È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Il Carnevale trae origine dall'Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2010 12:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
02/02/2008 11:09
 
Quota

Cara Sere,
non stai per caso pensando che alla fine del Carnevale viene bruciata, almeno dalle mie parti, una grande statua di cartapesta del Re-Carnevale? Vuoi vedere che ciò ricorda il falò su cui veniva bruciato il Toro-Osiride.
[Modificato da antonio crasto 02/02/2008 11:10]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/02/2008 15:40
 
Quota


gli antichi Egizi adoravano molti dei ma la sola dea adorata in tutto il paese era Iside. In suo onore una volta all' anno si faceva una processione alla quale partecipava tutta la popolazione. La dea si presentava travestita da orsa, e dietro di lei venivano i sacerdoti, tutti mascherati, che simboleggiavano le stagioni:

*
lo SPARVIERIO rappresenta l' inverno,

*
il LEONE raffigura l' estate;

*
il TORO simboleggia la primavera;

*
il LUPO era l' autunno



Seguivano i popolani e le popolane che, mascherati a piacimento, seguivano il corteo cantando e danzando.




fonte: La scatola delle idee della 4b

uhm.... quante cosette varrebbe la pena approfondire... [SM=x822706]
[Modificato da -Kiya- 09/02/2008 18:41]
OFFLINE
Post: 17
Post: 17
Registrato il: 15/01/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito
08/02/2008 21:12
 
Quota

Che il carnevale tragga origine da una festività egizia mi mancava, ma la cosa in fondo non mi stupisce, quasi tutte le festività cristiane traggono origine da festività simili di origine pagana.
Non credo che, come dice antonio, il clero volesse cancellare gli antichi culti, ma sfruttarli per facilitare l'assimilazione della nuova religione anche tra la popolazione meno colta che ovviamente era più legata alla parte palpabile della religione, che ovviamente erano le festività.
Come ho detto non ho notizie riguardanti propriamente il carnevale, ma so che il Natale venne fatto cadere il 25 dicembre, perchè nelle antiche religioni pagane in questo stesso periodo cadeva la festa per la nascita del dio, che, ad esempio, nel nord europa era la festa di Yule.

Un caro saluto a tutti Chiara [SM=g999100]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
09/02/2008 08:59
 
Quota

Cara kemet1983,
basta intendersi.
Per me l'assimilazione della nuova religione significa cancellare quella più antica. Ovviamente l'assimilazione può avvenire in modi differenti. Uno subdolo, che prevede la lenta trasformazione dei culti e delle feste, l'altro traumatico, che prevede l'imposizione con la forza dei nuovi culti.
Nel caso della religione egizia si sono adottati i due metodi. Si è cercata in Egitto una conversione da prima indolore, ma vista la resistenza dei sacerdoti di Iside, si è deciso di passare a fil di spada tutti i sacerdoti riunitesi sull'isola di Philae.
Ovviamente nelle campagne europee fu più facile adottare una linea ingannevole, trasformando poco alla volta le credente delle persone poco erudite e cancellando i loro luoghi di culto (vedi chiese costruite sopra i templi di Iside, nelle tombe e nei templi egizi).
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
09/02/2008 09:56
 
Quota

Re:
-Kiya-, 08/02/2008 15.40:


gli antichi Egizi adoravano molti dei ma la sola dea adorata in tutto il paese era Iside. In suo onore una volta all' anno si faceva una processione alla quale partecipava tutta la popolazione. La dea si presentava travestita da orsa, e dietro di lei venivano i sacerdoti, tutti mascherati, che simboleggiavano le stagioni:

* lo SPARVIERIO rappresenta l' inverno,

* il LEONE raffigura l' estate;

* il TORO simboleggia la primavera;

* il LUPO era l' autunno





I riti dedicati ai misteri di Osiride erano celebrati in vari centri sacerdotali egizi, ma in particolare a Busiri. Essi prevedevano sicuramente una processione di Iside.
Io non credo che in Egitto conoscessero gli orsi e d’altra parte è noto che a Iside furono associati alcuni animali-femmina: la vacca-Hathor e l’ippopotamo.
Entrambe le rappresentazioni erano legate alla nascita.
La prima simboleggiava la nascita terrestre di Horus e per estensione quella di tutti i sovrani egizi, la seconda la rinascita celeste dei sovrani egizi giustificati.
Iside-ippopotamo divenne la dea Toeris, protettrice dei parti, e il “mostro” Ammut, nella Cerimonia della Pesatura del cuore/anima. Am-mut (ippopotamo+coccodrillo) avrebbe avuto una valenza di madre-celeste (Mut) e quella di divoratrice delle anime (suono onomatopeico Am).

