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Tutti i volti di Nefertiti

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 14:24
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Sacerdotessa
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Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
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08/11/2008 15:16
 
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Prendendo spunto dalla discussione dedicata all'ipotesi che il busto di Nefertiti possa essere un falso, vorrei proporre qui un altro argomento da trattare.

Osservando le varie rappresentazioni della Regina, giunte fino a noi, si nota una certa eterogeneità artistica. Il volto della regina muta considerevolmente, da una riproduzione all'altra, seppur mantenendo caratteri di fondo che permettono di attribuirli al medesimo soggetto.

Inevitabile chiedersi, a questo punto, se ci troviamo di fronte a uno stile artistico in veloce evoluzione, alla ricerca, forse, di un canone di perfezione, oppure se, invece, gli artisti che vivevano nella Capitale del Sovrano Akhenaton non fossero lasciati liberi di esprimersi secondo la loro ispirazione, non attenendosi che a regole di base.

Credo possa nascere una chiacchierata interessante, attraverso la quale sarà possibile dar vita a una galleria artistica, quasi unica, che andrà a contemplare tutti i pezzi più belli che quell'epoca ci ha regalato.
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/11/2008 17:39
 
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Dunque:
Akhenaton viene rappresentato di solito in due modi, diciamo "verista" ed "espressionista", tanto per adoperare due termini già codoficati dalla storiografia artistica.
Questi due "stili" sembrano corrispondere a due periodi della sua vita, quello giovanile e quello maturo rispettivamente, coincidenti a loro volta con una politica religiosa moderata, forse ancora in formazione e con l'estremizzazione.

Nefertiti invece cambia più spesso fisionomia.

1)Un primo fattore determinante potrebbe essere l'età; la regina cresce e invecchia e gli artisti che sono più vicini alla corte vedono e traducono nella pietra ciò che vedono, naturalmente fino ad ordine contrario. Forse Amenhotep III (o qualcuno in sua vece) diede davvero, ad un certo punto, l'ordine di non essere più ritratto dal vero, ma di usare vecchi modelli, infatti verso la fine del suo regno ricompaiono ritratti del re da giovane.

2)Altro fattore potebbe essere l'arte amarniana come si andava evolvendo nel giro di pochi anni; è innegabile una certa sperimentazione, ma anche la diffusione delle tecniche e la crescente domanda (anche per la costruzione di una città nuova) determinano la continua ripetizione dei soggetti nelle rappresentazioni, portando alle deformazioni espressionistiche che conosciamo.

3)La vecchia regola di ritrarre tutti col volto del re, come fosse egli stesso il dio creatore degli uomini, tutti a sua immagine e somigianza, produce immagini di divinità e di persone tutte con la stessa faccia. In certi ritratti Nefertiti sembra sorella di Akhenaton, tanta è la somiglianza!

4)Molti studiosi hanno giustificato la tendenza a raffigurare il re con un aspetto sempre più androgeno con la ricerca di una perfezione sub-umana come incarnazione della divinità, divinità che diventa sempre più potente man mano che si riduce ad una. Anche la regina, quale metà della coppia reale, tende sempre di più all'androgeno.

5)Le tante differenze potrebbero avere un motivo pratico: siccome diventava sempre più sconsigliabile rappresentare altre divinità o miti, gli artisti di tutto il regno si concentravano sulle figure consentite sicuramente, cioé la famiglia reale. Forse non tutti gli artisti potevano vedere spesso e da vicino la famiglia reale, così molti si doveveano affidare alla memoria e alla copiatura di rafigurazioni vecchie, oppure di modelli realizzati su modelli, realizzati su modelli, ecc. fino al punto di rendere l'immagine omologata.

Altri motivi per giustificare le differenze?
[Modificato da pizia. 08/11/2008 17:42]
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09/11/2008 02:00
 
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Innanzitutto proporrei alcune immagini, dalle quali è possibile evincere le differenze di cui trattiamo qui.
Poi, proporrei di "classificarle", seguendo quanto già introdotto dalla nostra pizia qui sopra. Tentare di datarle sarà certamente l'impresa più ardua, ma possiamo provarci.
Si tratta di immagini che probabilmente conosciamo tutti, ma averle tutte qui, accostate l'una all'altra, forse, potrà essere d'aiuto.

