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Tutti i volti di Nefertiti

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 14:24
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09/11/2008 20:28
 
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La penultima testa per come la vedo io non credo sia Nefertiti,si presenta diversa nei dettagli lineari del viso rispetto alla foto che sono abituata a vedere,l'ultima invece a prescindere bella, somiglia molto alla prima postata.Per altro aggiungerei tutte sculture incompiute.
[Modificato da EGIZIA72 09/11/2008 20:30]
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- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
09/11/2008 21:24
 
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IL taglio degli occhi è notevolmente più allungato rispetto alle precedenti sculture...
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09/11/2008 22:58
 
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mi riservo di pubblicare ancora 3 teste riproducenti Nefertiti, prima di dare il via alle analisi e alle comparazioni, nel tentativo di trarre conclusioni in merito a quelle diversità che avete già cominciato ad evidenziare, riprendendo da quanto ha proposto pizia.
Cercherò di ultimarle in serata e vi dico fin d'ora che, tra queste, una vi colpirà in maniera particolare...

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10/11/2008 00:41
 
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come promesso, ecco le tre immagini delle teste ancora mancanti.

Parto dalla rappresentazione della giovane Nefertiti, di cui stiamo discutendo in un'altro 3d:



com'è noto, il dettaglio qui proposto, raffigura la Regina accanto al suo sposo, un "ritratto di gioventù", come ha ipotizzato Antonio, stando a quanto vediamo.
La coppia si trova al Louvre. Sappiamo che è stata ritrovata ad Akhetaton ed è alta soltanto 22 cm.


Sebbene siamo abituati a vedere i sovrani insieme, pressocchè in ogni frangente, sia trattandosi di statuaria che di rilievo, abbiamo appurato che esiste una statua che ritrae soltanto Nefertiti, peraltro non più giovane, ma certamente in là con gli anni.

Mi chiedo se ciò non significhi ch'ella sopravvisse al suo Re:



Ed ecco la testa che più di ogni altra, tra quante finora descritte, pone interrogativi a riguardo dell'appartenenza. Che si tratti di un reperto originale è fuor di dubbio. Ed è stata rinvenuta nell'area nord dello Wadi principale. E' chiaramente incompiuta come mostrano gli evidenti tratti in nero. La bocca è assai più ampia, rispetto a tutte le precedenti. E stata tratta da un blocco di quarzite ed è alta 35.5 cm. Si trova al Cairo Museum.

Nell'ammirarla, viene spontaneo considerare l'ipotesi che si tratti dell'esercitazione di un alunno, al servizio del capo artista. Ma sarà davvero così?

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10/11/2008 01:16
 
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Re:
pizia., 08/11/2008 17.39:

Dunque:
Akhenaton viene rappresentato di solito in due modi, diciamo "verista" ed "espressionista", tanto per adoperare due termini già codoficati dalla storiografia artistica.
Questi due "stili" sembrano corrispondere a due periodi della sua vita, quello giovanile e quello maturo rispettivamente, coincidenti a loro volta con una politica religiosa moderata, forse ancora in formazione e con l'estremizzazione.

Nefertiti invece cambia più spesso fisionomia.

1)Un primo fattore determinante potrebbe essere l'età; la regina cresce e invecchia e gli artisti che sono più vicini alla corte vedono e traducono nella pietra ciò che vedono, naturalmente fino ad ordine contrario. Forse Amenhotep III (o qualcuno in sua vece) diede davvero, ad un certo punto, l'ordine di non essere più ritratto dal vero, ma di usare vecchi modelli, infatti verso la fine del suo regno ricompaiono ritratti del re da giovane.

2)Altro fattore potebbe essere l'arte amarniana come si andava evolvendo nel giro di pochi anni; è innegabile una certa sperimentazione, ma anche la diffusione delle tecniche e la crescente domanda (anche per la costruzione di una città nuova) determinano la continua ripetizione dei soggetti nelle rappresentazioni, portando alle deformazioni espressionistiche che conosciamo.