Ritengo dunque molto probabile che la processione di Iside celebrasse la rinascita celeste di Osiride e che pertanto Iside fosse rappresentata da un ippopotamo-femmina, mentre i sacerdoti al seguito avrebbero rappresentato gli dèi, simboleggiati dalle costellazioni celesti o meglio le quattro costellazioni più importanti del momento, quelle in cui il Sole sorgeva ai due equinozi e ai due solstizi.
Nell’Età del Toro (4375-2215 a.C.) si sarebbe avuto:

- Equinozio di Primavera nel Toro;
- Solstizio d’Estate nel Leone;
- Equinozio d’Autunno nel Sagittario;
- Solstizio d’Inverno nel Capricorno.

PS
Il link non evidenzia alcuna pagina web.
[Modificato da antonio crasto 09/02/2008 10:03]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/02/2008 18:41
 
Quota

Sistemato link, ma il mio commento non si riferiva a quello ;)
OFFLINE
Post: 42.725
Post: 28
Registrato il: 15/02/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito
15/02/2008 17:06
 
Quota

Interessantissimo. Sono certo che la moltitudine delle varie feste comandate, anche cristiane, provengono da precedenti feste "pagane" o di altri culti. Il tutto è sovrapposto, persino il carnevale.
07/05/2010 23:13
 
Quota

Riesumo questo thread; in effetti stavo proprio cercando una cosa del genere... Merito di internet, questa volta! Non mi ricordavo che se ne fosse parlato. Proprio pochi giorni fa, all'interno del Manuale minimo dell'attore (di Dario Fo) ho trovato qualcosa su questo argomento. Premetto che nel testo Fo parla principalmente della Commedia dell'Arte, quindi: Arlecchino, Pulcinella & co.
Beh questo è quello che scrive l'autore, parlando dell'aspetto diabolico di alcuni personaggi, tipo Arlecchino, caratterizzati da un cerchio rosso sopra il naso, tra i due occhi:


E non dimentichiamoci che la divinità della morte, Osiride, ha sul capo un disco d'oro - il terzo occhio appunto - incorniciato da due getti di palma, che produce lo stesso movimento plastico che riscontriamonella maschera di Arlecchino (...)



A conferma del terzo occhio nelle maschere, posso confermare. Infatti il teatro dove ho fatto i primi due anni di corso, ha una maschera così; tra l'altro, credo proprio sia quella di Arlecchino. Se confrontata con la maschera dai tratti più ingentiliti, tipica del teatro goldoniano, la differenza balza subito agli occhi.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/05/2010 00:45
 
Quota

La questione del terzo occhio mi ricorda qualcosa di ben più orientale rispetto all'Egitto.
Però è vero ed è sempre stato riconosciuto Osiride come signore dell'aldilà, anche nei momenti della storia della nostra civiltà in cui la cultura egizia era stata dimenticata, rimossa.
Certamente gli occhi di Osiride, come di Horus e di Ra, hanno qualcosa di magico, ne abbiamo parlato poco tempo fa in un altro topic, se lo trovo metto il link.
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
08/05/2010 12:08
 
Quota

Interessante questa discussione, vedrò anch'io se riesco a trovare qualcosa in rete...però ritengo che molti dei dati riportati siano, semplicemente, delle coicidenze:in tutto il mondo antico si festeggiava la fine dell'inverno, considerato ostile alla vita , e la tendenza a mascherarsi è antica quanto l'uomo.
Personalmente sono propensa a ritenere che le radici del Carnevale -così come lo intendiamo noi - vadano ricercate all'inizio del Rinascimento. Da bambina mi hanno inculcato l'idea che sia un periodo in cui è concesso sgarrare prima del periodo di Quaresima (teoricamente consacrato alla riflessione ed alla preghiera ),che prelude alla Pasqua (Resurrezione della carne). Una festa strettamente imparentata con la tradizione cristiana, quindi.
[Modificato da Merytaton62 08/05/2010 12:08]
Vota: 15MediaObject5,001028
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.