Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La "Cosmographia" di Claudio Tolomeo

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2007 20:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/12/2006 12:00
 
Quota

Re: Re: Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 07/12/2006 11.18
In effetti è possibile che "Marinus" non fosse il suo vero nome. Suppongo che Claudio Tolomeo parlasse però latino e probabilmente anche il greco. I quei tempi era abbastanza normale storpiare i nomi stranieri neòlla propria lingua, quindi potrebbe essere che "Marinus" fosse un nome dal suono simile, o semplicemente tradotto in latino......altra possibilità potrebbe essere che il Signor Marinus fosse proveniente da Tiro, ma vivesse in luoghi in cui si parlava latino e dove il suo nome sia stato così reso o tradotto. Non so, suppongo... [SM=x822741]



Le hai mai viste le mappe nautiche o terrestri dei Latini?
Non si capisce quasi nulla, eppure erano degli abili navigatori... E costruivano strade ovunque passassero.
Hai ragione quando dici che Marinus ("del mare", in latino), fosse un nome invenatato. Ma non capisco perchè scriverlo in latino visto che il greco era la lingua internazionale dell'Impero e dei scrittori edotti. Forse voleva ingraziarsi qualcuno appartenente all'elite dell'Impero Romano, o portare nuove e nuove rotte per la sua flotta commerciale.




In quali anni Claudio Tolomeo dovrebbe aver studiato le carte di Marinus e prodotti i suoi documenti?



Non si sa nulla in proposito. Non si nemmeno con certezza in che periodo sia vissuto. Probabilmente tra il I sec. a.C. e il II secolo d.C. Per il resto, quasi buio totale sulla sua vita,a parte che faceva parte dell'enturage della biblioteca di Alessandria e che viaggiò molto. Era anche un Astronomo, oltre che Geografo, e scrisse anche trattati sull'astronomia, ma non ricordo i titoli di questi testi.
[SM=x822732] In astronomia sono un somaro... [SM=x822718]

wild heart



Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.