Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La "Cosmographia" di Claudio Tolomeo

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2007 20:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
07/12/2006 11:18
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: -@wild-heart@- 07/12/2006 6.37


Claudio Tolomeo nella sua opera non cita mai di sprofondamenti avvenuti a sud della Sardegna. Essendo solo un'opera scritta e senza carte geografiche disegnate, non poteva saperlo. Lui ha solo "riportato" ciò che ha letto da un altro testo o mappa geografica', il cui autore era, secondo Claudio Tolomeo, Marinus di Tiro.
Claudio Tolomeo era in buona fede quando scrisse il "De Geographica", e in greco...
Era veramente convinto che la Sardegna fosse così come l'ha descritta, e non era sua intenzione di svelare misteri del passato. Ha copiato le coordinate delle cose dell'isola e basta. Il testo da cui ha copiato, secondo me, l'ha trovato nella biblioteca di Alessandria da un documento, o mappa, proveniente da Tiro o da chissà dove. Marinus è un nome Latino (Marino)! Che senso aveva dare un nome latino ad un cartografo di Tiro, dove si parlava il greco da un paio di secoli?
Non ci possono essere altre spiegazioni.

wild heart





In effetti è possibile che "Marinus" non fosse il suo vero nome. Suppongo che Claudio Tolomeo parlasse però latino e probabilmente anche il greco. I quei tempi era abbastanza normale storpiare i nomi stranieri neòlla propria lingua, quindi potrebbe essere che "Marinus" fosse un nome dal suono simile, o semplicemente tradotto in latino......altra possibilità potrebbe essere che il Signor Marinus fosse proveniente da Tiro, ma vivesse in luoghi in cui si parlava latino e dove il suo nome sia stato così reso o tradotto. Non so, suppongo... [SM=x822741]

In quali anni Claudio Tolomeo dovrebbe aver studiato le carte di Marinus e prodotti i suoi documenti?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.