È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

uno stralcio di lettura

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2009 21:17
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/07/2009 18:42
 
Quota

Ragazze, grazie!! Sono felice che il mio racconto vi sia piaciuto! E venuto così, nato dal nulla, un giorno... E... si sa che le cose nate dal nulla sono molto spesso le migliori!!

Ivana, scusami se ti ho risposto con un imperdonabile ritardo....

Franca, il racconto è tutt'altro che finito; spero di poterci rimettermici presto a lavorare, anche se un paio di idee le ho già, e devo solo concretizzarle su carta, in attesa di trovare la loro esatta collocazione all'interno... Sono ancora in attesa di poter intraprendere un sialogo su chi mi possa fornire informazioni mediche sul problema di Andrea, la ragazzina sulla sedia a rotelle...

Roberta, prenditi tutto il tempo che ti serve, tanto adesso lo hai sul tuo computer, e puoi leggerlo quando vuoi... [SM=g999103]

Solo una cosa (mi sa che faccio il cattivo, e vi lascio nel dubbio... [SM=g1619695] ): sono molto affezionato all'episodio del pettirosso... [SM=g999103]
15/07/2009 16:44
 
Quota

Incredibile, mi stupisco anch'io!
A cosa mi riferisco? Al fatto che nel giro di due settimane ho scritto due nuovi pezzi per il racconto... sempre quello di Veronica e compagnia bella! Per chi è su Facebook, il primo è ispirato ad una foto con fili da cucito colorati; quello che ho scritto oggi invece è un po' la rivisitazione in chiave moderna dell'episodio di manzoniana memoria in cui Lucia, prigioniera nel castello dell'Innominato, fa voto di non sposarsi più! Non so poi come ne verrò fuori, ma un modo lo troverò! [SM=g999103]
15/07/2009 19:43
 
Quota

ecco i due stralci di cui vi ho parlato oggi:

1° stralcio:

Tornò a casa tardi, ma quella notte la passò prevalentemente in bianco, infastidita da mille pensieri... Dormì poco, e in quelle poche ore, più che sognare, fece incubi... Già la notte prima, mentre si rigirava nel letto senza prendere sonno, aveva avuto una strana sensazione, e questa si era ripresentata quella mattina: era come se la sua testa fosse piena di fili colorati, tutti intrecciati tra loro, e di cui non era possibile sbrogliare il bandolo della matassa. Ogni filo rappresentava tutti i problemi che a quel punto della vita le si erano riversati contro: una sorella divorziata, un ex cognato incapace di far fronte a situazioni difficili, i suoi problemi con il marito, Marco, e tanto per finire, l’esistenza improvvisa di una nipote, di cui, fino a poche settimane prima, ignorava l’esistenza; e per la quale adesso si faceva in quattro pur di aiutarla!!

Ed ecco l'immagine che mi ha ispirato questo primo stralcio:




2° stralcio:

Quando si svegliò la mattina dopo, si sentiva molto confusa: non aveva dormito per niente, colta da mille dubbi com’era…
Ruppe gli indugi, e senza perdere un attimo, prese le chiavi e uscì. Si diresse alla Gran Madre di Dio. Era tanto tempo che non entrava in una chiesa; da ragazza qualcuno, durante una funzione, aveva avuto dei comportamenti scorretti nei suoi confronti, però –nonostante tutto - era sempre riuscita a mostrare un’integrità religiosa…
Adesso, a distanza di tempo, si trovava di fronte ad una chiesa. Salì i gradini, entrò, si fece il segno della croce, si inginocchiò e andò a sedersi. Le costava tanto il gesto che stava per fare: sicuramente ci sarebbe voluto tanto coraggio… Così cercò di recuperare tutte le forze di cui disponeva, ed una volta raccolte a sé, portò a termine il compito che si era prefissata: fare il voto di non prendere più con sé Andrea!

n.b. i due stralci sono consecutivi; li ho divisi per praticità
[Modificato da Hatshepsut76 16/07/2009 13:05]
29/08/2009 15:20
 
Quota

ieri ho rielaborato ex novo la seconda parte di un capitolo, il quattordicesimo, conferendogli un'aura un po' sensuale... Un ruolo di consulenza, ieri sera, lo ha avuto Miriam Maltese, che mi ha aiutato nell'utilizzo di una terminologia femminile, e che ringrazio ancora per il supporto, nonché per la chiacchierata...
Qui sotto vi inserisco la parte modificata...


"Quel pomeriggio Veronica e Marco rincasarono con tanta gioia nel cuore! Si misero d’accordo per cenare insieme, ma prima Veronica aveva bisogno di rilassarsi un po’, visto che al lavoro aveva avuto una giornata pesante. Così si dettero appuntamento in serata.

