Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Mummia Unknown Man E: forse figlio di RamsesIII?

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2018 17:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
14/05/2008 00:32
 
Quota

Re:
roberta.maat, 13/05/2008 23.06:

Ora mi viene in mente una cosa a proposito della retrodatazione.
Lo sconosciuto non godette degli onori della sepoltura egizia perchè principe straniero con intenzioni matrimoniali non gradite a Kemet.
Il suo seguito (penso ne avesse) sterminato e abbandonato nel deserto agli sciacalli......lui il principe forse frettolosamente sepolto senza nome nella valle dei re da chi conosceva il suo rango e voleva consegnarlo all'oblio.
Duecento anni dopo, la commissione di reinumazione trovando questo strano sarcofago in una tomba della valle ritenne, per sottrarlo alle violazioni dei ladri,di doverlo nascondere insieme agli altri ignorandone il proprietario che però probabilmente a suo giudizio, aveva avuto il diritto di risiedere nella valle.

Ecco che così si può spiegare la stranezza più grande, cioè che Unknown-man abbia dormito tremila anni accanto ai faraoni nella cachette.

Il fatto che avesse due fori nei lobi o no conterebbe poco se fosse lo straniero ittita che in ogni caso non avrebbe potuto adottare la moda Amarniana perchè morto prima di arrivare a corte.

[SM=x822742] Chissà se mi sono fatta capire ? Amarna mi ha dato alla testa. [SM=x822721]




perchè seppellirlo proprio nella Valle dei Re? non scordiamo che questo era ritenuto un grande onore. Non sarebbe stato più semplice occultarlo altrove o... far sparire ogni prova?

con l'appunto sui due fori al lobo, non intendevo riferirmi a Zannanza, ma a un altro esponente della XVIII dinastia. Qualcuno che, magari, ebbe fortemente a che fare col culto di Aton, ma visse sufficientemente a lungo per rientrare a Tebe.

Vota: 15MediaObject3,00374
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.