Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Inno ad Amon

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2006 17:27
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07/11/2006 22:50
 
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E' uno stralcio del grande inno ad Amon, il cui testo si trova nel Museo del Cairo

Lode a te, Amon-Re, signore di Karnak,
Tu primo di Tebe,
Tu toro di tua madre,
Colui che è il primo sul suo campo!
...Il signore dell'ordine, il padre degli dèi.
Che creò gli uomini e gli animali,
Signore di ciò che è; che crea l'albero da frutto,
Che crea l'erba e che nutre il bestiame...
Signore dei due paesi,
Colui che è pieno di vigore, signore del potere,
Il sommo, che ha creato tutto il paese...
Buon pastore, che appare con la corona bianca,
Signore dei raggi, che crea la luce,
Che gli dèi lodano...
Salute a te, Re, signore dell'ordine,
Il cui scrigno è nascosto, signore degli dèi,
Khepri nella sua barca, che ordinò e gli dèi nacquero,
Atum, che creò gli uomini,
Che distinse le loro specie e fece sì che vivessero,
Che distinse i colori della pelle, uno dall'altro,
Che ascolta la preghiera dei prigionieri,
Misericordioso quando lo s'invoca,
Colui che salva il timido dal prepotente,
Che rende giustizia al debole ed al ferito...
Tu sei l'unico che creò ciò che è,
L'unico uno che fece ciò che esisteva...
Che creò l'erba per il gregge
E l'albero da frutto per gli uomini,
Che crea ciò di cui vivono i pesci nel fiume
E gli uccelli sotto il cielo,
Che donal'aria all'essere nell'uomo
E nutre il piccolo dei serpenti
Che fa ciò di cui vivono le mosche
Ed anche i vermi e le pulci,
Che fa ciò che i topi abbisognano nei loro buchi,
E nutre ciò che vola su ogni albero...
Giubilo a te, perchè ti affatichi per noi,
Venerazione a te, perchè ci hai creati!
Salute a te per tutto il bestiame,
Giubilo a te per tutti i paesi stranieri,
Fino all'altezza del cielo e fino ai confini della terra
E nella profondità del mare!


Non mi sembra di averlo letto, spero non sia un doppione, in tal caso, potete tranquillamente cancellarlo

[SM=x822706]

[Modificato da @Ljuba@ 07/11/2006 22.51]

[Modificato da @Ljuba@ 07/11/2006 22.52]

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08/11/2006 00:57
 
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Vorrei fare qualche breve osservazione sull'inno ad Amon-Ra inserito nel topic precedente. Questo bellissimo inno è conservato in un papiro del Museo egizio del Cairo (CG.58038) ed appartiene all'epoca di Amenofi II, bisnonno di Akhenaton. Akhenaton molto probabilmente si ispirò a questo componimento per redigere il suo inno ad Aton. Notare come l'espressione rivolta ad Amon-Ra : 'Tu sei l'unico' sia stata ripresa in modo pressochè identico da Akhenaton. Ma anche altri concetti che riguardano la misericordia del dio o la descrizione di fatti naturali ( bellissima e suggestiva è la descrizione degli animali e del loro ambiente) sono stati ripresi fedelmente da Akhenaton.
Il testo presentato da Ljuba è una versione piuttosto libera, ma è comunque espressiva e piena di poesia.
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08/11/2006 01:00
 
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Mi sembra un testo stranamente familiare... [SM=x822718]
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Re:

Scritto da: FrAnkh 08/11/2006 0.57
Vorrei fare qualche breve osservazione sull'inno ad Amon-Ra inserito nel topic precedente. Questo bellissimo inno è conservato in un papiro del Museo egizio del Cairo (CG.58038) ed appartiene all'epoca di Amenofi II, bisnonno di Akhenaton. Akhenaton molto probabilmente si ispirò a questo componimento per redigere il suo inno ad Aton. Notare come l'espressione rivolta ad Amon-Ra : 'Tu sei l'unico' sia stata ripresa in modo pressochè identico da Akhenaton. Ma anche altri concetti che riguardano la misericordia del dio o la descrizione di fatti naturali ( bellissima e suggestiva è la descrizione degli animali e del loro ambiente) sono stati ripresi fedelmente da Akhenaton.
Il testo presentato da Ljuba è una versione piuttosto libera, ma è comunque espressiva e piena di poesia.




Interessante come sempre questo tuo approfondimento, FrAnkh [SM=x822713] , ma.... e di questo allora

Inno di Suty e Hor


che mi dici?

anche sull'Inno di Suty e Hor si ipotizza l'ascendente su Akhenaton...


P.s. A proposito del nonno di Akhenaton: ho colto Hornung in fallo sul volume "Akhenaton. La religione della luce....". L'autore infatti attribuisce questo legame di parentela a Thutmosi III! [SM=x822737] (non ho con me il volume ora... domani vi indicherò la pagina [SM=x822713] )

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08/11/2006 11:19
 
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Certamente, anche l'inno di Suty e Hor, dell'epoca di Amenofi III, quindi di poco anteriore a quello di Akhenaton, può essere stato fonte di ispirazione per il faraone riformatore.
Però è posteriore a quello di Amenofi II, e ad esso possono essersi ispirati i due fratelli.
Inoltre c'è un'altra cosa da dire, ed è che probabilmente (il dubbio in questi casi è comunque sempre d'obbligo) Akhenaton dal regno di Amenofi II ha tratto anche altre idee. Ma quali siano queste idee lo dirò nella conferenza di domani sera.
Quanto a Hornung: anche i Grandi sbagliano. Anche se in questo caso l'errore può essere imputato ad un banale refuso. Il nonno di Akhenaton era Tutmosi IV, non Tutmosi III.
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08/11/2006 12:10
 
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Trovo abbastanza normale che i due inni si assomiglino. Del resto per i sacerdoti di Amon era questo Dio che dava la vita, mentre per Akhenaten era Aton.
08/11/2006 12:22
 
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Il linguaggio, le espressioni che incontriamo nei vari inni, sono tipiche di quel genere letterario.
Anche in alcuni testi sumeri, si incontrano le stesse espressioni.

