È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

La Sfinge di Giza Uno Speciale televisivo per raccontarne la storia

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2009 19:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/04/2009 22:15
 
Quota

Attraverso il suo sito, Hawass rende noto di aver appena ultimato una registrazione, durata tre giorni, in cui, insieme a Marc Lehner e Rainer Stadelmann, racconta la storia della Sfinge, dalle sue origini ai nostri giorni. Ampio spazio è riservato ai lavori di ristrutturazione e conservazione a cui il monumento è stato sottoposto, in tempi moderni e nell'antichità.

Si mettono a confronto le teorie degli studiosi citati, dei quali uno (Stadelmann) sostiene che la Sfinge sia stata voluta da Khufu/Cheope, mentre i due restanti sono a favore di Khafra/Chefren. Si procede con l'esaminare gli elementi che li inducono a propendere per l'una o l'altra paternità.
Chi parteggia per Khufu si baserebbe sulla somiglianza riscontrata tra il volto della Sfinge e il volto di una statuetta riproducente il Sovrano, conservata al Museo del Cairo e alta soltanto 7 cm. Altra prova a suo favore consisterebbe nel fatto che tale statuetta sia priva della barba posticcia e che anche la Sfinge lo fosse in origine (la stessa fu aggiunta durante il Nuovo Regno).
A quanto citato, andrebbe inoltre ad aggiungersi il nome con cui ci si riferisce alla Sfinge proprio durante il Nuovo Regno: Horemakhet, Horus all'Orizzonte. Un nome strettamente connesso a quello con cui Khufu battezzò la sua Piramide: AkhetKhufu, l'Orizzonte di Khufu.
A controbattere le tesi supportate da Stadelmann interviene Lehner, appoggiato da Hawass, il quale sostiene che il confronto del volto della Sfinge con quello della statuetta di Khufu non può ritenersi attendibile, data l'esiguità (in termini di misure) del reperto; inoltre lo studioso avrebbe dimostrato che la Sfinge possedesse già in origine una barba posticcia e che quella risalente al Nuovo Regno è da ritenersi una sostituzione e non un'integrazione.
Le prove citate dai due sostenitori di Khafra/Chefren, verterebbero sull'intero complesso presente sul sito della Sfinge e sulla relativa architettura. Si riferiscono ai due templi eretti da Khafra nei pressi della Sfinge, i quali sarebbero stati costruiti sulla medesima terrazza che ospita la Sfinge, con buona parte delle mura allineate alla stessa.
Sulla Stele de Sogno appartenente a Thutmosi IV compare, inoltre, il segno geroglifico che si legge "khaf". Il pessimo stato di conservzione, tuttavia ne impedisce una lettura chiara e completa e, soprattutto (cosa che non viene riferita nell'introduzione allo speciale), tale segno non risulterebbe compreso in un cartiglio. Fatto che escluderebbe trattarsi del nome di un Re.

Naturalmente si accenna anche alle teorie alternative, che vorrebbero la Sfinge retrodatata fino a 10.000 anni fa o più. Altrettanto lieve l'accenno all'erosione mostrata dal suo corpo. Ma il tutto viene negato in poche battute e senza spiegazioni di sorta, affermando, semplicemente, che le suddette teorie non sono supportate da valide prove scientifiche.

Si introduce anche la questione dei famosi quattro cunicoli, dapprima negata, ma poi confermata da analisi condotte con specifici radar. Accertatane l'esistenza, si è successivamente provveduto a datarli e si sarebbero rilevati decisamente postumi, ovvero scavati in epoca relativamente moderna.

Personalmente, trovo tutte le prove addotte estremamente semplicistiche e forzate in un'unica direzione: salvaguardare la paternità Egizia della Sfinge, anche con evidenti forzature, laddove necessario.
Per quanto io per prima desideri ritenere che la Sfinge sia stata concepita dagli Egizi, mi rendo conto che adottando un tale atteggiamento, il mondo accademico non fa altro che alimentare voci contrarie.

E voi, come vi schierate?

OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
27/04/2009 08:23
 
Quota

Finché l'altipiano di el-Giza non verrà considerato nella sua totalità, ossia fino a quando non si comprenderà ed accetterà l'esistenza dei tre livelli, tutto resterà (volutamente) misterioso (pecunia non olet ...)... L'altopiano di el-Giza è un apprestamento adoratorio il cui progetto e la cui realizzazione si possono ritenere, con un buon margine di certezza, un prodotto sovrannazionale ed infragenerazionale esclusivo della cultura egizia ...
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
27/04/2009 10:21
 
Quota

Io non ho mai creduto (a meno che non saltivo fuori prove inequivocabili) che la piana di Giza sia stata costruita da non egiziani.
Fino all'altro ieri si era certi che la Sfinge rappresentasse Khafra, ed anche se ho letto anch'io che oggi si tende a ipotizzare che possa esse Khufu le prove sono abbastanza labili.
Mi rendo conto che l'egittologia ufficiale usa i piedi di piombo prima di ammettere teorie alternative, ed i motivi sono ben comprensibili.
Scrittori che si improvvisano Indiana Jones e propongono rivoluzioni nella storia fino ad oggi accertata sono malvisti dai cattedratici che si arroccano (a volte a torto, a volte a ragione) sulle loro convinzioni.
Troppo spesso sono state avanzate teorie che vogliono che alcuni monumenti egizi siano stati costruiti da altri esseri (o addirittura alieni) e sto dalla parte di Zahi quando difende strenuamente la paternità egizia.
27/04/2009 10:29
 
