È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La Sfinge: ...quanti misteri!!!

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2007 22:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.085
Post: 2
Registrato il: 12/09/2006

EgiTToPhiLo/a
29/09/2006 04:00
 
Quota

La Sfinge di Giza ha testa umana e corpo leonino. La fusione dei due elementi, zoomorfo e umano, in una scultura a tuttofondo di dimensioni colossali è ancora oscuro e non esiste neppure un documento sul suo significato religioso. Forse, nel suo aspetto di leone accucciato, doveva vegliare sul complesso funerario delle piramidi, ma non sono mancate altre interpretazioni riguardo alla sua funzione e alcuni dubbi per quanto riguarda la sua datazione. Fu davvero un monumento voluto da Chefren, del quale tradizionalmente le vengono attribuiti i lineamenti del volto? E' un'interpretazione del dio Harakhty (Horo all'orizzonte) come decisero, mille anni dopo la sua costruzione gli "archeologi" di allora? Quando è stata fatta la Sfinge? Testa e corpo sono della stessa epoca? Basandosi sul deterioramento del corpo, alcuni studiosi hanno attribuito alla Sfinge ben 8000 anni in più di quelli "dichiarati": l'erosione della statua non sarebbe dipesa dal vento o dalle tempeste di sabbia, ma dall'acqua piovana che avrebbe investito il millenario colosso durante il periodo postglaciale, dal 10500 a.C. Chefren sarebbe allora solo il restauratore del monumento al quale, con l'occasione, avrebbe dato la sua faccia. Questa data 10500 a.C., che fa spostare decisamente indietro le lancette della storia e presupporre l'esistenza di una civiltà evoluta molti millenni prima di quella egiziana piace ad altri ricercatori che fin dal 1979 hanno aperto un'interminabile querelle con le autorità egiziane proprio sui misteri della Sfinge. Ammesso che veramente sia stata costruita in quella data lontana, perchè è stata voluta proprio li a Giza? La risposta è nel cielo. La Sfinge ha la stessa forma della costellazione del Leone: basta guardare un qualsiasi manuale di astrologia per accorgersene. Ora, nel 10500 a. C. il Sole sorgeva proprio nella costellazione del Leone così che la Sfinge - costruita con lo sguardo rivolto verso est - nel giorno dell'equinozio di primavera di quell'anno vedeva sorgere, dietro il Sole, la costellazione del Leone, cioè se stessa. Tutto ciò, naturalmente, non dimostra scientificamente che la Sfinge sia stata costruita 8000 anni prima di quanto stabilito dalla tradizione, ma per alcuni è un'ipotesi valida quanto quella che attribuisce l'opera a Chefren. Per quale ragione egli l'avrebbe posizionata a oriente, dandole inoltre la forma di una costellazione che la Sfinge non "vedeva" più da molti secoli? Vista con gli occhi delle stelle, la Sfinge ci appare come un orologio millenario le cui lancette indicano un'epoca misteriosa: quel 10500 a.C. che ritorna ossessivamente negli studi sulle piramidi.

http://www.anticoegitto.net/sfinge.htm

Quanto mistero, vero...la sfinge è davvero misteriosa...qual'è la vostra opinione al riguardo? [SM=x822713] [SM=x822708] [SM=x822726]
OFFLINE
Post: 33.763
Post: 266
Registrato il: 18/05/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
01/10/2006 19:50
 
Quota

Il Sole sorgie nel Leone adesso in un certo periodo dell'anno ma 10.500 AC lo zodiaco NON era questo che vediamo adesso! Con la precessione degli equinozi le cose sono cambiate di molto in un lasso di tempo cosi lungo, quindi, non penso che la Sfinge raffiguri la costellazione del Leone.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/10/2006 21:57
 
Quota

senza oler necessariamente retrocedere al 10.000 a.C., abbiamo comunque ragione di credere che la costruzione della Sfinge fu precedente rispetto a quella delle Piramidi della Piana di Giza.
Credo di aver già scritto in proposito qui sul forum, ora cerco il link e ve lo giro. A memoria mi pare che sia stato rinvenuto un documento scritto, credo una stele all'interno del Tempio retrostante la Sfinge. Nello stesso (ricondotto a epoca tarda, ma forse copia di un originale risalete all'epoca di Cheope) si narrà che il sovrano costruttore della Grande Piramide scelse quel luogo proprio in funzione della presenza del "Guardiano", la Sfinge appunto [SM=x822713]

Sottolineo inoltre che, con ogni probabilità, Chefren si occupò solo di uno dei tanti restauri al monumentale Leone e che in quella occasione volle attribuirgli un volto umano con le sue fattezze.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
26/06/2007 08:59
 
Quota

Vediamo di riassumere alcune considerazioni:

- la Sfinge sarebbe secondo alcuni un indicatore temporale;
- essa sarebbe stata scolpita a forma di Leone e rivolta ad Est per rivolgere l’attenzione degli studiosi alle costellazioni zodiacali;
- la sua forma di Leone avrebbe così richiamato il periodo in cui la costellazione del Leone (ben definita malgrado la Precessione degli Equinozi) era la “casa del Sole” all’incirca 10855-8695 a.C.;
- la Sfinge sarebbe quindi un monumento commemorativo per un qualche evento accaduto durante l’Era del Leone;
- in considerazione che l’unico evento riferibile a tale periodo è la distruzione di Atlantide e la catastrofe che colpì Grecia ed Egitto (secondo Platone), la Sfinge sarebbe un monumento in memoria degli antenati egizi morti durante la catastrofe del 9600 a.C.;
- questa interpretazione non entra in merito alla data di costruzione del monumento;
- alcune considerazioni porterebbero a datare la Sfinge vari millenni prima dell’Età dinastica;

L’unico reperto archeologico che correla la Sfinge all’Antico Regno è la Stele dell’Inventario, trovata nel Tempio di Iside di fronte alla piccola piramide meridionale associata alla piramide di Cheope. E’ un’iscrizione del periodo saitico, ma, malgrado il parere dell’Egittologia “accademica”, essa potrebbe riportare quanto detto in qualche antico papiro o scritto dell’Antico Regno.
Secondo questa Stele, ai tempi di Cheope ci sarebbe stato a Giza un tempio a Iside e questa dea sarebbe stata considerata signora delle piramidi. Cheope avrebbe edificato le piccole piramidi per mogli e forse figlie, in prossimità di questo tempio. Egli avrebbe trovato a Giza la Sfinge in pessime condizione e avrebbe intrapreso l’opera di restauro.
Le affermazioni della Stele sono un duro colpo per le teorie “ortodosse”. A Giza sarebbero esistite delle piramidi prima della IV dinastia e la Sfinge sarebbe stata scolpita molto prima di Cheope.

Io sono del parere che le piramidi di cui parla la Stele siano quelle edificate alla fine della I dinastia e di cui parla Manetone. La Sfinge sarebbe stata scolpita alla fine della I dinastia, ma non dovrebbe, a mio parere avere alcun riferimento alla costellazione del Leone. Essa è detta “Immagine vivente di Atum” e avrebbe fatto parte di un complesso di monumenti edificati alla fine della I dinastia per rendere omaggio agli antenati degli Egizi.
Le problematiche dell’erosione delle pareti della fossa sono risolvibili grazie alla retrodatazione dell’Età faraonica, da me proposta nel saggio sull’Antico Egitto, e in virtù del probabile “Diluvio biblico” alla fine del 4° millennio a.C., diluvio che potrebbe aver causato indirettamente la fine della II dinastia egizia.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

27/06/2007 10:02
 
Quota

Re:
[SM=x822728] [SM=x822728]

Scritto da: antonio crasto 26/06/2007 8.59
L’unico reperto archeologico che correla la Sfinge all’Antico Regno è la Stele dell’Inventario,


E la Stele del Sogno?


Egli avrebbe trovato a Giza la Sfinge in pessime condizione e avrebbe intrapreso l’opera di restauro.


Non fu Thutmosi IV a restaurare la Sfinge?


Io sono del parere che le piramidi di cui parla la Stele siano quelle edificate alla fine della I dinastia e di cui parla Manetone.


E' la prima volta che sento parlare di piramidi della prima dinastia.
A parte Manetone, che secondo me non è affidabile nemmeno un po', quali sarebbero le piramidi della prima dinastia?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
27/06/2007 10:33
 
Quota

A parte che la Stele del Sogno è di Thutmose IV e quindi del Nuovo Regno, in essa non si parla di restauro della Sfinge, ma della sua pulitura dalla sabbia effettuata dal giovane principe per soddisfare un desiderio del dio, desiderio espressogli in sogno.
Io stavo rispondendo alla domanda di Kiya, in merito alla stele trovata in un tempio a Giza e forse risalente in qualche modo all’Antico Regno.
Per quanto riguarda Manetone siamo su due piani differenti.
Tu ritieni l’unico storico egizio per niente affidabile, mentre io ritengo le sue informazioni di estrema importanza e la sua cronologia meritevole di essere rivalutata.
In merito alle piramidi, egli scrive che Uenephes, 4° faraone della I dinastia, corrispondente quasi sicuramente a Djet il “re serpente” avrebbe innalzato le piramidi presso Kokome / Kokhome.
Gli Egittologi non sono stati capaci di identificare con sicurezza questa località, ma, in considerazione che le prime piramidi furono costruite a Saqqara, ritengono che Kokome sia un altro nome di questa località e che Manetone abbia sbagliato.
Io ritengo invece che siano gli Egittologi a non aver capito e che Djet abbia modellato delle colline sulla piana di Giza, realizzando delle piccole piramidi a gradoni, quelle che sarebbero state incorporate dalle tre grandi piramidi della IV dinastia.