3)La vecchia regola di ritrarre tutti col volto del re, come fosse egli stesso il dio creatore degli uomini, tutti a sua immagine e somigianza, produce immagini di divinità e di persone tutte con la stessa faccia. In certi ritratti Nefertiti sembra sorella di Akhenaton, tanta è la somiglianza!

4)Molti studiosi hanno giustificato la tendenza a raffigurare il re con un aspetto sempre più androgeno con la ricerca di una perfezione sub-umana come incarnazione della divinità, divinità che diventa sempre più potente man mano che si riduce ad una. Anche la regina, quale metà della coppia reale, tende sempre di più all'androgeno.

5)Le tante differenze potrebbero avere un motivo pratico: siccome diventava sempre più sconsigliabile rappresentare altre divinità o miti, gli artisti di tutto il regno si concentravano sulle figure consentite sicuramente, cioé la famiglia reale. Forse non tutti gli artisti potevano vedere spesso e da vicino la famiglia reale, così molti si doveveano affidare alla memoria e alla copiatura di rafigurazioni vecchie, oppure di modelli realizzati su modelli, realizzati su modelli, ecc. fino al punto di rendere l'immagine omologata.

Altri motivi per giustificare le differenze?





Direi che hai fatto un'analisi decisamente completa, ma, a mio parere, anche Akhenaton è caratterizzato da numerose "versioni" di riproduzione. Forse nel suo caso è però più semplice osservarne il progredire, anche grazie a un numero senz'altro maggiore di reperti che lo riguardano.
Si passa dai volti paffuti della giovinezza, attraverso fasi intermedie che via via giungono a quel viso scarno e scavato, nonchè accentuatamente spigoloso, della maturità, che lo rende inconfondibile a tutti noi.

Tornando a Nefertiti, l'età certamente incide, in nome di quel verismo che il sovrano "insegnò" ai suoi artisti, affinchè rendessero ciò che vedevano, piuttosto che l'idealizzazione che fino ad allora aveva caratterizzato tutta l'arte che lo aveva preceduto.
Ma non si tratta solo di questo. Forse non tanto nelle teste o nel busto, sebbene sia possibile anche qui evincere delle particolari differenze, quanto nei rilievi, Nefertiti passa dall'essere rappresentata con tratti morbidi, alla stessa spigolosità via via crescente che ne trasforma il viso in qualcosa di talmente reale da risultare l'opposto.
Parrebbe insomma che dal desiderio di rappresentare la realtà si sia poi passati alla stesura di nuovi canoni, probabilmente scaturiti dai particolari tratti del Re e quindi estesi a tutti i personaggi della famiglia reale. Ma non a quelli della corte.
Se avete a mente le teste amarniane, ricorderete anche voi come si distinguono nettamente, le une dalle altre. Nefertiti e le principesse esaltate da una bellezza quasi perfetta (per quel momento, evidentemente), mentre altri elementi (ricordate il volto di Ay?), maggiormente attinenti al vero, più "naturali" o almeno così sembra. Vi si potrebbe evincere, forse, l'intenzione di differenziare i componenti della famiglia reale da tutti gli altri sul piano artistico, unico mezzo espressivo dell'epoca.
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10/11/2008 01:19
 
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Re:
EGIZIA72, 09/11/2008 20.28:

Per altro aggiungerei tutte sculture incompiute.




Sì, effettivamente salta subito all'occhio questo particolare. Tra tutte, l'unico che potremmo definire ultimato è proprio il busto di Berlino, ma resta pur sempre mancante dell'occhio sinistro... altro elemento che accende la fantasia.

Temo che in tal senso la risposta possibile sia una soltanto. Tutte le opere portate a termine e collocate dove dovuto furono distrutte dai successori di Tutankhamon, che non lasciarono traccia delle riproduzioni della famiglia reale.
In larga parte, quelle proposte qui, provengono dalla bottega dello scolture e si salvarono esclusivamente proprio perchè incompiute, quindi "non vive".
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10/11/2008 01:20
 
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Re:
-francis-, 09/11/2008 21.24:

IL taglio degli occhi è notevolmente più allungato rispetto alle precedenti sculture...