Quota

Ricordo di aver visto una trasmissione, anni fa (credo fosse Passaggio a nord ovest) in cui si diceva che gli antichi Egizi avevano uno spiccato senso della prospettiva. Per cui, arrivando dritto per dritto, la Sfinge risultava essere allineata con la piramide di Khafra; se invece si arrivava seguendo un'altra strada, la Sfinge appariva allineata con la piramide di Khufu.
Ricordo anche che la trasmissione prese in considerazione la statuetta di 7 cm di cui parli, ma non ricordo a quali condizioni giunse.
Personalmente non saprei da che parte schierarmi, visto che non ricordo molto bene il volto della statuetta...
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
27/04/2009 10:54
 
Quota

Sì, ricordo vagamente anch'io quella trasmissione, e l'ho anche letto in un saggio.
IL tutto si basava sul fatto che raggiungendo la piramide di Cheope da una certa direzione, e orientandosi ad est, risultava in linea con la sfinge.
RIcordo bene l'espressiine corrucciata e poco benevola della statuetta di CHeope. Non ci trovo nulla che la faccia assomigliare a quella della sfinge, un volto sereno e disteso...
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
27/04/2009 11:39
 
Quota

La Sfinge (Sef, un Akeru), due terzi leone, il corpo, ed un terzo il volto muliebre (risagomato), che potrebbe essere soltanto simbolico, i cui lineamenti potrebbero non effigiare alcun faraone ...
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
27/04/2009 14:05
 
Quota

Se fosse soltanto per la somiglianza con la statuetta di Khufu direi subito di no. Voi ci vedete una somiglianza?
Io la vedo più con Khafra.
E dicendo questo non considero il fatto che potrebbe NON somigliare a nessun faraone. L'ho pensato più di una volta, ho avuto anche io il dubbio che potrebbe essere solo simbolica. Voglio, però, precisare che da questo, ad elaborare teorie fuori dagli schemi, di acqua ne corre.
Per quanto riguarda l'allineamento, se utilizziamo una visione terrestre possiamo anche sbagliare, ma la visione satellitare, mi sembra, lascia pochio dubbi.
Vorrei capire, Diego, scusa la mia ignoranza, ma tu credi che il volto rappresenti una donna? Risagomato ma sempre femminile? O volevi dire qualcosa di diverso?

Grazie per l'attenzione
Teie
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
27/04/2009 14:13
 
Quota

Esatto Teie, un volto femminile, ma non è una mia idea. E' stata già avanzata diverso tempo fa: è un'osservazione che comunque condivido, come del resto il fatto che la piramide di Khafra si direbbe più antica delle altre ...
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
27/04/2009 14:35
 
Quota

Capito. E posso chiederti perchè la condividi, Diego?

Per Kiya: si sa se la registrazione verà messa in onda da qualche parte?

Grazie per l'attenzione
Teie
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
28/04/2009 08:37
 
Quota

Perché coincide precisamente con quanto riporta un esploratore ante litteram canavesano, un sacerdote, che si trova ad esplorare la terra d'Egitto alcuni anni prima di Napoleone. Il sacerdote, riporta accuratamente usi costumi storia e religione, ovviamente, della zona in un diario abbastanza dettagliato. Secondo il Pinchia, secondo quanto viene a sapere, la Sfinge è in stretta relazione a due costellazioni ed alla piena del Nilo. Questo fin dalla notte dei tempi. La parte curiosa è che queste costellazioni legate, per dir così, alla Sfinge, sono curiosamente la costellazione del Leone e la costellazione della Vergine. Si deve qui notare, che utilizzando un semplicissimo astrolabio, puntando il repere intorno al solstizio estivo (21 Giugno, inizio della piena del Nilo) ed osservando le stelle che compaiono ad Occidente (il riferimento all'Occidente è qui d'estrema importanza, ricordo) compaiono due stelle della costellazione del Leone (Zosimo e Denebola) ed una, molto più piccola, della costellazione della Vergine (O Virgo). La Sfinge è composta per due terzi dal corpo di un leone e per un terzo da una testa antropomorfa ... con tratti molto morbidi, non africani come qualcuno ha detto, bensì direi io, femminei). Non sottolineo il fatto che la configurazione di questi tre astri è esattamente, ripeto esattamente, la stessa configurazione che hanno le tre Piramidi di El-Giza. Aggiungo solo che le tre stelle in discorso consentono di capire diverse cose della cultura "misteriosa" lasciataci dagli E.A. In primo luogo consentono di comprendere logicamente il perché una piramide è molto più piccola rispetto alle altre, poi consentono d'intendere cos'è il riferimento a "Coloro che danno l'Acqua" (ricordo che le tre stelle compaiono quando il Nilo incomincia ad esondare, ossia arriva l'Acqua, e quindi vi è la "rinascita"), permettono di capire inoltre perché el-Giza sia un monumento dedicatorio all'Acqua, il perché le Piramidi, che consentono al faraone di rinascere, siano da considerarsi una rappresentazione dell'Acqua (per la religione egizia, quando si parla di Acqua si parla di rinascita sempre e comunque, si veda Donadoni et alter: se le Piramidi, come si dice, sono tombe che consentono la rinascita del Faraone ... il conto è presto fatto senza scomodare cinture che non reggono neanche le mutande ...). Il fatto ancora più importante è che il tutto è riportato nei testi che comunemente si conoscono, ed in questa prospettiva, non servono grandi interpretazioni od aggiunte ... personali. Preciso che le tre stelle che compaiono all'orizzonte Occidentale intorno al solstizio estivo e che sono disposte come le Piramidi di el-Giza, si vedono ancora oggi quasi esattamente come cinquemila anni fa: il professor Ferreri (astronomo) dell'Osservatorio Astronomico di Torino ha confermato il tutto. A presto, Diego.
[Modificato da Diego Baratono. 28/04/2009 08:44]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.