E' un inno che si trova in un testo di Helmer Ringgren, professore di Antico Testamento all'Università di Upssala, ed utilizza nei suoi studi, numerosi testi, quasi tutti in tedesco (vi evito i nomi [SM=x822706] )


Una domanda a chi ne sa più di me.

Il Faraone Ekhnaton e Amenhotep IV sono la stessa persona, vero?
E fu lui ad incrementare l'adorazione del sole, ripudiando il culto di Amon?


scusate se già lo avete detto,ma non ho avuto il tempo di leggere tutto lo stupendo materiale di cui disponete [SM=x822715]

Grazie per la risposta
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08/11/2006 12:58
 
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Re:

Scritto da: @Ljuba@ 08/11/2006 12.22
Una domanda a chi ne sa più di me.

Il Faraone Ekhnaton e Amenhotep IV sono la stessa persona, vero?
E fu lui ad incrementare l'adorazione del sole, ripudiando il culto di Amon?


scusate se già lo avete detto,ma non ho avuto il tempo di leggere tutto lo stupendo materiale di cui disponete [SM=x822715]

Grazie per la risposta



Sì, @Liuba@, Amenhotep IV e Akhenaton (o Ekhnaton come lo indichi tu) sono la stessa persona. Il sovrano sostituì il suo primo nome con il secondo nel 6° anno di regno, circa, quando poi si trasferì nella nuova capitale che fece costruire e che chiamò AKHETATON, l'Orizzonte di Aton (l'attuale Amarna)
Fu lui ad elevare Aton al di sopra degli altri dèi, "condannando" il culto di Amon e i suoi sacerdoti, dappprima a un ruolo superfluo e marginale, poi addirittura alla cancellazione dei nomi del dio. In questo atteggiamento, molti di noi concordano nel non vedere solo un principio religioso e spirituale, ma anche una questione politica: il clero di Amon aveva raggiunto un potere e una ricchezza tali da potersi permettere di rivaleggiare con il sovrano. Alcuni segni di tentata opposizione del re verso gli stessi si colgono già durante il regno di suo padre, Amenhotep III, ma fu Akhenaton che li colpì più duramente.
[SM=x822713]

[Modificato da -Kiya- 08/11/2006 13.00]

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08/11/2006 12:58
 
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Re:

Scritto da: @Ljuba@ 08/11/2006 12.22
...
Il Faraone Ekhnaton e Amenhotep IV sono la stessa persona, vero?
E fu lui ad incrementare l'adorazione del sole, ripudiando il culto di Amon?
...



Beh, direi che QUI! potrai trovare un bel po' di elementi di risposta. Mi rendo conto che sono 3D magari lunghi ed articolati non così immediati nella lettura, quindi se hai qualche domanda in particolare, qualche curiosità specifica, "spara" e magari qualcuno ha la risposta. [SM=x822711]

Quanto agli inni ad Amon e ad Aton, e principalmente alla controversa questione del "monoteismo" atoniano, direi intanto, come già scritto da qualche altra parte, che più giusto sarebbe parlare di "enoteismo" e che, a ben guardare, l'"unicità" divina non è certo una novità di Akhenaton, ma semmai a lui si deve l'istituzionalizzazione di una tal idea. A lui si deve, infatti, l'averla, in qualche modo, portata a livello politico "ufficiale" con una sostanziale e "drastica" ingerenza nella politica statuale.
Da qualche altra parte (appena mi ricordo dove posterò il link) abbiamo parlato delle conseguenze politiche dell'atonismo indipendentemente da quelle religiose in senso stretto. [SM=x822713]
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08/11/2006 13:07
 
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Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 08/11/2006 12.58

...
Alcuni segni di tentata opposizione del re verso gli stessi si colgono già durante il regno di suo padre, Amenhotep III, ma fu Akhenaton che li colpì più duramente.
[SM=x822713]

[Modificato da -Kiya- 08/11/2006 13.00]




Intanto un Ciao a Kiya, poi un piccolo approfondimento a proposito di quanto scritto; effettivamente, già sotto il III Amenhotep, padre del futuro Akhenaton, si iniziò un velato allontanamento dal "tempio" di Amon. Una delle azioni, forse un embrione di quell'allontanamento fisico dal tempio che si concretizzerà con la fondazione di Akhetaton da parte di Akhenaton, deve vedersi già nello spostamento della Corte Reale da Luxor ai palazzi di Djiaruka (l'odierna Malqatta).
E' solo "dall'altra parte del Nilo", ma comunque sottraeva il potere politico al diretto ed immediato influsso dei "preti" di Amon.

[Modificato da Hotepibre 08/11/2006 13.09]

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