Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

La mummia di Akhenaton

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2012 11:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
23/05/2007 19:19
 
Quota

L'altalena fra l'età di 20-22 anni e quella di 35, al di là delle differenti valutazioni tecniche, è importante per dirimere la questione su chi sia stato l'ultimo occupante del feretro della KV55.
I candidati sonon due: Akhenaten e Smenkhkara.
Il primo regnò 17 anni ed alla morte non poteva averne meno di 30. Il secondo era probabilmente molto più giovane quando morì, dopo due o tre anni di regno.
Il nome di Smenkhkhara fu inizialmente proposto da Engelbach, sulla base della sua interpretazione del testo inscritto all'interno del coperchio. In un passo dell'iscrizione, lo studioso lesse le parole "Amato da Uaenra (ovvero Akhenaten). A quel tempo si riteneva che tale epiteto, rilevato in numerose iscrizioni, fosse da riferirsi a Smenkhkara, mentre oggi si è più propensi ad attribuirlo ad un oscuro personaggio, non ancora identificato con certezza, chiamato Ankhkheperura Neferneferuaton.
Tuttavia la lettura di Engelbach è errata. Come aveva correttamente letto prima di lui Daressy, le parole in questione recitano "Uaenra giusto di voce".
Visto che il nome Akhenaten, ancorchè quasi ovunque cancellato, è identificabilre sulla maggior parte del materiale funerario della tomba grazie ai suoi caratteristici epiteti, è assai probabile che sia suo il cadavere rinvenuto nel sepolcro.
Di questa opinione sono molti importanti studiosi, fra cui Nicholas Reebe e Lyla Pinch Brock: entrambi hanno riferito al sottoscritto d'esser certi dell'identità dell'occupante della tomba KV55.

(Gian Luca Franchino - tratto dal saggio "Il potere del re, il predominio del dio")
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.