Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Che fine ha fatto Nefertiti?

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2008 14:41
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
01/02/2008 10:05
 
Quota

Lasciatemi lanciare un sasso nello stagno delle ipotesi anche se queste sono fuori dal campo che, generalmente, mi attira.

Ritengo che l'ipotesi di Hotepibre sia più percorribilòe che non quella di Antonio; non perchè una abbia più fondamento dell'altra ma la preferisco istintivamente.

Anche la linearità dell'ipotesi di una semplice variazione di nome, magari per soddisfare anche alcune necessità che ha indicato Antonio, soddisfa maggiormente il mio personale modo di vedere la problematica (tenete conto che, come ho avuto modo di esporre in altri 3D, sono sempre a favore delle cose più semplici rispetto quelle arzigogolate).

La storia egizia, anche recente rispetto al periodo di cui parliamo, ha visto una grande regina divenire un grande re (Hatshepsut); questa donna vestiva come un uomo, portava la barba posticcia dei re e, in molte iscrizioni, la desinenza "T" del nome è mancante.

Considerato che, ancora oggi, nessuno inventa nulla, perchè Nefertiti non potrebbe aver assunto una personalità maschiele proprio copiando chi l'aveva preceduta su questa strada?

Possiamo, inoltre, considerare che, se Hatshepsut fu bollata come un'usurparice nei confronti del vero re, Nefertiti potè evitare questa accusa proprio perchè fu Akhenaton che la volle al suo fianco con tutti i poteri di un vero sovrano (maschio).

Ribadisco che questo periodo storico è fuori dal mio normale approccio e, pertanto, mi scuso per eventuali strafalcioni e involontarie prese di posizione a favore di una o l'altra ipotesi.

Ciao, BATA.

01/02/2008 11:01
 
Quota

Secondo me, Hayshepsut, aveva si copiato il vestire di un uomo, quindi: barba posticcia, e, come ho detto prima, il vestire...
Ma perchè ha voluto o dovuto farlo??
Ok, che a quei tempi, un faraone donne, non era considerato giusto...
ai tempi era l'uomo che aveva il potere...

Quindi, che Nefertiti, non voleva travestirsi, forse per il carattere delle due... forse Hatshepsut, era più forte che Nefertiti..

Ritornando ad Hatshepsut... forse voleva "travestirsi" per non farsi riconoscere... frorse perchè era minacciata nella casa reale, e, quindi doveva travestirsi, per non essere uccisa o altro...

Comuque immagino che era subito riconoscibile, una donna che si traveste...
I lineamenti sono di versi da quello di un uomo...

Hatshepsut, si, potè essere bollata come "usurpatrice", ma perchè lei?
So che Akhenaton, volle al suo fianco Nefertiti, ma perchè?
che motivo aveva Akhenaton, di prendere a suo fianco proprio lei?
La amava? Era una bella donna?
Oppure ci fu qualcos'altro?

Io faccio delle congetture su quelloc he penso...
aspetto quelli che ne sanno di più...
ciao da cennis.

OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
01/02/2008 12:40
 
Quota

Caro Cennis, la tua irruenza nel rispondere a ogni topic è apprezzabile ma ti porta a esprimerti in modo confuso, o almeno io non ho capito le tue conclusioni in merito a Nefertiti.

Per quanto riguarda Hatshepsut ti segnalo un 3D in questo stesso forum alla voce "STORIA DELLA XVIII DINASTIA" che sviluppa interessanti punti in merito a questa regina o, per come la vedo io, Faraone.

Ciao, BATA.
01/02/2008 13:05
 
Quota

Non capisaco cosa tu non capisci...
comuque... e poi io rispondo perchè sono un uente di questo forum, quindi leggo e commento... non contiunate a dire che è apprezzabile e tutto... lo so che ho 16 anni, ma non prendetemi come uno che deve essere accudito... non c'è nulla di personale...

comunque...
io ho detto che Nefertiti, perchè è stata scelta da Akhenaton per stare al suo fianco?? e perchè non e stata scelta Hatshepsut?

Poi tutto il resto parlo di Hatshepsut..
tutto qua...

Ciao, cennis.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
01/02/2008 13:35
 
Quota

Anche io ho considerato a suo tempo la possibilità che Ankhkheprure/Ankhetkheprure Nefernefruaten e Ankhkheprure Smenkhkare-Djeserkhepru fossero la stessa persona. Alcuno egittologi hanno ipotizzato che si sia trattato di un sovrano che avrebbe co-regnato insieme ad Akhenaton per circa 3 anni e quindi avrebbe assunto il potere da solo per circa 1 anno. Al momento del cambio di situazione il sovrano avrebbe cambiato il titolo Sa Ra, rinunciando forse al nome Neferneferuaton, che richiamava il dio Aton.

La t del femminile e il fatto che Neferneferuaton era il nome lungo di Nefertiti, hanno suggerito la possibilità che questo sovrano fosse proprio la Grande Sposa Reale di Akhenaton, che potrebbe aver co-regnato col sovrano “eretico” e quindi dopo la sua morte potrebbe aver fatto un primo passo di riconciliazione.

