tappa sara' Parigi, presso la sede europea dell'Unesco nella seconda meta' di giugno.

''Il governo egiziano -annuncia Novelli- ha manifestato soddisfazione per gli obiettivi raggiunti e auspica che la mostra venga presentata nella citta' del Cairo ad ottobre 2009 e come evento di riapertura dell'Accademia d'Egitto a Roma nel febbraio del 2010''.

(Fonte: Adnkronos)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/10/2009 23:04
 
Quota


Prosegue a Torino l’itinerario internazionale della mostra documentaria sul salvataggio dei Templi di Abu Simbel, realizzata dall’Associazione Culturale World Wide Artists Gallery e da Promoroma, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.
La mostra, in programma dal 28 ottobre al 7 novembre 2009 sarà ospite del Politecnico di Torino, nel Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura, e sarà occasione di contatti e scambi dai quali ci si aspetta una maggiore interazione tra i paesi del Mediterraneo, custodi e responsabili del più ampio bacino archeologico, culturale e imprenditoriale del mondo.
Due gli obiettivi dell’evento: il primo è quello di raggiungere un pubblico globale e sensibilizzarlo alla storia dell’uomo, alle sue imprese ed alle sue idee, e il secondo quello di una occasione unica per valorizzare il tessuto imprenditoriale tra le realtà culturali, sociali ed economiche del Piemonte, dell’Italia e dell’Egitto. Illustri personalità hanno contribuito ad affermare a livello internazionale l’ingegno e la creatività italiana nei campi dell’archeologia e dei beni culturali, intesi come patrimonio dell’umanità.
Silvio Curto, egittologo piemontese di fama internazionale, già professore di egittologia e Direttore del Museo Egizio di Torino, guidò, dal 1961 al 1969, la Missione Acheologica del Museo Egizio di Torino in Nubia; svolgendo tale compito salvò il Tempio di Ellesija, eretto da Thutmosi III nel suo 51° anno di regno, 1429 a.C., e minacciato di sommersione dalle acque del lago Nasser; questo Tempio, poi generosamente donato dalla Repubblica Araba d’Egitto allo Stato Italiano come ringraziamento per la partecipazione al salvataggio dei Templi della Nubia, tra cui quelli di Abu Simbel, giunse smontato a Torino il 24 aprile del 1967 dove, sapientemente ricostruito nella sede del Museo Egizio, è visitabile dal 1970.
Il Prof. Gustavo Colonnetti fu Scienziato di fama europea, Professore Universitario e Rettore del Politecnico di Torino, anticipatore di avanzate teorie nel campo della Scienza delle Costruzioni, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Accademico delle Scienze. E’ a lui che si deve l’ideazione del progetto, in collaborazione con l’Ing. Riccardo Morandi e con l’Arch. Piero Gazzola, con cui l'Italia vinse una prestigiosa competizione internazionale lanciata dall’UNESCO per salvare i Templi di Abu Simbel. Si trattava di portare in salvo il prezioso patrimonio archeologico dell'Alta Valle del Nilo, nella zona tra l'Egitto e il Sudan, che stava per essere sommerso dalle acque a seguito della costruzione della diga di Aswan. Il progetto prevedeva un'impresa di straordinario impegno tecnico, ipotizzando una complessa procedura per tagliare e sollevare, tramite l'uso di martinetti idraulici, i due colossali costoni rocciosi in cui i Templi erano stati scavati. Il suggestivo contesto del paesaggio originario sarebbe stato poi ricomposto integralmente, ad una quota più elevata. Il progetto, però, non fu mai realizzato per la decisione dei finanziatori che preferirono adottare una soluzione più economica anche se più invasiva, tagliando i Templi e rimontandoli più in alto.

Dal 28 Ottobre al 7 Novembre 2009 - Castello del Valentino, viale Mattioli, 39 - Torino

Per informazioni: www.abusimbelexpo.org

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.