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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Seti I e il fascino di Djehutymes, ovvero Thutmosi, lo scultore.

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2008 08:57
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15/11/2008 19:10
 
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La sua è una delle figure indubbiamente più affascinanti dell'epoca Amarniana, seppur non se ne conosca il volto.
Ma basta esaminare quanto giunto fino a noi, creato dalle sue mani, per restarne estasiati e riconoscere l'incredibile capacità che costui possedeva. Potremmo dire che era in grado di rendere viva la pietra, al punto da lasciarti in attesa di ascoltarla parlare. Quello che accade ammirando il busto di Nefertiti esposto a Berlino, o quello del Cairo, nel quale pur non avendone certezza, è riconoscibile la sua mano.

E forse non fu solo il Figlio del Sole a restare incantato di fronte alla sua bravura, ma accadde anche ad alcuni dei suoi successori. Quegli stessi che non si posero limiti a distruggere tutto quanto parlasse di Akhenaton e del suo Dio e che si prodigarono a distruggere ogni traccia della sua Capitale. Ma forse non tutti i successori di Akhenaton vollero cancellare quanto intrapreso dal Re riformatore, soprattutto a carico del Clero di Amon e forse anche alcuni di loro restarono impressionatidi fronte ai capolavori di bellezza, nati dalle mani di Djehutymes, al punto che vollero appropriarsene.

Fra questi cito Seti I, figlio di Ramesse I, che, seguendo l'esempio del padre, volle riaffermare il primato teologico di Ra, adottando come prenome quello di MenMaatRa ("eterna è la giustizia di Ra").
Attivo soprattutto in campo militare, Seti I si distinse anche come costruttore. A lui dobbiamo infatti il completamento della sala ipostila di Karnak e, non ultimo, lo splendido tempio funerario che volle erigere ad Abydos, nel quale compare la famosa lista dei sovrani che lo precedettero, nella quale si denota l'assenza proprio dei sovrani dell'epoca Amarniana.

Eppure, ripeto, evidentemente non tutto quanto riguardava Akhetaton rientrò nel disegno di cancellazione di questo Re.
Non sono molte le statue che lo ritraggono, giunte fino a noi, eppure ve n'è una, un colosso alto 238 cm, custodito al Cairo Museum e catalogato come JE 36692, che salta subito all'occhio, poichè porta l'inconfondibile "firma" dell'Artista di Amarna. Il nome di Seti I compare inciso sul pilastro dorsale e anche sulla base, ma i segni, alquanto appprossimativi, lascerebbero supporre che siano stati aggiunti in un secondo tempo.
E' impossibile infatti non riconoscere in quei tratti l'abile mano di Thutmose.
Giudicate voi:

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EgiTToPhiLo/a
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15/11/2008 22:16
 
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Ritengo possibile che Sethy I abbia usurpato qualche statua.
Vista l’eccezionale maestria delle opere nella sala ipostila di Karnak, nel tempio di Abydos e nella sua tomba, ritengo però i suoi artisti i più grandi fra quelli nati in Egitto, artisti che sicuramente non avevano niente da invidiare a quelli di Akhenaton.
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15/11/2008 22:47
 
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Re:
antonio crasto, 15/11/2008 22.16:


Vista l’eccezionale maestria delle opere nella sala ipostila di Karnak, nel tempio di Abydos e nella sua tomba, ritengo però i suoi artisti i più grandi fra quelli nati in Egitto, artisti che sicuramente non avevano niente da invidiare a quelli di Akhenaton.



il mio intento non era affatto quello di sminuire gli artisti che fecero seguito a quelli amarniani [SM=g999103] , ma semplicemente quello di denotare l'esistenza di statue nate dalle mani di Thutmosi, anche al di fuori della sua epoca. Un aspetto che, onestamente, ignoravo, finchè non ho messo gli occhi su quel volto.

Insomma, qualcosa si è salvato, pur cambiando proprietà....
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15/11/2008 23:52
 
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Re:
antonio crasto, 15/11/2008 22.16:

ritengo però i suoi artisti i più grandi fra quelli nati in Egitto, artisti che sicuramente non avevano niente da invidiare a quelli di Akhenaton.



Non tutti però, hai presente gli ushabty di Sethy?
Nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di Tut, una mano simile non si ritrova facilmente nella storia egizia e, data le relativa vicinanza nel tempo si potrebbe parlare della stessa scuola, se non dello stesso artista.
A meno che gli ushabty ben fatti di Sethy non siano andati tutti perduti e siano sopravvissuti solo quelli di fattura poco accurata.


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EgiTToPhiLo/a
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16/11/2008 10:55
 
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Mi chiedo se gli ushabty di Sethy I, trovati molto probabilmente nella sua meravigliosa tomba della Valle dei Re, siano quelli scartati dai ladri, i quali avrebbro trafugato gli oggetti più preziosi.
Ritengo che il paragone con le opere trovate nella tomba di Tutankhamon non possa essere fatto. Da una parte parliamo di una tomba aperta e depredata dai ladri da l'altra di un vero e proprio museo di belle arti.
Io ho considerato le incisioni dei monumenti di Sethi I. Con Paolo riteniamo che quelle di Abydos e della sala ipostila di Karnak siano la massima espressione artistica egizia.
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- ShemsetRa -
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17/11/2008 20:09
 
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Fra le più belle certamente, la massima espressione penso di no.
Tanto per fare un esempio: i segni geroglifici scritti sulle pareti dei templi che hai citato sono ceramente di ottima fattura, ove ben conservati non danno adito a fraintendimenti fra i segni e si identificano con facilità nelle liste di Gardiner proprio per la loro regolarità.

Ma in alcuni punti il segno scava la pietra in maniera esasperata, certi "men" sono tanto profondamente incisi da non poter essere nemmeno riempiti col colore, ma creando ombre affilate e nette.
O in questi segni manca qualcosa o diventano buchi neri nella composizione cromatica generale e, visto che il sole del tropico spiove fin troppo violento già naturalmente, ciò denota una ricerca espressiva esasperata fino all'eccesso.

E gli ushabti di Sethi che sono arrivati fino a noi potrebbero davvero essere solo quelli "brutti" che i ladri di trenta secoli e più hanno sempre scartato, se riteniamo che i ladri abbiano operato, nel depredare, una certa selezione.
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17/11/2008 20:12
 
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a questo punto direi che si fa ancor più impaziente l'attesa di scoprire cosa nasconde il termine del tunnel.
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- ShemsetRa -
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17/11/2008 21:01
 
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Gli ushabty più belli, tutti con gli occhi a mandorla? [SM=x822710]
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17/11/2008 21:09
 
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[SM=g1621247]


scherzi a parte, Hawass ha anche ipotizzato possa trattarsi dell'effettiva camera sepolcrale. Non so cosa ci si possa attendere, tentuto conto che sia il sarcofago che la mummia sono già stati trovati. O, forse, dobbiamo mettere in discussione anche questa identità?
sinceramente la mia memoria mi tradisce e al momento ricordo poco della faccenda...
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- ShemsetRa -
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18/11/2008 08:50
 
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Mancherebbe il coperchio del sarcofago, Belzoni lo avevo trovato così, vuoto, ma solo il pezzo di sotto.
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