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La mummia di Akhenaton

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2012 11:50
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- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
20/10/2006 11:28
 
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Potrebbe essere un'idea. Tutto sommato aveva abbandonato anche il culto di Osiride, non c'è traccia di psicostasia ed anche Anubi era caduto nell'oblio.
Però, allora, perché le tombe? Solo un cenotafio?
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- ḥtm mr r ry.t '3.t
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20/10/2006 12:43
 
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Re:

Scritto da: -francis- 20/10/2006 11.28
Potrebbe essere un'idea. Tutto sommato aveva abbandonato anche il culto di Osiride, non c'è traccia di psicostasia ed anche Anubi era caduto nell'oblio.
Però, allora, perché le tombe? Solo un cenotafio?



ciò che mi da da pensare a proposito delle tombe è che lui professasse la Luce. Quindi quando ti trovi di fronte a tombe scavate nella roccia al buio completo, in effetti i conti non tornano...
come però fai notare tu stessa, egli depone Osiride, Anubi e tutto quanto concerneva il vecchio culto. Inoltre, se leggi la parte di intervista a Reeves che ho già pubblicao, leggerai ch'egli afferma che neil cimitero rilevato ad Amarna (quello riservato al popolo), sono in effetti stati trovati resti di corpi non mummificati...

chiaro che bisogna tener conto del fatto che poco si conosce in proposito ai riti di sepoltura della gente qualunque. La mancanza di termini da paragonare alle scoperte effettuate ad Amarna (che paradossalmente è quanto di più completo si possegga in termini di resti...) ci impone di essere cauti con le ipotesi. Ma devo ammettere che la possibilità che Akhenaton abbia voluto essere sepolto sotto la Luce di Aton e che non si sia curato del far preservare il suo corpo è una ipotesi che sto valutando da un po' di tempo.

In proposito, tu che ne sai più di me a riguardo, ti risulta che in quel delle tombe di Amarna sia mai stata trovata qualche mummia?

Un altro dato che fa pensare: la mummia della KV55 si dice possa provenire da lì... "sconcerta" il fatto che si tratti di un corpo maschile inumato nella postura tipica delle Regine... e se fosse stato mummificato in tempi parecchio (in termini di anni) successivi alla sua morte, comportando un errore o magari la necessità di agire a quel modo?

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- Waenra,
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20/10/2006 13:37
 
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La tomba Reale di Amarna è stata pesantemente danneggiata, ma non sappiamo da chi. Soprattutto il grosso sarcofago, secondo G.T. Martin (o M. Gabolde, non ricordo), è stato fatto a pezzi così minuti da quanti curarono la traslazione della salma da Amarna a Tebe, in modo che nessuno potesse usurparlo, magari fra i privati. La tomba non risulta essere stata saccheggiata, ma probabilmente la salma venne traslata con l'abbandono della capitale sotto Semenkhkare o Tutankhamon.

Sulla possibilità ventilata in altro sito che la KV 23, cioè la tomba di Ay nella valle delle scimmie, od occidentale, sia stata invece utilizzata per le spoglie traslate di Akhenaten, è improbabile che durante il regno di Tutankhamon o di Ay si fosse scavata una nuova intera tomba (cosa costosissima e che portava via operai che lavoravano alla tomba reale del sovrano regnante) solo per ospitare le spoglie di Akhenaten. La KV 55, infatti, è una tomba di reimpiego e la KV 62 una tombetta molto piccola persino per Tutankhamon. Quindi la KV 23 è improbabile sia stata eseguita dopo la Tomba Reale di Amarna come copia di quella per seppellirvi Akhenaten stesso.

Ad Akhetaten la tomba di Akhenaten è situata sull'asse W-E, in direzione Ovest.
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- ShemsetRa -
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23/10/2006 20:52
 
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Però era prevista una cista canopica [SM=x822741]
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- ḥtm mr r ry.t '3.t
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23/10/2006 21:15
 
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Re:

Scritto da: -francis- 20/10/2006 11.28
Potrebbe essere un'idea. Tutto sommato aveva abbandonato anche il culto di Osiride, non c'è traccia di psicostasia ed anche Anubi era caduto nell'oblio.
Però, allora, perché le tombe? Solo un cenotafio?