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

27/06/2007 11:21
 
Quota

Ok, su Manetone non siamo affatto concordi.
La stele del Sogno, Thutmosi IV, Nuovo Regno appunto.
Possiamo discutere sul fatto che la semplice liberazione dalla sabbia per te non abbia valore di restauro, mentre per me sì, ma sarebbe una discussione che non porta a nulla, se non al mantenimento per ciascuno delle proprie convinzioni.

La mia osservazione era solo riferita alla tua asserzione

L’unico reperto archeologico che correla la Sfinge all’Antico Regno è la Stele dell’Inventario,


pensavo che anche la stele del sogno potrebbe correlare la Sfinge all'Antico Regno, tutto qui.
OFFLINE
Post: 15.909
Post: 91
Registrato il: 10/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
03/07/2007 14:13
 
Quota

la mia teoria:

Per me la sfinge l'hanno costruita gli antichissimi re nubiani quando l'area era frequente di precipitazioni e sicuramente ricoperta da folta vegetazione, la testa presentava la vera testa di leone ed il leone per intero era dipinto di nero. Kiya correggimi se sbaglio ma in pittura gli antichi egizi non rappresentavano i nubiani dipingendoli di colore nero rispetto al rossiccio degli egiziani ed al biancastro degli occidentali????? passano i secoli, il clima dell'area cambia inesorabilmente per vari motivi...diventando desertica... arriva chefren che sostituisce la testa di leone originale e ne mette una con la sua di faccia però sproporzionata e fa ridipingere il leone secondo i colori canonici della pittura egizia eliminando il nero, colore tipico che contraddistingue il popolo nubiano e magari colorandocelo di rossastro, il colore che contraddistingue il popolo egizio
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/07/2007 18:14
 
Quota

Re:

Scritto da: davide.cool 03/07/2007 14.13
la mia teoria:

Per me la sfinge l'hanno costruita gli antichissimi re nubiani quando l'area era frequente di precipitazioni e sicuramente ricoperta da folta vegetazione, la testa presentava la vera testa di leone ed il leone per intero era dipinto di nero. Kiya correggimi se sbaglio ma in pittura gli antichi egizi non rappresentavano i nubiani dipingendoli di colore nero rispetto al rossiccio degli egiziani ed al biancastro degli occidentali????? passano i secoli, il clima dell'area cambia inesorabilmente per vari motivi...diventando desertica... arriva chefren che sostituisce la testa di leone originale e ne mette una con la sua di faccia però sproporzionata e fa ridipingere il leone secondo i colori canonici della pittura egizia eliminando il nero, colore tipico che contraddistingue il popolo nubiano e magari colorandocelo di rossastro, il colore che contraddistingue il popolo egizio



posso chiederti da quali basi trai queste conclusioni?
probabilmente dipende da mie lacune, ma mi chiedo perchè i re nubiani avrebbero dovuto costruire un tale monumento quasi nel Delta, dato che la Nubia si trova praticamente al confine opposto.
Il nero era spesso usato per identificare il colorito della pelle, nelle pitture murarie. Ma non credi che se la sfinge avesse subito un tale trattamento, i rielievi condotti avrebbero rilevato la presenza di pigmenti colorati (nonostante il passare dei millenni e le intemperie qualche traccia sarebbe pur rimasta...)
OFFLINE
Post: 15.909
Post: 91
Registrato il: 10/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
03/07/2007 22:50
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 03/07/2007 18.14


posso chiederti da quali basi trai queste conclusioni?
probabilmente dipende da mie lacune, ma mi chiedo perchè i re nubiani avrebbero dovuto costruire un tale monumento quasi nel Delta, dato che la Nubia si trova praticamente al confine opposto.
Il nero era spesso usato per identificare il colorito della pelle, nelle pitture murarie. Ma non credi che se la sfinge avesse subito un tale trattamento, i rielievi condotti avrebbero rilevato la presenza di pigmenti colorati (nonostante il passare dei millenni e le intemperie qualche traccia sarebbe pur rimasta...)



non ho nessuna base per dire ciò. magari i nubiani esistevano ancora prima degli egizi e poi sono stati scacciati e confinati da essi a sud. è solo una mia teoria. La Sfinge dato ke presenta corrosioni da piogge torrenziali sicuramente non è stata costruita dagli egizi. è da calcolare quale popolo nelle vicinanze fosse piu antico degli egizi.... forse i nubiani dato ke hanno caratteristiche costruttive simili tipo le piramidi oppure qualche popolo mediorientale stabilitosi in egitto sin dalla notte dei tempi e poi con il stravolgimento climatico si sono allontanati lasciando campo aperto ai regni egizi di occupare i loro territori.. sempre na mia teoria
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.