Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

chi è L'Eracle dell'antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 00:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
07/08/2008 12:24
 
Quota

purtroppo non ho il tempo per ripassare Erodoto, ma ricordo andando un poco a braccio che nel capitolo dedicato all'Egitto, si racconta del furto di un sepolcro e dicome per acciuffare un astutissimo lafro il faraone ordinò alla figlia di prostituirsi, in modo che nel momento del piacere gli facesse confessare i suoi segreti.

Ricordo anche, e spero di non sbagliare che Rrodoto diceva esplicitamente di non credere a questa storia (della prostituzione della figlia del faraone).

Si tratta di storie che lo storico riporta per dovere di cronaca. E se gia non credeva a questo episodio, c'è da chiedersi se credesse che con la prostituzione della figlia addirittura Cufru si sia fatto pagare la sua bella piramide... ne dubito fortemente.

Erodoto per correttezza inoltre, quando sa di non sapere, lo dice. Gliene va dato atto.
dunque per evitare incomprensioni sarebbe bene non dare dell'inaffidabile ad un autore ...anche se poi si dice che ciò è dovuto alla sua limitatezza delle sue fonti....

Adesso ho fatto anche l'avv. di ufficxio di Erodoto, come gia lo avevo fatto un poco per Apollonio Rodio sul tema Eeria...chi sarà il prossimo? forse devo rinunciare totalmente alle fonti greco-romane perchè più che casini non sto ceando...

Hotebpibre:
vedere semplicemente ercole come dio forzuto è troppo riduttivo.
La tradizone fenicia e tebana ne fanno anche un dio della scienza e della sapienza (astronomia, filosofia, e non ricordo che altro), e della navigazione.

Questa tradizione lo rende signore di eserciti e re di città, più che eroe solitario come l'ercole delle fatiche.

in certi miti Herakles somiglia di più ad Hermes (a cui in genere si accosta Thot) ovviamente sto semplificando, ma è per farti capire che Herakles non è il dio unidimensionale della forza....

Poichè secondo Pausania gli egiziani chiamavano Melicerte il loro erakles, dobbiamo forse tener presente un tipo di divinità che è allo stesso tempo, padrone delle arti belliche ma anche della sapienza.

Pausania senz'altro si confondeva riferendo un nome fenicio per il dio egizio. Ma il fatto che i sacerdoti egiziani spedissero Erodoto in Fenicia per documentarsi su quel dio, ci da la controprova che è su questo tipo di tradione più che su quella di Argo che dobbiamo riferici...

Non c'è solo Erodoto a parlare dell'erakles d'egitto.

Plutarco infine parla di Iside e Osiride, dei riti nel Nilo in onore a Osiride, poichè in età ellenistica, Iside venne accostata a Demetra ed essendo plutarco sacerdote a Delfi questi sono i riti che conosceva bene, e che probabilmente gli interessavano.

Mi chiedo poi se per esempio su Chon che ho letto esser Chonsu figlio di Ammon (come Erakles lo era di Zeus) non vi sia nulla da dire.
ciao a tutti.....e ..........calma e gesso...
non c'è motivo di litigare.
[Modificato da (DedaloNur) 07/08/2008 12:31]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.