1° troviamo un modo per limitare la larghezza pagina o le dimensioni delle immagini perchè è complicato leggere scorrendo lateralmente lo schermo ad ogni rigo...
2° scusate la mia ignoranza, ma chi è "Cervellò"?
3° non mi pare di ricordare personaggi barbuti come "coperchi" dei vasi canopi del Medio Regno, ne avete qualche immagine?
4° nello sviluppo della mazza di Re Scorpione si
intuisce che i porta stendardi siano due, ma non si può neppure intuire se il secondo, quello incompleto, avesso o meno la barba;
5° la tavoletta di Narmer, che è celebrativa di una vittoria militare, presenta
tutti e quattro i portastendardi (compreso lo sbarbato), al contrario della teoria indicata per cui "
Nei documenti che richiamano a guerre quest'ultimo non compare...".
6° la teoria proposta è di certo interessante, ma, almeno per gli elementi portati, mi sembra un po' traballante e sterile. Forse disponendo di ulteriori elementi, e di un ben maggior numero di immagini su cui eseguire un'analisi più accurata, si potrebbe ricavare qualche ragionamento più concreto.
Io continuo a ritenere valida l'ipotesi di "base". Ma forse
mi spingo un po' più in là: come sappiamo,
i quattro figli di Horus rappresentano anche i punti cardinali a cui vengono, quindi, dedicati i vari organi interni del defunto.
In tutte le culture, vuoi all'atto del sacrificio, vuoi anche semplicemente al momento di mangiare, si era soliti "
offrire" l'olocausto, o il cibo, agli Dei dei quattro punti cardinali perchè prendessero pienamente parte del sacrificio, o del pasto. Presso alcuni si provvedeva, ad esempio, anche a versare parte del cibo a terra, mentre il funo saliva agli Dei del cielo, per raggiungere davvero l'universo intero.
Perchè non considerare, quindi, i
quattro canopi come offerte agli dei di tutto l'universo visto che il corpo, ormai trasformato in Osiride (peraltro padre di Horus e, quindi, "nonno" dei quattro punti cardinali), restava sulla terra per far da "casa" al Kha del defunto?