È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Karnak: Il Viale delle Sfingi, chi lo costruì?

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2009 00:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2009 09:20
 
Quota

Mi riferisco chiaramente allo splendido viale, costeggiato di sfingi criocefale, che univa il Tempio di Karnak a quello di Luxor.

Nello specifico vorrei sapere a quando risale la sua costruzione e quali rimaneggiamenti risultano documentati a suo carico.

Dalla sua funzione, credo di poter dedurre che fu costruito ad opera di Amenhotep III, che commissionò il Tempio di Luxor, poichè prima dell'esistenza di quel complesso templare, il viale delle sfingi non aveva ragione d'esistere. Ma non è detto che fu realmente così.
Non posso nemmeno escludere che, invece, sia stato opera di Amenhotep IV, forse prima di divenire Akhenaton, quando ancora risiedeva a Tebe.

Rileggendo il testo di Hornung, dedicato a questo sovrano ("Akhenaton, la religione della luce nell'antico Egitto"), infatti, ho trovato cenni al fatto che le suddette sfingi, presentavano alternativamente il volto di Akhenaton e quello di Nefertiti, prima che Tutankhamon provvedesse a fargli scolpire la testa di ariete, in onore ad Amon.


Avete qualche riscontro in proposito?
19/01/2009 09:32
 
Quota

questa è una di quelle volte in cui vorrei poter avere il secondo dei tre volumi sulla storia dell'arte egizia con testi di autori vari (C. Aldred; C. Desroches-Noblecourt et al.)... No, comunque non ho idee in merito sul dubbio che poni...
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
19/01/2009 10:09
 
Quota

Secondo Grimal, il viale che da Karnak portava a Luxor fu arricchito da Horemheb con la realizzazione di sfingi a testa d'ariete .
Ritengo però che si possa ipotizzare che il viale sia stato realizzato da Amenhotep III e che il suo abbellimento sia stato completato da Horemheb.
OFFLINE
Post: 135
Post: 56
Registrato il: 16/01/2009

EgiTToPhiLo/a
Suddito
19/01/2009 12:11
 
Quota

Posso essere d'accordo con l'attribuire il viale a Horemheb, anche se gran parte della creazione del tempio si deve al faraone Amenofi e al suo architetto.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2009 13:13
 
Quota

Grimal sostiene che fu "arricchito" da Horemheb, il che significa che durante il suo Regno, il viale c'era già.

Inoltre sappiamo bene che molte delle opere cominciate, ma anche quelle portate a termine, da Tutankhamon, furono usurpate dal successore di Ay.

Quindi, tra quanto abbiamo riportato finora, non compaiono ancora riscontri documentali della costruzione del Viale.
Ciò significa che per il momento, quanto scritto da Hornung potrebbe essere verità.

Lo considero uno studioso serio. Finora non mi è mai capitato di poter confutare quanto ha affermato nei suoi scritti, tuttavia mi piacerebbe avere ulteriori riscontri in merito alla possibilità che quelle sfingi potessero rappresentare, in origine, Amenhotep IV e Nefertiti.
[Modificato da -Kiya- 19/01/2009 13:13]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2009 13:40
 
Quota

Ho consultato il sito "Digital Karnak", presentato qui:


Digital Karnak


il quale propone una guida cronologica degli ampliamenti del Tempio.


La guida conferma la teoria esoposta da Hornung.

La via processionale fu ampliata da Amenhotep III (ne esisteva già una porzione risalente al Medio Regno, la cui funzione non è chiara), che la estese fino al Tempio di Mut.

Vi collocò le sfingi, che tra le zampe presentano una statuetta raffigurante il Re.

Le stesse furono poi usurpate da Ramesse II.

Durante quel lasso di tempo, però, subirono numerose modifiche.
Amenhotep IV, quando attuò la sua riforma, sostituì le teste delle sfingi con riproduzioni sue e della Grande Sposa Reale. Fu Tutankhamon ad ampliarne ulteriormente il numero, rendendole criocefale, in omaggio ad Amon, durante la Restaurazione.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
19/01/2009 18:40
 
Quota

Per quello che riguarda le sfingi ho letto nel volume della De Agostini che sono di difficile attribuzine essendo state usurpate più volte...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2009 20:51
 
Quota

Verissimo questo. Diciamo che però almeno su un punto di partenza possiamo contare.
Essendo stato, il tempio di Mut, a Luxor, edificato da Amenhotep III, possiamo consolidare il fatto che prima di allora, il viale processionale a cui mi riferisco (quello che da Karnak va a Luxor) non aveva ragione di esistere.

Inoltre, la documentazione che finora ho consultato è unanime nell'attestare che le sfingi siano databili almeno all'alta XVIII dinastia. I dubbi citati riguardano regni successivi a quelli di Amenhotep III e non precedenti.

OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
20/01/2009 08:46
 
Quota

Nel 2007, visitando Luxor notai degli scavi che, da dove finiva il viale delle sfingi fino ad allora conosciuto nei pressi del tempio di Amon, si spingevano verso Karnak.
Fui informato che si stava procedeno alla ricerca dell'intero viale.
La cosa mi lasciò, al momento, indifferente ben conoscendo i tempi d'intervento egizani.
L'ano scorso, 2008, transitando per Luxor e accompagnando un'amica al complesso templare di Karnak, notai che gli scavi di cui sopra procedevano alacremente e che un gran numero di sfingi o parte di esse erano stati portati alla luce, un grande fossato seguiva il percorso del viale processionale e i lavori continuavano.
Penso che, se quest'anno ritornerò, al ritmo in cui stanno procedendo i lavori potrebbero quantomeno aver definito l'intero percorso che, mi dicono, verrebbe interamente lastricato, ospiterebbe le sfingi e, sul tracciato presunto, sono già state acquistate ed evacuate le case per poter procedere con gli ulteriori lavori.

Ciao, BATA
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
20/01/2009 21:08
 
Quota



Queste sono una parte delle sfingi criocefale, ho letto anche io il testo di Hornung e mi chiedo dove potrebbero essere finite le tante teste di Amenhotep IV e Nefertiti.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.