Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Il "misterioso" Tekenu

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2015 18:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
31/03/2010 12:05
 
Quota

Dunque da quanto leggo sul BUDGE, per quanto riguarda i segni da te "indicati" (t k nw) si ritrovano bene o male in questi tre vocaboli che ho scannerizzato.
Visto che tekennu è un verbo, il cui significato è quello di "bucare il cielo", andiamo a vedere i sostantivi.
Il primo "teknu" secondo il Budge, significherebbe "colui che entra", il secondo "teknu/tekennu" significherebbe "vittima umana, un sostituto nella cerimonia funebre". Sono andato a vedere cosa indicasse "Sphinx, 3, 151", e rimanda alla rivista "Sphinx, revue critique embrassant le domaine entier de l'égyptologie"; cercando sul web ho trovato il volume 3 della revue che si può trovare a questo link www.archive.org/stream/sphinxrevuecrit04unkngoog , il documento che "ci interessa" in questa sede è a pagina 171 del file (150 dell'originale) e fa parte dell'articolo intitolato Le Sacrifice humain d'après les rites de Busiris et d'Abydos, di Eugène Lefébure.
Sarebbe bello se qualcuno che conosce il francese decentemente potesse renderne una traduzione o un riassunto!!
[Modificato da ACUSinpw 31/03/2010 13:57]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.