Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Valle dei Re: La giovane donna della KV35

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2007 22:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/05/2007 00:28
 
Quota

Re:

Scritto da: antonio crasto 23/05/2007 9.13
Non sono d’accordo con le molte argomentazioni che sono state fatte a riguardo delle tre mummie anonime della KV 35.
I reperti medici hanno definito per le tre mummie, da sinistra a destra secondo la loro posizione, età di circa: 30/35, 20/25 e 25/30 anni (vado a memoria, ma potrei sbagliarmi di poco).
L’età della così detta “Signora anziana” dovrebbe a mio parere escludere la sua identificazione con Tiye, Gran Sposa Reale di Amenhotep III.
Il fatto che le tre mummie si trovino insieme e che siano state sottoposte (da vive o da morte) a un’azione vandalica, mi hanno portato a ipotizzare che si possa trattare della triade di Akhetaton: Akhenaton, Nefertiti e Kiya (rispettivamente quella di destra, di sinistra e al centro).
Le osservazioni dei medici sembrano avvalorare l’ipotesi che le ferite alla mummia di destra siano state inferte quando il personaggio era ancora in vita.
Se è giusta la mia identificazione di questo personaggio con Akhenaton, questo fatto potrebbe essere collegato con una sua eliminazione durante un colpo di stato.
Per ulteriore informazioni, leggere il mio libro.
Un Saluto da Antonio



Se non ricordo male, in effetti una delle mummie è attribuita sì a una persona di sesso maschile, ma si ritiene fosse poco più di un ragazzo al momento della morte. Non direi che l'età stimata possa coincidere con l'ipotetica età di Akhenaton che, a quanto sappiamo doveva avere all'incirca 37 anni al momento della scomparsa.
Per quel che riguarda Teye: allora anche la ciocca di capelli ritrovata nella tomba di Tut non appartiene a lei. Eppure essa (la ciocca) è identificata chiaramente, ragion per cui sono pochi tra gli studiosi i dubbi sull'appartenenza della mummia.

Anche Nefertiti, probabilmente coetanea di Akhenaton o di poco più giovane, dovrebbe aver avuto qualche hanno in più rispetto a quelli da te riportati. Agiudicare dalla riproduzione del suo volto (il busto di Berlino) potremmo affermare che dovrebbe aver superato i 35 anni di età. Le rughe riprodotte sul medesimo mi paiono troppo marcate anche per una 30enne dell'epoca.
Inoltre io non credo che Nefertiti morì nel XII anno di Regno di Akhenaton, ma credo addirittura gli sopravvisse. Un breve calcolo matematico (l'età di Nefertiti da te ipotizzata, ossia 30 anni, meno gli anni di regno del Re, 17 anni) renderebbero poco credibile che l'abbia presa in moglie quando la Regina aveva circa 13 anni.

Tutto quanto sopra (frutto di mie riflessioni o pareri di studiosi) l'ho riassunto per chiederti quali sono i passaggi che ti portano a formulare la tua teoria della triade Amarniana.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
24/05/2007 10:51
 
Quota

Cara Kiya,
la situazione delle tre mummie anonime della KV 35 è molto ingarbugliata.
Vediamo alcune delle problematiche:

- alla mummia di sinistra, quella con la folta capigliatura, sono stati assegnati circa 35 anni, per cui non può essere la mummia di Tiye, la cui età dovrebbe essere decisamente superiore. Nell’ipotesi che si sia sposata a 10-12 anni e che sia morta poco dopo il marito, avrebbe regnato per circa 38-39 anni che sommati all’età al matrimonio portano a un’età di circa 50 anni, troppi per l’età attribuita alla mummia dagli specialisti. Per cui o i medici hanno sbagliato l’età della mummia della “Signora anziana” o questa non appartiene a Tiye;
- In merito al fatto che la ciocca di capelli, trovata nella tomba di Tutankhamon in una scatoletta col impresso il cartiglio di Tiye, sia stata attribuita alla mummia della “Signora anziana” si possono fare alcune ipotesi: l’attribuzione sia sbagliata in quanto fatta senza lo studio del DNA, l’attribuzione sia esatta ma i capelli sono stati messi in una scatola non sua;
- Per quanto riguarda Akhenaton le cose sono molto più complicate. Io ritengo che Amenhotep IV fosse la figlia maggiore di Amenhotep III e che sia stata incoronata coreggente all’età di circa 12-14 anni. Nefertiti avrebbe avuto alcuni anni in meno. Questa situazione anagrafica trova giustificazione nella celebre statuetta dei giovani sovrani esposta al Louvre di Parigi, che li ritrae come due ragazzi giovanissimi;
- Se queste età sono giuste, allora Akhenaton sarebbe morto a circa 29-31, in pieno accordo con l’età della mummia di destra, mentre Nefertiti, che molto probabilmente sopravvisse ad Akhenaton, potrebbe essere morta a circa 35 anni, in accordo con la mummia di sinistra;
- La mia ipotesi presuppone che sia stata messa in atto una grande messa in scena, travestendo Amenhotep IV da uomo, ma soprattutto considerando un personaggio “fecondatore” che sarebbe stato il padre dei figli della coppia reale. In questo caso si può ipotizzare un principe molto giovane, che sia restato nel più completo anonimato per quasi tutto il regno di Akhenaton. E’ possibile che questo principe sia Kiya e che sia uscito dall’anonimato, poco prima di morire, intorno al 12° anno di regno, quando forse aveva finito le sue funzioni di “fecondatore”. In tal caso l’età di Kiya alla morte potrebbe essere di circa 22-24 anni, pressappoco quella della mummia centrale.

Le mie ipotesi sono molto innovative, ma se ci pensi bene giustificano almeno in parte: perché le tre mummie si trovino insieme, perche presentino quelle orrende mutilazioni, perché esistano problemi nella postura delle braccia, l’aspetto femmineo di Akhenaton, l’atteggiamento quasi materno in alcune sue rappresentazioni, la strana equipollenza dei due sovrani, le statue del sovrano con seno florido e soprattutto quella del Museo del Cairo in cui è rappresentato nudo e senza attributi sessuali maschili.
Al riguardo le due strane statue dei sovrani completamente nudi potrebbero rivelare un tentativo di Akhenaton di dire al mondo la verità e rivelare la sua vera natura.
Non mi dilungo oltre, ma ti invito a leggere il mio articolo sulla sindrome di Marfan nella XVIII dinastia, per altro già pubblicato in forma leggermente differente sulla rivista Hera.
Un saluto Antonio
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/05/2007 11:04
 
Quota

insomma, ricapitolando, la tua ipotesi considera che in realtà Akhenaton fosse una donna, mentre Kiya un giovane uomo?

sicuramente innovativa come teoria, come tu stesso sottolinei.

Non mi pronuncio a fondo a riguardo semplicemente perchè prima di farlo vorrei possedere un quadro generale delle informazioni da te trattate nel tuo libro. Mi riserverò di approfondire, leggendolo, indubbiamente.
Tuttavia non ti nascondo che faccio fatica ad immaginare che le cose siano andate in tal modo, forse perchè ho radicato in me la convinzione che Akhenaton volesse semplicemente farsi rappresentare come un "assoluto", un po' come fecero con il dio Api, prima di lui. Ancor meno riesco a immaginarmi Kiya come un giovinetto, quando invece i rilievi la mostrano sottolineando una bellezza che a mio avviso nulla aveva da invidiare a quella di Nefertiti e inoltre in atteggiamenti materni.

In quanto alle età ipotizzate per le mummie, credo possano semplicemente aver peccato di imprecisione a causa di un mancato valido supporto delle attrezzature. Confido che vogliano riesaminare le tre salme quanto prima fornendo informazioni pèiù dettagliate e, soprattutto, più chiare di quelle divulgate in precedenza.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

25/05/2007 22:47
 
Quota

Re:

Scritto da: antonio crasto 23/05/2007 9.13
Per ulteriore informazioni, leggere il mio libro.
Un Saluto da Antonio



Ciao Antonio, non sapevo che avessi pubblicato un libro.
Dimmi tuuo, titolo, autore ed editore...