Il fatto che ci fosse la tomba, e per rispondere a Pizia, anche i canopi non significa che il corpo sia stato oggetto di mummificazione. E' del resto assodato che durante il periodo tardo, mi pare, i canopi fossero presenti come oggetto di culto, ma si trattava di simboli e i vasi non erano nemmeno cavi, quindi non contenevano nulla.
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

23/10/2006 22:07
 
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Tutto può essere.
Il fatto che ci siano stati sarcofago, tomba ipogea e cista canopica potrebbe voler dire che la tradizione proseguiva, nonostante tutto.
Che i produttori di tali manufatti non sono rimasti senza lavoro, nemmeno ad AkhetAton.
Che la teologia dell'Aton, non ancora del tutto perfezionata, ha soppresso un aspetto fondamentale della mistica egizia, lasciando un vuoto proprio riguardo al culto dei morti.

Dal momento in cui la vecchia procedura non è più accettata dal re, ma non ne è stata formulata ancora una nuova, è legittimo pensare che ci fosse un po' di confusione, considerando anche il fatto che gli egizi erano molto tradizionalisti.

Però, morto lui, quanto tempo è passato prima di cominciare la restaurazione? E se fosse comiciata proprio da lì, da problema della sepoltura del re?
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23/05/2007 19:19
 
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L'altalena fra l'età di 20-22 anni e quella di 35, al di là delle differenti valutazioni tecniche, è importante per dirimere la questione su chi sia stato l'ultimo occupante del feretro della KV55.
I candidati sonon due: Akhenaten e Smenkhkara.
Il primo regnò 17 anni ed alla morte non poteva averne meno di 30. Il secondo era probabilmente molto più giovane quando morì, dopo due o tre anni di regno.
Il nome di Smenkhkhara fu inizialmente proposto da Engelbach, sulla base della sua interpretazione del testo inscritto all'interno del coperchio. In un passo dell'iscrizione, lo studioso lesse le parole "Amato da Uaenra (ovvero Akhenaten). A quel tempo si riteneva che tale epiteto, rilevato in numerose iscrizioni, fosse da riferirsi a Smenkhkara, mentre oggi si è più propensi ad attribuirlo ad un oscuro personaggio, non ancora identificato con certezza, chiamato Ankhkheperura Neferneferuaton.
Tuttavia la lettura di Engelbach è errata. Come aveva correttamente letto prima di lui Daressy, le parole in questione recitano "Uaenra giusto di voce".
Visto che il nome Akhenaten, ancorchè quasi ovunque cancellato, è identificabilre sulla maggior parte del materiale funerario della tomba grazie ai suoi caratteristici epiteti, è assai probabile che sia suo il cadavere rinvenuto nel sepolcro.
Di questa opinione sono molti importanti studiosi, fra cui Nicholas Reebe e Lyla Pinch Brock: entrambi hanno riferito al sottoscritto d'esser certi dell'identità dell'occupante della tomba KV55.

(Gian Luca Franchino - tratto dal saggio "Il potere del re, il predominio del dio")
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24/05/2007 01:45
 
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Re:

Scritto da: pizia. 23/10/2006 22.07
Tutto può essere.
Il fatto che ci siano stati sarcofago, tomba ipogea e cista canopica potrebbe voler dire che la tradizione proseguiva, nonostante tutto.
Che i produttori di tali manufatti non sono rimasti senza lavoro, nemmeno ad AkhetAton.
Che la teologia dell'Aton, non ancora del tutto perfezionata, ha soppresso un aspetto fondamentale della mistica egizia, lasciando un vuoto proprio riguardo al culto dei morti.

Dal momento in cui la vecchia procedura non è più accettata dal re, ma non ne è stata formulata ancora una nuova, è legittimo pensare che ci fosse un po' di confusione, considerando anche il fatto che gli egizi erano molto tradizionalisti.

Però, morto lui, quanto tempo è passato prima di cominciare la restaurazione? E se fosse comiciata proprio da lì, da problema della sepoltura del re?