Inizierei da quella più famosa, che ha reso Nefertiti nota al mondo intero:

1)Il busto di Berlino



con un dettaglio del viso:



La sua storia la conosciamo bene, quindi mi limiterò a dettagli.
Rinvenuto ad Amarna, al termine del 1912, dall'egittologo Borchardt, in quello che rimaneva della bottega di Thutmosi, artista di corte, insieme ad altri reperti di pregevole fattura. E' alto all'incirca 50 cm, dalla corona alla base. Recentemente abbiamo chiarito che è composto da due elementi. Il cuore, di calcare, sul quale è stato applicato uno strato di gesso per rimodellarlo secondo il punto di vista dell'artista, che l'ha, in ultimo, colorato.


2) Testa incompiuta in quarzite:



un ingrandimento per coglierne i particolari



La testa è stata rinvenuta ad Amarna e si ritiene che fosse un modulo che, insieme ad altre parti, alcune rinvenute altre no, sarebbe dovuto andare a comporre una statua integrale della Regina. Una procedura tipica durante l'epoca di Akhenaton.
Evidente il castone per la corona. Reca tracce di colore. Altezza: 33 cm circa.


[continua...]
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- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
09/11/2008 14:27
 
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E' interessante questo ingrandimento perchè si vedono benissimo i segni lasciati dallo scultore per la rifinitura del viso.
Da notare le labbra identiche ad ambedue le sculture, che mi lascia presumere siano state scolpite dalla stessa mano.
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09/11/2008 14:57
 
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Ho notato anche un'altra cosa.

Le tracce lasciate a bordo viso, delineate da un contorno nero. E il castone in cima, evidentemente troppo piccolo per reggere una corona, come quella del busto più noto.
Credo che la scultura completa avrebbe quindi presentato una parrucca dii pari materiale, indubbiamente più leggera del copricapo.
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09/11/2008 15:13
 
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Continuiamo con altre immagini, un'altra testa incompiuta:




Anche questa proviene da Amarna, dalla bottega di Thutmosi. E' in calcare e si trova al Berlin Museum. E' alta 30 cm circa.
Come per la precedente, anche per questa si ritiene che dovesse andare a comporre una statua completa.


Eccola di fronte, ma purtroppo in bianco e nero:



per quanto somigliante alle altre due, si direbbe che la Regina qui fosse più giovane. Quindi è probabile che questa scultura preceda le altre.


Riferendomi a quanto ho evidenziato nel post precedente, vedete che in questa circostanza il castone è più alto?
Dal confronto dei due, direi che questa testa, al contrario della precedente, avrebbe dovuto reggere una corona.
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- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
09/11/2008 16:11
 
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Trovo una evidente differenza fra il naso del busto a colori e questo ultimo. Le narici sono più dilatate e meno fini.
Inoltre questa fisionomia assomiglia tanto alla testina di una delle sue figlie.
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S3t n m3't -
09/11/2008 16:52
 
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io credo che nel busto più noto era semplicemente visibilmente più magra, tenuto conto anche delle gote più scavate.
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- HdjetmeMaat
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09/11/2008 17:31
 
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Anche per me si tratta della stessa persona, semplicemente più magra e
con qualche anno di più.
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09/11/2008 20:19
 
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Ancora un'altra testa, proveniente dall'esposizione Cairota che val la pena di confrontare con quelle già proposte:




E' indubbiamente uno dei pezzi più belli, di provenienza amarniana, nonostante i suoi 18 cm, anzi anche per questo.
In quarzite bruna, avrebbe dovuto far parte di una statua anche questo, della quale sono stati, forse, rinvenuti solo pochi frammenti.

A differenza dei precedenti, pressocchè interamente dipinti, manca di elementi che l'artista avrebbe dovuto applicare.
Date le sue peculiarità, che lo rendono assai simile al busto di Berlino, si ritiene che sia stato forgiato sulla base di quel viso, utilizzato come modello.
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