Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

La mummia di Akhenaton

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2012 11:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/10/2006 12:43
 
Quota

Re:

Scritto da: -francis- 20/10/2006 11.28
Potrebbe essere un'idea. Tutto sommato aveva abbandonato anche il culto di Osiride, non c'è traccia di psicostasia ed anche Anubi era caduto nell'oblio.
Però, allora, perché le tombe? Solo un cenotafio?



ciò che mi da da pensare a proposito delle tombe è che lui professasse la Luce. Quindi quando ti trovi di fronte a tombe scavate nella roccia al buio completo, in effetti i conti non tornano...
come però fai notare tu stessa, egli depone Osiride, Anubi e tutto quanto concerneva il vecchio culto. Inoltre, se leggi la parte di intervista a Reeves che ho già pubblicao, leggerai ch'egli afferma che neil cimitero rilevato ad Amarna (quello riservato al popolo), sono in effetti stati trovati resti di corpi non mummificati...

chiaro che bisogna tener conto del fatto che poco si conosce in proposito ai riti di sepoltura della gente qualunque. La mancanza di termini da paragonare alle scoperte effettuate ad Amarna (che paradossalmente è quanto di più completo si possegga in termini di resti...) ci impone di essere cauti con le ipotesi. Ma devo ammettere che la possibilità che Akhenaton abbia voluto essere sepolto sotto la Luce di Aton e che non si sia curato del far preservare il suo corpo è una ipotesi che sto valutando da un po' di tempo.

In proposito, tu che ne sai più di me a riguardo, ti risulta che in quel delle tombe di Amarna sia mai stata trovata qualche mummia?

Un altro dato che fa pensare: la mummia della KV55 si dice possa provenire da lì... "sconcerta" il fatto che si tratti di un corpo maschile inumato nella postura tipica delle Regine... e se fosse stato mummificato in tempi parecchio (in termini di anni) successivi alla sua morte, comportando un errore o magari la necessità di agire a quel modo?

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.