Tutte domande lecite le tue....
è pur vero che però Akhenaton ha dimostrato di avere le idee ben chiare a proposito del culto di Aton, che fu delineato all'apparenza in brevissimo tempo.
A riprova di ciò basta soffermarsi a riflettere sulla velocità con cui fu eretta la citta di Akhetaton e le dichiarazioni che il Re volle fissare sulle stele di confine, inoltre, non ultimo l'inno all'Aton, nel quale il culto è presentato in tutta la sua grandezza.
Certo la confusione tra il popolo era ovvia, ma potevano probabilmente tenerla soltanto per sè, poichè gli ordini del sovrano non si discutevano. In quanto ad "anomalie cultuali" all'epoca di Akhenaton abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.... una per tutte: un sovrano che cambia nome, nonostante ciò che al nome era legato.


Per quanto riguarda la restaurazione, direi che non fu immediata, ma successiva di tre anni alla prima incoronazione di Tut.
Altro fatto interessante quello.... Il re fanciullo fu infatti incoronato per la prima volta ad Akhetaton (probabilmente) come Tutankhaton e con una titolatura reale "incompleta" fatta di soli 3 nomi, per poi essere reincoronato successivamente come Tutankhamon a Menfi, dove la titolatura fu definitivamente completata.
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24/05/2007 01:46
 
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Re:

Scritto da: -francis- 23/05/2007 19.19
Visto che il nome Akhenaten, ancorchè quasi ovunque cancellato, è identificabilre sulla maggior parte del materiale funerario della tomba grazie ai suoi caratteristici epiteti, è assai probabile che sia suo il cadavere rinvenuto nel sepolcro.
Di questa opinione sono molti importanti studiosi, fra cui Nicholas Reebe e Lyla Pinch Brock: entrambi hanno riferito al sottoscritto d'esser certi dell'identità dell'occupante della tomba KV55.

(Gian Luca Franchino - tratto dal saggio "Il potere del re, il predominio del dio")




auguriamoci che quelle... povere ossa vengano esaminate al più presto e si proceda al confronto con il dna di Tut....
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
25/05/2007 15:07
 
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[QUOTE
Sulla possibilità ventilata in altro sito che la KV 23, cioè la tomba di Ay nella valle delle scimmie, od occidentale, sia stata invece utilizzata per le spoglie traslate di Akhenaten, è improbabile che durante il regno di Tutankhamon o di Ay si fosse scavata una nuova intera tomba (cosa costosissima e che portava via operai che lavoravano alla tomba reale del sovrano regnante) solo per ospitare le spoglie di Akhenaten. La KV 55, infatti, è una tomba di reimpiego e la KV 62 una tombetta molto piccola persino per Tutankhamon. Quindi la KV 23 è improbabile sia stata eseguita dopo la Tomba Reale di Amarna come copia di quella per seppellirvi Akhenaten stesso.

Ad Akhetaten la tomba di Akhenaten è situata sull'asse W-E, in direzione Ovest.]




In effetti ho avanzato a suo tempo l’ipotesi che la KV 23 sia stata scavata per seppellire Akhenaton nella Valle dei Re.
Il discorso è molto complesso, ma ci sono molti indizi:

- la tomba di Akhetaton è il primo esempio di tomba rettilinea e quasi sicuramente questa scelta fu dettata dal desiderio di consentire ai raggi dell’Aten di penetrare fino alla camera sepolcrale in un ben determinato giorno dell’anno, forse uno dei solstizi;
- la tomba di Smenkhkara ad Akhetaton è ricavata in un’appendice della tomba di Akhenaton, ma non è rettilinea, mentre la KV 55, sua possibile risepoltura nella Valle dei Re, non è una tomba reale, ma molto probabilmente una soluzione di ripiego;
- la tomba di Tutankhamon potrebbe essere stata la tomba di qualche notabile, riutilizzata in tutta fretta per l’improvvisa morte del giovane faraone;
- è possibile che Tutankhamon avesse iniziato un’opera di risepoltura del sovrani di Akhetaton e che temporaneamente abbia accumulato mummie e reperti in qualche tomba-deposito, forse proprio la KV 55 e KV 62;
- Tutankhamon dovrebbe aver incominciato lo scavo di una sua tomba reale nella Valle dei Re, tomba non ultimata e non utilizzabile al momento della sua morte, malgrado i circa nove anni di regno;
- questa sepoltura, quasi sicuramente la KV 57, nuovamente rettilinea, potrebbe a mio parere essere stata riutilizzata, dopo il completamento del suo primo tratto, da Ay, che vista la tarda età non avrebbe avuto tempo di scavare una nuova tomba;
- le sepolture nella Valle Occidentale KW 22 e KW 23 pongono l’interrogativo del perché Amenhotep III e un altro faraone abbiano scelto una valle isolata, al di fuori della necropoli reale, valle sicuramente non protetta come quella principale;
- ritengo plausibile che una spiegazione possa essere trovata nell’ostracismo del clero di Amon e nel loro divieto a una sepoltura nella necropoli reale;
- è quindi probabile che Amenhotep III fosse stato accusato di essere il mandante della rivoluzione atoniana e gli sia stata negata la sepoltura nella tomba della Valle dei Re, che sicuramente aveva scavato;
- in questa logica sembra plausibile che il secondo faraone “eretico”, non degno della necropoli reale, sia stato proprio Akhenaton;
- in considerazione degli scontri fra Akhenaton e il clero di Amon, sembra molto probabile che Tutankhamon abbia voluto localizzare la nuova sepoltura, a prescindere dal diniego del clero di Amon, in una posizione isolata della valle secondaria;
- la KV 23 è stata sicuramente dipinta dagli stessi artisti che dipinsero la KV 62;
- tutti i cartigli della KV 23 sono stati martellati, fatta eccezione per due nomi di Horus, che sono però di difficile interpretazione;
- sembra quasi che chi ha scalpellato i cartigli avesse un elenco e che abbia risparmiato i due nomi in quanto non inclusi in esso;
- è stato detto che il nome di Ay si legge sul coperchio del sarcofago, ma chiunque abbia visto la tomba o una sua fotografia si può rendere conto che sarcofago e coperchio sembrano due pezzi distinti; il coperchio non è lisciato e finito e potrebbe essere stato recuperato nei vari magazzini del museo del Cairo, durante il restauro del sarcofago della KV 23, per seguire l’attribuzione ufficiale della tomba; esso potrebbe essere in realtà appartenuto al sarcofago non trovato di Ay;
- la KV 23 è nuovamente una tomba rettilinea e ha una struttura simile a quella della tomba di Akhetaton, tranne ovviamente le due appendici;
- la KV 23 presenta un’anomalia intrigante; essa è stata scavata con una pendenza anomala molto elevata, come se si siano voluti intercettare ancora una volta i raggi dell’Aten, in corrispondenza di uno dei solstizi, quando essi svettavano dalle alte pareti della stretta valle.
- nelle vicinanze della KV 23 non è stato trovato alcun reperto di Ay, mentre alcune lamine d’oro di questo faraone e di Tutankhamon sono state trovate nel pozzo KV 58, situato a fianco della KV 57;
- alcuni egittologi hanno ipotizzato che queste lamine e i reperti col nome di Ay siano stati abbandonati dai ladri, che avevano depredato la KV 23 nella vicina valle e che sarebbero stati sorpresi dai guardiani della valle principale;
- questa ipotesi è a mio parere poco probabile, mentre trovo più realistica l’ipotesi che la KV 58 sia stato un pozzo dove nascondere quanto avanzato dalla sepoltura di Ay nella KV 57;
- è infine possibile che Horemheb, per una sua vendetta a freddo, abbia fatto traslare la mummia di Ay e ne abbia usurpato la tomba, scavando forse il secondo corridoio, mimetizzato dall’ingresso al livello del pavimento della 1° camera sepolcrale;
- il fatto che durante il suo lungo regno Horemheb non sia riuscito a completare la KV 57, lascia intendere che l’usurpazione non si sia avuta nel primo periodo di regno, ma dopo la morte della moglie, Mutnedjemet, probabile figlia di Ay.

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