Marco fu il primo ad arrivare, quella sera. Arrivò a piedi; visto che era una bella serata, voleva godersi la leggera brezza autunnale. Arrivato davanti al ristorante dove Veronica gli aveva detto di aver prenotato, dovette attendere poco, perché Veronica si presentasse… Arrivò anche lei a piedi, quella sera, seguita dallo sguardo affascinato dei passanti, che mai avevano visto una donna così bella… Marco, quando la vide, quasi non la non la riconosceva: aveva i capelli legati in uno chignon; indossava un abito lungo da sera nero...con le spalline sottili con una profonda scollatura sulla schiena... figura snella ed elegante. Ai piedi portava dei sandali neri; erano di morbida pelle nero lucida, ed una sottile fascetta lasciava vedere le dita affusolate, ben curate e smaltate di rosso. Tutto l’insieme dava risalto alla sua figura… Era affascinante!! Marco non l’aveva mai vista così, finora… Marco apparve visibilmente turbato, agli occhi di Veronica, la quale, d’istinto, abbassò gli occhi…

Durante la cena risero e scherzarono molto; non parlarono di Andrea e dell’orfanotrofio, ma si misero l’una con l’altro al corrente delle ultime novità che li riguardavano: a breve, Marco avrebbe iniziato a lavorare in una testata giornalistica; in prova, per ora, ma chissà che ben presto non si sarebbe trasformato in un lavoro reale... Avrebbe dovuto curare la pagina culturale; era l’incarico adatto per lui, visto che leggeva molto, e si teneva spesso aggiornato con le novità del momento! A scuola di Veronica, invece, si vociferava che presto sarebbe diventata Preside. Se, da un lato, la promozione non le dispiaceva (dopotutto, in tutti quegli anni aveva faticato tanto, e tutto sommato adesso una gratificazione ci stava proprio bene), dall’altro preferiva che la sua vita professionale restasse così com’era; se non altro, in questo modo, aveva il tempo per dedicarsi ad Andrea, ed avrebbe avuto anche meno grattacapi… Per fortuna, almeno, ancora non era arrivato il momento di fare la scelta…
Finita la cena, Veronica riaccompagnò Marco a casa; restarono un po’ a parlare sotto il palazzo. Non restò in macchina, però: Veronica accompagnò Marco sotto al portone. Si guardarono; i loro occhi comunicavano qualcosa: la gioia di poter portare via Andrea dall’orfanotrofio, la gioia di essere lì insieme... A quel punto, Marco le cinse le spalle e la baciò!"

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

30/08/2009 17:54
 
Quota

Bravo Hat, le innovazioni continuano, il discorso si approfondisce arricchedo la storia di particolari, avanti così! [SM=x822753]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/08/2009 18:02
 
Quota

Scusa, Luca.... mi era sfuggito questo aggiornamento.

Il racconto è andato avanti o hai dato priorità alla revisione parziale?

30/08/2009 18:38
 
Quota

Grazie, carissime! [SM=g999103]

Rispondo a te, Ivana: in effetti, quando avevo delle idee mi sembrava che potessero andare bene per quei determinati capitoli. Magari, certo, prima provavo a scriverli secondo come venivano, poi aggiustavo il tiro un po' in qua e in là, arricchendo con particolari, o situazioni.
Per il capitolo sul ritratto familiare, recentemente riveduto ed ampliato, mi ero accorto che evidenziavo la figura paterna, e non parlavo della mamma; così nei giorni scorsi ho provato, anche se con difficoltà, a costruire un passato che potesse adattarsi... ma che fatica!!!
Per quanto riguarda il capitolo qui presentato, ho pensato che sarebbe stato bello stravolgerlo un po', conferndogli un aspetto sensuale... così da far crescere l'interesse e la curiosità del lettore.

Rispondo a Kiya: il racconto era già concluso quando ho inserito qui il file pdf; solo che, a lungo andare, ho avuto delle intuizioni, con cui integrare, ed approfondire certi capitoli... Quindi, per ora sto semplicemente facendo una revisione. Poi, non so come finirà, se magari lo proseguirò inserendo nuovi capitoli, o in altro modo...
[Modificato da Hatshepsut76 30/08/2009 18:53]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
30/08/2009 18:53
 
Quota

Bravo Luca, fossi in te continuerei...
30/08/2009 18:56
 
Quota

grazie Franca! Non è detto che non continui, magari non abbia idee che poi mi portino ad iniziare un nuovo capitoli... non metto limiti! [SM=g999103]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
31/08/2009 13:40
 
Quota

ottimo approccio! vedrai che le idee nasceranno spontanee ;)
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.