Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

Passaggio a Nord-ovest

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2008 15:51
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

07/07/2008 12:07
 
Quota

La zampa di bovino rappresenta un'offerta simbolica molto particolare.
Era offerta al defunto e posta nel suo corredo perché rappresentava un dono di pregio, anche con valenza magica e allusiva credo.
Agli dei a cui si usava sacrificare il bovino, si offrivano innanzi tutto alcune parti, fra le quali la zampa che veniva recisa per prima dopo aver sgozzato la bestia.
Sul momento non ricordo più quale fosse in particolare, ma qualcuno certo potrà precisare, esiste anche qualche pittura esplicativa, se non sbaglio in qualche tomba di Saqqara.
Per effettuare l'uccisione dell'animale infatti, veniva seguito un apposito rito; pure la macellazione era ordinata con alcune regole, poi la carne era offerta nei templi e solo dopo poteva essere consumata come cibo.

Torno un attimo indietro alle mummie di animali: tante furono trovate ammassate nei depositi tardi di città consacrate agli animali particolari perché già esisteva l'usanza dell'ex-voto.
Il fedele comprava una mummia per offrirla alla divinità subito, facendola portare dai preti nella tomba comune degli animali, in segno di ringraziamento per qualcosa, oppure per chiedere una grazia.
Oggi, visto che siamo più civili, nelle chiese vendiamo le candele, le "compriamo" sul posto e lì le offriamo a Dio e ai santi, ma più o meno il senso è quello.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.