È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Sondaggio::
Risposte
#1
#2
#3
#4

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 41
Numeri Voti Utenti Registrati: 41
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
-Kiya- - Maat Ka Ra - pizia. - Teie - Hotepibre - FrAnkh - iset83 - .Bata. - lucike68 - @maat@ - roberta.maat - antonio crasto - Themistoklis - Nefertari15 - isishathor2 - ely.91 - Hernesto - EGIZIA72 - Crystina. - emilioraffaele - colombina68 - NEFERNEFERURE - Merytaton62 - wpwawt
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Il busto di Nefertiti

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2010 17:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

10/09/2006 00:24
 
Quota

Nel periodo 1911- 1912, la Deutsche Orient Gesellschaft scavò nel sito detto Tell el Amarna, ritrovando fra l’altro, quello che fu il laboratorio dello scultore Thutmose.
Il giorno 6 dicembre venne alla luce una delle opere più famose dell’arte egizia: il busto di Nefertiti che attualmente è di proprietà del Museo di Berlino.

Subito gli addetti, colpiti dalla bellezza del soggetto ritratto, ebbero la certezza di trovarsi davanti ad un manufatto molto prezioso e infatti scomodarono Ludwig Borchardt, allora direttore della Deutsche Orient Gesellschaft, il quale scrisse poi in proposito: “Mettemmo le mani sulla più splendida opera d’arte dell’antico Egitto”; forse aveva realizzato subito che non avrebbe potuto staccarsi da quell’oggetto.

Naturalmente tutto ciò che veniva ritrovato durante gli scavi non poteva essere portato via, tranne le copie oppure oggetti di poco conto ma comunque dopo il nulla-osta del Service des Antiquités egiziano.

Sembra che il direttore del Service, Pierre Lacau, informato che non erano stati fatti ritrovamenti importanti, non visitò di persona i reperti rinvenuti ad Amarna, ma mandò un assistente, al quale fu mostrato tutto tranne alcune cose, e fra queste il famoso busto. Egli scelse gli oggetti che dovevano restare in Egitto e poi firmò l’autorizzazione per spedire in Germania 5 casse con i ritrovamenti di poco conto.

Dentro a quelle casse furono aggiunti all’ultimo momento e con gran discrezione quegli oggetti che furono sottratti durante la visita per la spartizione dei ritrovamenti.

Così il busto arrivò in possesso del mecenate James Simon, finanziatore degli scavi, il quale lo tenne per sé e il mondo non ne seppe nulla finché egli stesso non annunciò che lo avrebbe lasciato in eredità agli Staatlichen Museen Preussischer Kulturbesitz.

Scoppiò uno scandalo e fu istituita un’inchiesta da Pierre Lacau, il quale riuscì, dopo qualche tempo a ricostruire come si fosse svolta la vicenda.

Certo Borchardt negò sempre l’inganno, egli asserì di aver ottenuto quei pezzi legalmente durante la spartizione dallo stesso Lacau, e molti altri gli tennero mano (negare, negare sempre, anche l'evidenza!).

Negli anni Venti l’Egitto condusse delle trattative per la restituzione del manufatto, offrendo anche in cambio altre opere d’arte, ma senza successo.

Questa vicenda ebbe notevoli ripercussioni, infatti i tedeschi per qualche tempo non riuscirono più ad ottenere permessi di scavo in Egitto.

Secondo voi il busto di Nefertiti va restituito all’Egitto?
10/09/2006 10:45
 
Quota

Non conoscevo questa storia... credevo fosse stato preso legalmente dalle autorità tedesche...
Sono stato a Berlino, e ho visto l'Ägyptischer Museum... semplicemente fantastico!!!