Questa ipotesi è stata da me scartata e mi sono orientato verso l’ipotesi dell’esistenza di due sovrani col lo stesso prenome.
Ankhkheprure/Ankhetkheprure Nefernefruaten sarebbe stata Nefertiti, mentre Ankhkheprure Smenkhkare-Djeserkhepru sarebbe stato un giovane principe in qualche modo legato ad Akhenaton e Nefertiti.
Questa seconda ipotesi sembra confermata da un quasi certo matrimonio di Smenkhkara con Marytaton, cosa che evidentemente sarebbe di difficile spiegazione nel coso Smenkhkara fosse la madre di Marytaton.
Questa successione e il fatto che si sia usato lo stesso prenome, mi hanno suggerito che Smenkhkara possa essere stato un figlio di Nefertiti-Neferneferuaten. Nell’ipotesi che costei sia stata la principessa dei Mitanni, Tadu Heba, il padre sarebbe potuto essere Amenhotep III.
Questo fatto sarebbe avallato dalla testimonianza di Giuseppe Flavio, il quale asserisce che dopo Akhenaton (donna) regnò suo fratello.

Occorre ricordare che solamente il nome e il prenome del primo personaggio o della prima versione del personaggio sono accompagnati dall’espressione Mary o Maryt Waenra e Mary o Maryt Neferkheprura. Questo collegamento con Akhenaton sembra confermare l’ipotesi di Nefertiti, ma ha anche suggerito un’improbabile omosessualità di Smenkhkara. Viene inoltre asserito che, nell’eventualità di un sovrano unico, Nefertiti avrebbe evitato di accompagnare il suo prenome e il suo nome nella seconda versione con riferimenti ad Akhenaton, per rispetto al coniuge defunto.

Le due ipotesi sono entrambe probabili. Occorrerebbe poter disporre delle mummie, ma tutti sappiamo che le mummie in gioco hanno destato un’infinità di dubbi.

A questo punto, cara Maria, io direi che nessuno possiede la sfera di cristallo e che, ad oggi, non è possibile dare alla tua domanda una risposta sicura.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

01/02/2008 14:41
 
Quota

Re:
cennis, 01/02/2008 13.05:


1) ...lo so che ho 16 anni, ma non prendetemi come uno che deve essere accudito... non c'è nulla di personale...

...



Mi permetto di intervenire quale Moderatore di quest'area:

[SM=x822742] 1)...nessuno ritiene tu debba essere "accudito" o che abbia bisogno di "balie" (decisamente asciutte), l'intervento di Bata (così come un altro mi pare dello stesso Admin ed in questo stesso 3D) credo siano da intepretare quali consigli non tanto rivolti alla tua giovane età, ma alla opportunità di intervenire nei "discorsi" che si tengono con cognizione di causa, ma ancor più con chiarezza di quel che vuoi proporre o trattare.

Nessuno si sognerebbe mai di criticare i tuoi interventi perchè meno "profondi" di altri (sempre ammesso che quelli di noi "vecchietti" si possano considerare "profondi"); l'esistenza stessa di un Forum monotematico sull'Egittologia si giustifica con il fatto che vi accedono gli appassionati, qualunque sia il livello di conoscenza della materia, e, in tal senso, è piacevole sapere che esistono giovani cui non solo fare i complimenti per la passione dimostrata (come ha fatto in più occasioni, nei tuoi confronti, la stessa Kiya), ma a cui "passare" quelle poche conoscenze in più che si possono avere.

Non prendertela perciò e, se hai dubbi, poni le tue domande con semplicità, mettendoti anche dalla parte di chi a quelle domande potrebbe voler fornire una risposta, articolandole, perciò, in maniera piana ed esplicitando i tuoi dubbi.
NOn garantisco che otterrai tutte le risposte, o che le risposte che otterrai saranno esaustive o degne del Nobel, ma che di certo potranno servirti ad approfondire aspetti cui, magari, non avevi pensato.
fine [SM=x822742]

cennis, 01/02/2008 13.05:


comunque...
2) io ho detto che Nefertiti, perchè è stata scelta da Akhenaton per stare al suo fianco?? e perchè non e stata scelta Hatshepsut?



...ma torniamo alla tua domanda, o meglio alle tue domande.
Mi pare di interpretare che il tuo dubbio sia sul perchè Akhenaton abbia scelto Nefertiti anzichè Hatshepsut?
Beh, intanto perchè, in quel momento, aveva per le mani Nefertiti (e scusate se è poco, visto che era decisamente una bellissima donna) [SM=g999103] , e poi perchè Hatshepsut aveva preceduto Akhenaton sul trono svariati decenni prima (tra Hatshepsut ed Akhenaton ci sono stati: Thutmosi III, Amenhotep II, Thutmosi IV ed Amenhotep III padre di Akhenaton)...

...quanto a quel che hai scritto più sopra (seppure OT rispetto a questo 3D):

Secondo me, Hatshepsut, aveva si copiato il vestire di un uomo, quindi: barba posticcia, e, come ho detto prima, il vestire...
Ma perchè ha voluto o dovuto farlo??
...
...forse voleva "travestirsi" per non farsi riconoscere... frorse perchè era minacciata nella casa reale, e, quindi doveva travestirsi, per non essere uccisa o altro...



...Non possiamo dire che Hatshepsut abbia "copiato" il modo di vestire di un uomo, ne' che il suo intento sia stato quello di "travestirsi" con intenti mimetici "per non farsi riconoscere", anzi, esattamente l'opposto.

Nella "teogamia" riportata sulle pareti del tempio di Deir el-Bahari, è ben chiaro che ella è femmina ed è così che il padre la presenta agli Dei; ma, nel secondo anno di reggenza in nome del futuro Thutmosi III, si proclamerà Faraone a tutti gli effetti e, come abbiamo peraltro scrittto in un altro 3D (se lo trovo ti posterò il link), pur mantenendo la sua femminilità ben distinta, seguirà quelle che erano le tradizioni dei Re che la avevano preceduto tra cui, indipendentemente dal sesso, l'indossare la barba posticcia che era il simbolo della saggezza.


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.