è proprio questa una delle caratteristiche che ho inteso sottolineare, aprendo questa discussione. Nuovo canone artistico in evoluzione o piuttosto semplice e casuale esaltazione della realtà?
[Modificato da -Kiya- 10/11/2008 01:21]
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10/11/2008 18:34
 
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Non ci avevo mai pensato, però è vero: di Nefertiti non esiste nessuna statua, solo busti o rappresentazioni.
Trovo strana questa cosa perchè, pur con la dannatio, molte statue giganti di Akhenaten sono state ritrovate, di Nefertiti nessuna, a parte quella conservata al Louvre. E' mai possibile?
Tornando ai volti.
Il busto di Berlino è l'unico che ci è giunto completo e dipinto. Sinceramente non è il mio preferito. Trovo la sua espressione troppo austera e forse anche un po' snob.
La seconda immagine è quella che preferisco in quanto trovo che esprima dolcezza, anche se alcuni particolari sembrano far intuire che non sia più un ragazza. Il primo piano in cui notano chiaramente i segni neri mi lasciano presagire prima di tutto che non sia terminata (e questo è lampante) ma anche che potesse essere una prova affidata agli aiutanti dello scultore.
La terza immagine la rappresenta giovanissima, ha il viso paffuto (e non più scavato come il busto di Berlino), non ha il minimo accenno di segni di espressione ed il naso non avendo ancora assunto la fisionomia definitiva, è tipico della pubertà. Se non si fosse certi che sia Nefertiti, opterei per una delle figlie.
La quarta rappresentazione mi lascia perplessa. E' evidente che sia Nefertiti, però quegli occhi troppo a mandorla me la rendono indecifrabile. Sembra anche che fosse mancante del collo. Infatti il pilastrino su cui il volto è appoggiato è di colore diverso.
Se l'unica rappresentazione di Nefertiti completa (quella del Louvre) non fosse accertato che sia lei (grazie al suo particolare copricapo) non lo avrei mai creduto. Non mi sembra nemmeno il viso di una persona... normale.
La sesta: il viso dimostra l'età matura (rughe attorno alla bocca e occhiaie), l'espressione è dura e le labbra rimpicciolite, tipiche della non più giovinezza.
L'ultima è, per me, uno sgorbio. Orecchie da elefante, bocca enorme, naso camuso, occhi troppo piccoli, spressione più maschile che femminile. Direi proprio un "compito in classe".
[Modificato da -francis- 10/11/2008 18:37]
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MerytAton Sitenjterw -
11/11/2008 19:59
 
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A me, tolta l'ultima proprio solo abbozzata e brutta, sembrano effettivamente tutte riprodicenti la stessa persona e le ordinerei nel tempo in questo modo :

1) quella del Louvre dove Nefertiti è poco più che bambina e, come
dice Francis, anche con una espressione (perdonatemi) un pò ebete.

2) la numero 4, la cui somiglianza alla bambina mi pare notevole e
che fortunaramente non ha più l'espressione imbambolata della prima.

3) la quinta, quella del Cairo in quarzite bruna, dove la regina è
al massimo della sua bellezza,i lineamenti dolcissimi e sognanti
di una ragazza meravigliosa.

4) la seconda testa, straordinaria con le fattezze di una donna pacata
che esprime impegno e coscenza del ruolo.

5) La prima, il busto di Berlino, dove l'artista ha colto una
bellezza austera e composta della regina non più giovanissima e nel momento migliore del suo regno.

6) la penultima....qui Nefertiti secondo me è ritratta nel momento peggiore della sua vita, quando l'età i lutti e i problemi del suo rango ne avevano indurito i lineamenti. Ma perchè i suoi lobi non sono forati ? Inoltre qui gli occhi ci sono tutti e due, cosa che mi conferma che l'assenza nel busto di Berlino sia del tutto accidentale e non rappresenti alcunchè di patologico. [SM=g999103]

[Modificato da roberta.maat 11/11/2008 20:02]
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- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
11/11/2008 21:04
 
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Riguardando le foto con attenzione ho colto una somiglianza incredibile tra la quella che ho indicato come la prima e quella che ho collocarto come sesta......ho pensato a quelle elaborazioni, in uso alla polizia,con computer che invecchiano. Mi sembra proprio lo stesso volto!
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