Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

<b>Pharaon settembre/novembre 2007</b>

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2007 00:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/09/2007 20:21
 
Quota

Re:
Akhenaton67, 08/09/2007 17.53:

Non credo che Pharaon abbia la pretesa di assurgere al ruolo gravoso di rivista scientifica. Non è nato per quello scopo e, speriamo, ne conservi l'integrità originale.
Assolve invece benissimo il suo mandato di scrupoloso divulgatore di news di settore, adeguatamente colorato e felicemente ottimizzato.
L'esigenza dell'approfondimento, pertanto, non può che legarsi a prodotti editoriali accademici e leziosi.
L'egittofilia, del resto, è l'anticamera dell'Egittologia: ci si può stazionare per tempo indefinito, felici e satolli; ma si può decidere anche di spalancare le porte della conoscenza didattica.




un punto di vista assolutamente professionale e di settore, il tuo, mio Caro (p.s. mi fa un certo effetto rivolgermi ad Akhenaton... [SM=x822714] ).
Concordo sul fatto che Pharaon non ha mai avanzato l'audace proposito di definirsi una rivista scientifica. E' pur vero però che sono parecchie le inesattezze riscontrate in queste due anni di pubblicazione. Inesattezze che, ahimè, inducono i lettori a costruirsi un bagaglio culturale a volte impreciso. E' pur vero però che una rivista di tale entità deve essere intesa come... mezzo satenante la curiosità di chi legge, inducendolo, di conseguenza, ad approfondire e mettendolo in condizione di individuare da sè ciò che è corretto e quelle che invece sono inesattezze o veri e propri e/orrori.
Ma quanti di questi lettori assolveranno a questo "compito"? Quanti invece prendeanno letteralmente per oro colato ciò che viene pubblicato?
In tal caso, bisogna ammetterlo, la responsabilità si sposta da chi scrive a chi legge. Tuttavia... forse a causa delle mie innate manie di perfezionismo (peraltro mai personalmente raggiunto, sia chiaro [SM=x822714] ), non riesco ad ammettere imprecisioni all'origine, di tale portata

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.