Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

San Secondo di Pinerolo (To): "L'Egitto nascosto"

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2009 15:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
10/03/2009 15:49
 
Quota

Dopo il successo della mostra "Delleani e il cenacolo di Sofia di Bricherasio", si rinnova la collaborazione tra la Fondazione Cosso, la Fondazione Palazzo Bricherasio e la Provincia di Torino, con l’esposizione "Egitto nascosto. Collezioni e collezionisti dai musei piemontesi".
L'esposizione sarà allestita dal 21 marzo al 5 luglio 2009 nelle sale del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo. Il pubblico potrà ammirare un'ampia selezione di reperti provenienti da 19 musei del territorio piemontese, che conservano collezioni egizie formatesi grazie all'attività di celebri collezionisti, appassionati viaggiatori, grandi studiosi, lungimiranti scienziati o anonimi mercanti e missionari. Grazie al sostegno della Provincia di Torino, durante il periodo di apertura della mostra è previsto un servizio di navetta gratuita da Torino al Castello di Miradolo.
(Fonte:viaggi master on line)
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
13/03/2009 11:38
 
Quota

L'Egitto nascosto è in mostra a San Secondo di Pinerolo


Il 21 marzo si apre la mostra Egitto nascosto. Collezioni e collezionisti dai musei piemontesi, ospitata nelle sale del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo. L'esposizione presenta al pubblico un’ampia selezione di reperti provenienti da 15 musei del territorio piemontese, che conservano collezioni egizie formatesi grazie all’attività di celebri collezionisti, appassionati viaggiatori, grandi studiosi, lungimiranti scienziati o anonimi mercanti e missionari. Un centinaio di reperti - tra cui l’intera collezione Vidua del museo di Casale Monferrato-, mummie e animali mummificati, crani, ushabti, scarabei, gioielli, monete e oggetti di toilette femminile e uso quotidiano - saranno accompagnati da una serie di fotografie su lastra, di epoca ottocentesca, scattate da Giovanni Marro che, su invito di Schiaparelli, partecipò a numerose missioni archeologiche in qualità di antropologo. Una scelta espositiva dettata dalla volontà di dare risalto alle biografie degli artefici di queste raccolte, frutto sia del collezionismo ottocentesco di vari personaggi piemontesi - quali ad esempio Bernardino Drovetti e Carlo Vidua -, sia del risultato di scavi archeologici in Egitto ad opera di Ernesto Schiaparelli, figure che grazie alla loro attività e generosità hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della "egittofilia" in Piemonte.

Grazie al sostegno della Provincia di Torino, per l’occasione è previsto un servizio di navetta gratuita che da Torino collegherà piazza CLN con il Castello di Miradolo. Sarà possibile inoltre usufruire dell’ingresso ridotto presentando il biglietto della mostra “Akhenaton – Faraone del sole” allestita a Palazzo Bricherasio.

www.alibionline.it/mostre/arte/1011-legitto-nascosto-e-in-mostra-a-san-secondo-di-piner...

OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
17/03/2009 11:47
 
Quota

Mostra sull'Egitto nascosto al Castello di Miradolo Dal 21 marzo al 5 luglio a San Secondo di Pinerolo

La mostra su 'Egitto nascosto'' sara' esposta dal 21 marzo al 5 luglio nelle sale del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo.Comprende un'ampia selezione di reperti provenienti da 15 musei del territorio piemontese, che conservano collezioni egizie formatesi grazie all'attivita' di celebri collezionisti, appassionati viaggiatori, grandi studiosi, lungimiranti scienziati o anonimi mercanti e missionari.

(ANSA).
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
20/03/2009 17:00
 
Quota

Dal 21 marzo si apre un nuovo capitolo per l'arte egizia. Dopo Tesori sommersi d'Egitto e Akhenaton si inaugura al Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, la mostra Egitto nascosto. Collezione e collezionisti dai musei piemontesi, visibile fino al 5 luglio.

La mostra, curata da Silvia Einaudi, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Cosso, la Fondazione Palazzo Bricherasio e la Provincia di Torino, nuovamente unite per presentare al pubblico una selezione di reperti provenienti da 15 musei piemontesi.

Un progetto fortemente voluto da Maria Luisa Cosso Eynard e da Paola Eynard, per ricordare Ludovico e Mario Cosso, scomparsi in un incidente automobilistico nel 1960. Le opere, un centinaio in tutto, sono state rilevate da musei da importanti collezionisti piemontesi, come Bernardino Drovetti e Carlo Vidua, viaggiatori, studiosi, scienziati, mercanti e missionari. Lo scopo è quello di dare risalto a chi ha contribuito alla nascita dell'egittofilia piemontese.

Tra di esse la collezione Vidua proveniente dal museo di Casale Monferrato, immagini su lastra dell'800 realizzate da Giovanni Marro su commissione di Ernesto Schiapparelli. Mummie, animali mummificati, gioielli, monete, crani e oggetti di uso quotidiano completano l'esposizione.

Eventi, laboratori didattici per bambini, conferenze, concerti e spettacoli a tema accompagnano la mostra, contribuendo così anche alla promozione del Castello di Miradolo, recentemente ristrutturato e tornato al suo originale splendore. Nei fine settimana sarà disponibile un servizio di navetta gratuita che da Torino, da piazza Cln fino al Castello di Miradolo. Si potrà poi usufruire di una riduzione all’ingressdo presentando il biglietto della mostra "Akhenaton - Faraone del sole" allestita a Palazzo Bricherasio.

Informazioni. La mostra è visibile dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.00. Dal 18 aprile apertura serale il giovedì e il sabato fino alle 22.00.

www.fondazionecosso.it

(Fonte: Localport)
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
08/07/2009 15:07
 
Quota

San Secondo di Pinerolo: oltre 10.000 visitatori per la mostra 'Egitto Nascosto'

In tre mesi e mezzo di apertura al pubblico, la mostra "Egitto nascosto. Collezioni e collezionisti dai musei piemontesi", organizzata dalla Fondazione Cosso e dalla Provincia di Torino nella suggestiva cornice del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, ha superato i 10.000 visitatori, chiudendo l'ultima giornata, domenica 5 luglio, con un bilancio finale di 10.260 ingressi.
Un'ulteriore nota positiva è costituita dai circa 1500 bambini e ragazzi tra i 4 e i 14 anni che hanno visitato la mostra, dimostrando che il Castello e il suo parco sono diventati un punto di riferimento anche per le famiglie.
"Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato la Presidente della Fondazione, Maria Luisa Cosso - È un risultato che gratifica tutto il nostro impegno e ci dà l'entusiasmo per continuare nel percorso che abbiamo intrapreso, proponendo iniziative che fanno conoscere il nostro territorio e che riscuotono successo anche al di fuori del Pinerolese. Molti visitatori sono infatti arrivati dalle diverse province piemontesi, dalla Lombardia e dalla Liguria".

Conclusa la mostra, il Castello resterà aperto con due iniziative: lo spettacolo intermediale "Prolosofie. La limonaia [illus]e il dado³" (che andrà in scena ogni venerdì e sabato alle 21,30 e riserverà interessanti sorprese fino al 7 agosto) ed i laboratori didattici per le famiglie (in programma domenica 19 luglio ed ogni sabato fino al 1° agosto).

(Fonte: Master viaggi)
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/07/2009 15:37
 
Quota

Accidenti, l'ho perso, ma come è stato possibile? Dov'ero con la testa?
[SM=g1619689] grave, gravissimo, insultatemi, me lo merito [SM=x822736]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.