Indubbiamente, trovare il busto di Nefertiti che ti accoglie all'interno del museo fa un bell'effetto, lo ammetto, ma visto che è stato trafugato illegalmente, credo debba tornare in Egitto...
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
10/09/2006 19:08
 
Quota

Per me deve tornare in Egitto.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

11/09/2006 12:57
 
Quota

Anche io penso che vada restituito.
Vorrà dire che gli appassionati andranno a vederlo in Egitto, anziché a Berlino, sarà emozionante lo stesso!

[SM=x822710]
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
11/09/2006 17:18
 
Quota

non ho ancora letto, ma è una cosa che voto ad occhi chiusi ed un po' per istinto! Si, per me va restiuito, ma non ci si può fare nulla se non lo faranno. Zahi ha preso il brutto vizio di cercare di fare un po' il bello ed il cativo tempo ed ha minacciato (non so se ha poi dato seguito alle sue parole, ma ha modo di farlo certamente)di non accettare più missioni di studiosi tedeschi fino a quando il busto non verrà restutuito al Suo Paese...questo non è un bel gesto.....
ora leggo e continuo....
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
11/09/2006 17:26
 
Quota

...ecco, appunto! [SM=x822739]
..avevo letto che per farlo uscire dall'Egitto venne in parte coperto di fango e per contraffarlo, per non farlo apparire bello com'era....che emozione si può provare, scavando, ritrovarsi tra le mani una cosa del genere? Non riesco a capacitarmene!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/09/2006 00:18
 
Quota

Concordo anche io con la restituzione del busto all'Egitto, per un unico motivo, più che valido: lo stesso fu sottratto con un espediente e non lasciò l'Egitto in maniera lecita. Se così non fosse stato non avrei nulla in contrario all'esposizione tedesca del reperto. E' giusto che chi ha dedicato parte della propria vita agli scavi e agli studi arceologici ne venga ricompensato.

Tutto uesto per sottolineare che non sono d'accordo col proposito di Hawass di ricondurre tutti i reperti più importanti in terra madre. Non sarebbe corretto doversi necessariamente recare al Cairo per poter ammirare tutti gli oggetti che rappresentano la storia di quell'antica civiltà. Così facendo si priverebbero molte persone di quel grande privilegio
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
12/09/2006 11:34
 
Quota

Nel mio caso è stato il contrario. Pur essendomi recata in Egitto 5 volte non ho potuto vedere il busto di Nefertiti. E non credo che andrò mai a Berlino solo per questo. Non perchè non lo voglia, ma perchè mio marito non mi accompagnerebbe.
Gli ultimi due viaggi in Egitto li ho fatti senza di lui, ma è una cosa diversa.
Io penso alla varia nazionalità di chi si reca in Egitto: inglesi, americani, giapponesi... credo che anche per loro valga il mio ragionamento. Per quanto sia mirabile il busto di Nefertiti, non credo che agenzie di viaggio ne organizzino uno solo per andarla a vedere!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/09/2006 21:22
 
Quota

Le tue motivazioni sono meritevoli d'ogni rispetto.
Confesso che nei miei pensieri ho dato priorità ai cittadini delle città che ospitano alcuni reperti, compresi noi stessi torinesi.
La mia è indubbiamnte una posizione egoistica, ma al pensiero di non aver più l'opportunità di recarmi al Museo per ammirare, ad esempio, le mummie delle tre sorelle o il Papiro Regio, o ancora il papiro contenente il Libro dei Morti..... ecco.... inizio a tremare... [SM=x822736]

Vero è che per gli appassionati che, come te, trovano più facile recarsi a Cairo piuttosto che a Berlino, propendono per la soluzione inversa, che, in tal senso, non mi sento di contrastare. [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

12/09/2006 22:18
 
Quota

Nemmeno io sono d'accordo con la politica di riportare tutto in Egitto, se cominciamo così, sai quanta roba tutto il mondo deve restituire all'Italia!
E poi a Torino c'è solo roba uscita legalmente dall'Egitto, niente inganni.

Però la questione del busto di Nefertiti è stato un affare sporco, condotto con uttta la malafede possibile. [SM=x822736]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.