Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Luxor: John Hopkins' Dig Diary - Torneranno alla luce opere di Hatshepsut

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2007 23:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/06/2007 20:37
 
Quota

Per la seconda volta, quest'anno, l'Egittologa Betsy Brian e il suo Team condivideranno il loro lavoro con il mondo intero attraverso il loro famoso diario online, una finestra digitale sulla vita quotidiana in uno scavo archeologico.
L'inizio è fissato per i primi giorni di giugno e per tutto il mese di luglio, i visitatori del sito potranno ammirare le istantenee del gruppo di lavoro, piccoli momenti della John Hopkins' 12th Annual Expedition a Luxor.
La dott.ssa Brian continuerà a dedicarsi al Nuovo Regno, conosciuto come "l'età d'oro" per le costruzioni templari in Egitto.
Questa volta il progetto coinvolgerà anche due neolaureati e tre studenti in procinto di laurearsi alla John Hopkins, oltre a numerosi restauratori.
Tutti i lavori saranno svolti all'interno del Tempio, dove i neolaureati saranno impegnati nella conduzione di test di scavo per studiare le sub-fondazioni.
L'attenzione principale sarà rivolta alle mura del Tempio, nel tentativo di preservalo dall'aggressione dell'acqua. Successivamente avverrà la rimozione di elementi architettonici eretti dalla Regina Hatshepsut, presenti sotto l'attuale Tempio. Questi materiali sono stati scoperti nel 2006, ma si rende necessario intervenire sulle mura del Tempio prima di potervi accedere.
I futuri laureandi dovranno occuparsi di riprodurre vasi e piccoli ritrovamenti, per completare la documentazione di questi ultimi 6 anni in previsione della pubblicazione.
L'esplorazione sarà resa possibile grazie a un intervento dell'American Research Center ubicata in Egitto, sotto la supervisione dell'U.S. Agency for International Development.

Dimenticavo.... ecco il link:


[Modificato da -Kiya- 01/06/2007 20.38]

01/06/2007 23:31
 
Quota

Che bella notizia! [SM=x822711]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

02/06/2007 15:13
 
Quota

Re:

Scritto da: -Kiya- 01/06/2007 20.37
I futuri laureandi dovranno occuparsi di riprodurre vasi e piccoli ritrovamenti, per completare la documentazione di questi ultimi 6 anni in previsione della pubblicazione.

[Modificato da -Kiya- 01/06/2007 20.38]




Mi piacerebbe da matti partecipare ad un progetto di questo genere, peccato non poter studiare in una prestigiosa università, con prestigiosi professori, ma ahimè, dover lavorare per campare! [SM=x822734]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/06/2007 23:21
 
Quota

Aggiornamento




Il Team del Johns Hopkins il 7 giugno scorso ha dato inizio alla compilazione del suo "Dig Diary", direttamente da Luxor.
Ogni aggiornamento consiste principalmente nella pubblicazione una photo gallery, con i relativi titoli informativi, i quali danno il giusto risalto all'attento lavoro di indagine , agli scavi e alle attività che vi fanno seguito.

Ecco un frammento tratto dal 9 giugno:

"
La rimozione di un reperto dal terreno nel quale è ubicato è soltanto l'inizio. Il lavoro più importante viene a seguire, quando gli Archeologi devono registrare quanti più dati possibili che lo riguardano e documentare il ritrovamento con accurate riproduzioni. Qui vediamo Kelly, mentre utilizza un compasso per misurare lo spessore di un manufatto. Successivamente poi trasferirà i dati su un grafico cartaceo affinchè il reperto possa essere fedelmente riprodotto.
"





OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/06/2007 23:26
 
Quota

trovo quella del John's Hopkins davvero un'idea mirabile!
Consultando il loro diario di scavi è infatti possibile seguire passo passo l'evoluzione dei medesimi.... è quasi come esservi presenti, una grande emozione mentre le foto scorrono sul video.
In particolare mi sono soffermata sulle immagini relative ai resti del Tempio di Mut, che presto verrà restaurato. Impressionante davvero....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.