O forse li hai già scritti da qualche parte e non ho ancora visto?
26/05/2007 00:12
 
Quota

Mi sono imbattuto, più per curiosità che per altro, su un sito dettagliato, che non so se tutti conoscete: si tratta del sito del Theban Mapping Project, progetto voluto dal Dr. Kent R. Weeks, l'autore de La tomb perduta, di cui abbiamo trattato qui... Beh: sul suo sito, per ogni tomba cliccabile dalla visione d'insieme della Valle dei Re, si accede alla piantina, ed alle informazioni relative alla tomba in questione; in merito alla KV35, e alla presenza femminile che si trova al suo interno, il Dr. Weeks scrive:

In Dynasty 21, KV 35 was used as a cache for the mummies of Thutmes IV, Amenhetep III, Merenptah, Sety II, Siptah, Rameses IV, Rameses V, Rameses VI, an anonymous female called the "Elder Woman" (who some think is Tiy, the wife of Amenhetep III), and a further mummy, probably of Setnakht. The mummies remained undisturbed until they were discovered by Victor Loret. The mummies of Amenhetep II, his son Websenu, and probably his mother Hatshepsut Meryet-Ra were found together with the remains of the cached burials.





OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
26/05/2007 08:08
 
Quota

Per pizia
Cerca nella directory giusta.

Per Hatshepsut76
Le righe di commento del sito da te citato riportano una delle tante voci.
Per quanto riguarda le mummie egizie attualmente il top è dato dal sito members.tripod.com/anubis4_2000/Bookmarks.htm

In una delle pagine dedicate alla XVIII dinastia si può leggere, a riguardo della "Vecchia signora":

analysis of hair from the "Elder Woman," performed with an electron probe, revealed it to be identical to the hair of Queen Tiye found in a miniature coffin in the tomb of Tutankhamen. On this evidence, the "Elder Woman" has been identified as Queen Tiye, although the validity of the hair analysis has been questioned, most notably by Dr. Renate Germer.

La mia idea è che esistano poche certezze.

[Modificato da antonio crasto 26/05/2007 8.10]

OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
08/06/2007 15:59
 
Quota

Per Antonio,mi affretterò a leggere il tuo libro,mi viene da dire però che la teoria della triade come da te riportata sarebbe forse un gran bella soluzione. Io mi sbaglio sicuramente ma non riesco a pensare che il ragazzo al centro possa essere Kiya. Qui sotto il link .......il ricciolo di Horus e i suoi probabili 11 anni di età non me lo fanno immaginare come il "fecondatore". [SM=x822706] [SM=x822748]
members.tripod.com/anubis4_2000/mummypages2/Unknown_Boy_s...
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

09/06/2007 10:39
 
Quota

Sapete dirmi se la mummia della signora più anziana, quella che avrebbe i capelli uguali a quelli trovati nella tomba di Tut, ha i capelli attaccati al cuoio capelluto oppure indossa una parrucca?
Questo particolare mi sfugge.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
09/06/2007 22:10
 
Quota

Sono convinta che siano i suoi veri capelli ma vorrei chiedere se quelli trovati nella tomba di Tut,che tra l'altro ho visto con i miei occhi e nella più grande commozione, siano a lei attribui per via dell'inequivocabile contenitore o se in virtù di qualche analisi......in caso affermativo non si tratterebbe del test del DNA in quanto all'epoca della attribuzione non si ricorreva a questo test. Sono in errore ? Forse ,e non so se sui capelli sia possibile,si è trattato di un confronto di gruppo sanguigno ? Sapevate che il gruppo sanguigno predominante in egitto è lo stesso di quello rilevato sulle mummie esaminate.......il gruppo A ? [SM=x822711]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
13/06/2007 22:37
 
Quota

Riporto alcune considerazioni dalla pagina del sito:

members.tripod.com/mummypage1/18B.htm

relative alla mummia della "Vecchia Signora":

Subsequent analysis of hair from the "Elder Woman," performed with an electron probe, revealed it to be identical to the hair of Queen Tiye found in a miniature coffin in the tomb of Tutankhamen. On this evidence, the "Elder Woman" has been identified as Queen Tiye, although the validity of the hair analysis has been questioned, most notably by Dr. Renate Germer. In an End Paper written for KMT (Fall, 1993,) Dr. Susan E. James pointed out that blood group testing indicated that the "Elder Woman" could not have been the daughter of Yuya and Tuyu. Additionally, Dr. James argued that it was "too speculative" to conclude that the hair found in KV 62 was Tiye's just because the miniature coffin which contained it bore Tiye's cartouche. (It must be noted that this line of reasoning, if consistently applied, would render most mummy identifications "too speculative," since most of them are also based on coffin inscriptions.) Dr. James proposes that the KV 62 hair sample came from Ankhesenamen and that the "Elder Woman" from KV 35 is consequently Tutankhamen's queen.

[Modificato da antonio crasto 13/06/2007 22.38]

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.