Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

La mummia di Akhenaton

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2012 11:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/05/2007 01:45
 
Quota

Re:

Scritto da: pizia. 23/10/2006 22.07
Tutto può essere.
Il fatto che ci siano stati sarcofago, tomba ipogea e cista canopica potrebbe voler dire che la tradizione proseguiva, nonostante tutto.
Che i produttori di tali manufatti non sono rimasti senza lavoro, nemmeno ad AkhetAton.
Che la teologia dell'Aton, non ancora del tutto perfezionata, ha soppresso un aspetto fondamentale della mistica egizia, lasciando un vuoto proprio riguardo al culto dei morti.

Dal momento in cui la vecchia procedura non è più accettata dal re, ma non ne è stata formulata ancora una nuova, è legittimo pensare che ci fosse un po' di confusione, considerando anche il fatto che gli egizi erano molto tradizionalisti.

Però, morto lui, quanto tempo è passato prima di cominciare la restaurazione? E se fosse comiciata proprio da lì, da problema della sepoltura del re?



Tutte domande lecite le tue....
è pur vero che però Akhenaton ha dimostrato di avere le idee ben chiare a proposito del culto di Aton, che fu delineato all'apparenza in brevissimo tempo.
A riprova di ciò basta soffermarsi a riflettere sulla velocità con cui fu eretta la citta di Akhetaton e le dichiarazioni che il Re volle fissare sulle stele di confine, inoltre, non ultimo l'inno all'Aton, nel quale il culto è presentato in tutta la sua grandezza.
Certo la confusione tra il popolo era ovvia, ma potevano probabilmente tenerla soltanto per sè, poichè gli ordini del sovrano non si discutevano. In quanto ad "anomalie cultuali" all'epoca di Akhenaton abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.... una per tutte: un sovrano che cambia nome, nonostante ciò che al nome era legato.


Per quanto riguarda la restaurazione, direi che non fu immediata, ma successiva di tre anni alla prima incoronazione di Tut.
Altro fatto interessante quello.... Il re fanciullo fu infatti incoronato per la prima volta ad Akhetaton (probabilmente) come Tutankhaton e con una titolatura reale "incompleta" fatta di soli 3 nomi, per poi essere reincoronato successivamente come Tutankhamon a Menfi, dove la titolatura fu definitivamente completata.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.